IN EVIDENZA



17 febbraio 2016




16 febbraio 2016

...

Filo diretto col territorio. Per un percorso di riforme condiviso e partecipato. È questo il cardine attorno cui si sviluppa il progetto della campagna informativa “Le strade delle riforme”, voluta dal Partito Democratico delle Marche e dal Gruppo consiliare PD in Regione e che prenderà il via questa settimana. L'iniziativa è stata presentata oggi ad Ancona con una conferenza stampa.







15 febbraio 2016

...

Oltre 100 persone sotto la pioggia battente si sono riprese la strada Clementina! I promotori ringraziano i cittadini che hanno partecipato alla passeggiata comunitaria. Abitanti del territorio, singoli, associazioni che hanno aderito ufficialmente come “Italia Nostra Marche” e “La Città Futura” di Senigallia, giovani di organizzazioni democratiche di base, escursionisti, ciclisti, rocciatori.



...

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, presso la sala A.V.I.S. di via Mamiani 43, si ritroverà lunedì 22 e 29 febbraio 2016 alle ore 21:00 con l'esperto erbonauta Sig. Castellani Franco (autore di interessanti libri in materia) che presenterà, a quanti interessati, il variegato mondo delle erbe spontanee, riservando particolare attenzione a quelle mangerecce.


13 febbraio 2016


...

Lunedì 15 febbraio 2016, alle 17.30, inaugura a Roma la mostra “La corte papale nell’età di Leone XII” e viene presentato il volume sullo stesso tema pubblicato dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche. La sede è il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, ospite il Pio Sodalizio dei Piceni.


...

Sabato 13 febbraio l'associazione “Radici senza Terra” e i blogger di “Con in faccia un po' di sole” saranno ospiti della terza ed ultima giornata della Borsa Internazionale del Turismo di Milano per presentare “Alta Via delle Marche – Racconti dall'Appennino”, un progetto per scoprire e valorizzare le Marche.



...

Un ‘altra tappa importante per la Fondazione culturale Museo Guelfo. Mercoledì 17 febbraio alle ore 15.00 si terrà la cerimonia di intitolazione del “Largo Guelfo Bianchini” (vicino alle Mura cittadine, quartiere Piano). Interverranno il Sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola e la Presidente della Fondazione la Prof.ssa Marisa Bianchini. Seguirà la Santa Messa alle ore 18 presso la Cattedrale di San Venanzio.


...

Il Teatro Gentile di Fabriano si conferma luogo privilegiato per la creazione artistica rinnovando il progetto di residenze che vede ora al lavoro la compagnia di Camera con vista per il debutto dello spettacolo in prima italiana previsto sabato 13 febbraio.


...

La distruzione della Gola della Rossa a causa delle attività estrattive potrà forse trovare termine in ottemperanza a quanto disposto dal Gip Cimini di Ancona, con ordinanza del 8.2.16, in relazione ad un esposto di Italia Nostra del gennaio 2015 ed alla successiva richiesta di archiviazione da parte del PM, a cui l’associazione si è motivatamente opposta.



...

Il WWF Italia esprime soddisfazione per la dichiarazione dell’Assessore Regionale all’ambiente, Angelo Sciapichetti, alla vigilia del comitato paritetico Ministeri/Regioni prevista per il prossimo 17 febbraio a Roma: “Prima degli abbattimenti legali del lupo è necessario approfondire la conoscenza sulla presenza e diffusione della specie. La Regione Marche lavora per la convivenza con il lupo”.


12 febbraio 2016

...

Una triste notizia colpisce l’atletica marchigiana. Giovedì è venuto a mancare Roberto Del Brutto, all’età di 78 anni. Presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche dal 1993 al 1996, vicepresidente dal 1997 al 2000 e poi consigliere nazionale FIDAL dal 2001 al 2004, mentre dal 2005 era componente della Commissione Onorificenze federale.


...

Il Teatro Gentile di Fabriano si conferma luogo amato dagli artisti che lo scelgono per gli allestimenti dei loro spettacoli. In questi giorni ad “abitare” questo spazio di grande fascino sono Benedicta Boccoli, Selvaggia Quattrini e Stefano Artissunch protagonisti della piéce Camera con vista con Evelina Nazzari, Stefano De Bernardin, Alessandro Pala e Stefano Tosoni, diretta dallo stesso Artissunch e prodotta da Danila Celani per Synergie Teatrali e Teatro de Gli Incamminati.


11 febbraio 2016



...

E' morto, per una neoplasia al polmone, all'età di 66 anni Cesare Forlini, direttore della struttura di Chirurgia Complessa e Traumatologia di Ravenna dal dicembre 2011 al luglio 2014, direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell'Ospedale "Santa Maria delle Croci" dal maggio 2002 fino al dicembre 2011e Primario dal ’97 al ’99 della Unità Operativa di Oculistica dell’Engles Profili di Fabriano.




10 febbraio 2016

...

E iniziato anche il Campionato Regionale di Serie C di ginnastica ritmica con la prima prova al PalaBadiali di Falconara. La ricca compagine della Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, ha presentato ben 10 ginnaste dai 9 agli 11 anni divise in due squadre, molte delle quali alla prima esperienza per un campionato nazionale che ci vede tra l’ altro detentori del titolo nel 2015.


...

L’acqua erogata dai due distributori installati in città è pura? A chiederlo, attraverso un’interpellanza consiliare, è Pino Pariano che, dopo l’allarme lanciato dalla trasmissione televisiva Report sulla manutenzione delle cosiddette “case dell’acqua”, accende i riflettori sui due erogatori fabrianesi.


...

Sembra quasi che tutto, oggi, congiuri contro i territori montani. La problematica della sopravvivenza e della funzione delle Camere di commercio è una discussione di una importanza che sovrasta le polemiche locali circa la funzionalità dello sportello fabrianese, su cui l’amministrazione locale può incidere relativamente a livello nazionale.


9 febbraio 2016

...

Il patto stabilito dalle Organizzazioni Sindacali con il neo Direttore Generale dell’A.S.U.R. appena insediatosi, Alessandro Marini, era che presso l’A.S.U.R., qualsiasi Contratto Collettivo Integrativo, quale quello relativo alla Produttività Collettiva ed alle Progressioni Economiche Orizzontali firmato il 30 settembre 2015, che attribuisse trattamenti economici al personale del Comparto della Direzione Generale dell’A.S.U.R. di via Caduti del Lavoro in Ancona, potesse essere sottoscritto, a fronte del contestuale rispetto, da parte dello stesso Marini, dei Contratti Collettivi Integrativi sottoscritti nelle Aree Vaste.


8 febbraio 2016




6 febbraio 2016

...

L’Agenzia Regionale Sanitaria, i Dipartimenti di Prevenzione dell’Asur e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Umbria-Marche e Abruzzo-Molise stanno ricercando le cause dei casi di Listeriosi umana che sono stati registrati - nelle province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata - dai sistemi di sorveglianza delle malattie infettive, a partire da maggio 2015. L’indagine viene condotta in collaborazione l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute.