IN EVIDENZA



1 agosto 2016

...

“E' una decisione gravissima, a quanto si apprende dal segretario della Fiom Cgil di Fabriano Fabrizio Bassotti, quella della J.P. Industries di Giovanni Porcarelli, di avviare la procedura di mobilità per 400 lavoratori. Una decisione gravissima ma non certo inaspettata, in merito alla quale presenteremo quanto prima un'interrogazione urgente al Ministro dello Sviluppo economico, continuando a seguire e a vigilare con attenzione sulla vicenda così come abbiamo fatto in questi anni di impegno parlamentare”.



...

Irricevibile la procedura di mobilità avviata dalla JP Industries di Giovanni Porcarelli per 400 lavoratori, in precedenza dipendenti della Antonio Merloni. La scelta è inaccettabile per le drammatiche conseguenze sociali che prefigura, per il metodo e per i tempi, dato che arriva a ridosso del periodo feriale.




...

“E’ sempre brutto quando dei brutti presagi diventano realtà. Però lo avevo detto agli esponenti del Mise non più tardi di tre mesi f in Aula: su JP Industries bisognava far presto, e sbloccare quanto prima la situazione con le banche creditrici della vecchia Antonio Merloni. Avevamo invitato i soggetti interessati a chiudere in un mese, invece tra tavoli, annunci e continui rinvii si è finito col tergiversare troppo e oggi si raccolgono i frutti aspri di mesi di chiacchiere inutili: 400 lavoratori in mobilità sono una mazzata terrificante per Fabriano e il territorio limitrofo, dove la crisi economica continua a imperversare con violenza inaudita. Qualche esponente del governo dovrebbe farsi un esame di coscienza, perché le responsabilità politiche in questa vicenda sono gravissime e sotto gli occhi di tutti”.


30 luglio 2016


...

L'Anas - Compartimento della Viabilità per le Marche - ci ha comunicato che, al fine di accogliere le richieste del Comune di Fabriano palesate dal Sindaco in un incontro con i Responsabili della Società, sarà evitata la chiusura della carreggiata direzione Roma - del tratto a 4 corsie, tra i km 17+600 e 9+000 della S.S. n° 76 “della Val d’Esino” - con chiusura della rampa di ingresso direzione Roma dello svincolo di Fabriano est e contestuale chiusura della rampa di uscita dello svincolo di Fabriano ovest, in programma dal giorno 08/08/2016 al giorno 12/08/2016.


...

Nel 2008, dalle ceneri del Fabriano Basket, nasce la Basket School Fabriano, con lo scopo di rilevare quel folto gruppo di ragazzi che praticavano questo bellissimo sport nella cittadina cartaia e che si ritrovavano orfani della prima squadra.A distanza di otto anni l'impegno è ancora grande e questa realtà oggi conta circa 180 iscritti.


...

Sarà presentato al Castello di Genga, domenica prossima, 31 luglio, alle ore 17.15, il libro “Il conclave del 1823 e l’elezione di Leone XII”, pubblicato dall’Assemblea Legislativa delle Marche nella collana dei Quaderni del Consiglio. Il volume è parte di un progetto pluriennale espositivo e di ricerca sul pontificato di Leone XII, papa dal 1823 al 1829, avviato nel 2012 e realizzato in collaborazione con il Comune di Genga, città natale del pontefice.


29 luglio 2016

...

Quaranta minuti in meno per percorrere la Val di Chienti, venti minuti in meno per la Valfabbrica e 40 tonnellate in meno di CO2 nell’aria. Sono i dati sottolineati dal presidente del Consiglio Matteo Renzi che giovedì mattina ha partecipato all’inaugurazione di 50 km di nuove infrastrutture a cavallo tra Marche e Umbria in variante ai tracciati esistenti delle strade statali 77 Val di Chienti e 318 di Valdifabbrica.



...

Sabato 30 Luglio alle ore 18.00, si inaugurerà a Montelago di Sassoferrato, presso la casa parrocchiale adiacente alla chiesa del paese, l'esposizione fotografica "Ci raccontiamo così: Montelago oltre le immagini", un racconto che si snoda attraverso decine e decine di fotografie in mostra, scattate da Alberto Angelini, negli anni '50 e '60.


...

“Soprattutto negli ultimi tempi ci sono stati molteplici furti in abitazioni e addirittura notizia di ieri uno scippo di denaro davanti uno sportello bancomat. Una vera e propria escalation di episodi di criminalità, nonostante la costante attività sul territorio da parte delle forze dell’ordine che pagano la carenza di personale.



...

Il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, ha partecipato, giovedi a Colfiorito, alla cerimonia d’inaugurazione dei nuovi tratti stradali della Quadrilatero Marche – Umbria, “Val di Chienti” e “Pianello – Valfabbrica – Schifanoia”, alla presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e del Ministro alle Infrastrutture, Graziano del Rio.


28 luglio 2016






27 luglio 2016

...

Ai sensi dell'art. 20, comma 7, dello Statuto Comunale e dell'articolo 14 del regolamento consiliare, il Consiglio Comunale è convocato presso Palazzo Chiavelli - sala consiliare per giovedì 28 luglio 2016 alle ore 18.


26 luglio 2016

...

E’ Giorgia Pellicciari la trionfatrice della seconda tappa del concorso “Miss BluMare Marche 2016”, denominata “Miss Vintage in Galleria”. La ventiduenne di Fabriano ha preceduto Giada Ulissi, vincitrice a Porto Sant’Elpidio, e Alessia Pomponi: hanno ricevuto le fasce degli sponsor, oltre a un braccialetto della Goodway, anche Lara Marinozzi, ventenne di Corridonia, Sarah Al Halwani, aguglianese di 16 anni, e l’anconetana Alessandra Spina, 17 anni.


23 luglio 2016

...

L'Anas - Compartimento della Viabilità per le Marche - ci ha comunicato che, al fine di accogliere le richieste del Comune di Fabriano palesate dal Sindaco in un incontro con i Responsabili della Società, il termine per la conclusione dei lavori nella S.S. 76 relativi all'operazione "#bastabusche sulle strade" E' STATO RIDOTTO.


22 luglio 2016

...

Dopo la finta abolizione delle provincie, messa a punto dal governo , non si capisce più nulla, le strade provinciali diventano regionali ma le manutenzioni resterebbero a carico delle provincie, che ne frattempo dovrebbero essere sparite, e in tutti questi intrecci di responsabilità mancate e di giochi allo scaricabarile nessuno interviene più per mantenere le manutenzioni delle strade in uno stato di accettabile decenza.


21 luglio 2016

...

In questi anni, Governo e Parlamento, coerentemente con l'impegno preso davanti agli italiani all'atto dell'elezione di ben due Presidenti della Repubblica, hanno reso questa una Legislatura costituente, ovvero una Legislatura legata alla volontà e all'esigenza di realizzare quelle Riforme che servono al Paese per tornare a crescere.


20 luglio 2016


19 luglio 2016


18 luglio 2016

...

Capita che rientrando in casa si trovi l'avviso del portalettere che ha tentato di recapitarci una corrispondenza a firma, si insomma la raccomandata! e allora resta poco da fare per ritirarla è necessario recarsi nell'ufficio inesitate. A Fabriano sta diventando un problema visto che ripetutamente i cittadini, o clienti come l'azienda ama definirli da qualche anno, si trovano davanti ad una porta chiusa dove un cartello, quasi sicuramente fatto in casa, annuncia TORNO SUBITO.


...

Bilancio più che positivo per i tre giorni del GP d'Italia Enduro di Fabriano, 7^ prova Campionato mondiale 2016. Oltre 20 mila spettatori hanno assistito alle competizioni nei quattro siti di gara.



16 luglio 2016

...

L'onorevole Enrico Borghi ha appena ricevuto l'importante nomina a consigliere incaricato del governo per l'attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne e la prima uscita pubblica l'ha fatta a Cerreto d'Esi nell'ambito di un incontro pubblico svoltosi il 14 luglio e promosso dal locale Circolo PD in collaborazione con il deputato Emanuele Lodolini, componente della Direzione nazionale PD e sempre attento al territorio.



...

E’ da vigliacchi colpire persone innocenti e indifese per affermare le proprie sballate convinzioni. Sono barbari coloro che hanno compiuto le stragi di Parigi e ieri notte a Nizza.


15 luglio 2016


...

SCODINZOLI.AMO è una sfilata simpatica, amatoriale e ludica, a premi dedicata a tutti i cani, meticci e di razza. Organizzata da "I Ragazzi del Cruciani" (gruppo parrocchiale) nell'ambito della festa patronale dei Ss. Quirico e Giulitta, con un partner d'eccezione come il CANILE RIFUGIO DI JESI E MOIE e NATURA GARDEN.