“Su Fabriano sono arrivati i dati che tolgono la parola agli ipocriti: in città la disoccupazione è arrivata al 23%. Qualcuno fa notare che questi dati non riescono a fotografare in modo completo la realtà, infatti non includono né i cassaintegrati né i NEET, ossia i giovani che non studiano né cercano occupazione.
Non possiamo allentare la guardia. Le difficoltà da superare sono ancora tante, alla luce di anni e anni di crisi che hanno scosso profondamente il territorio. Il tessuto produttivo va ricostruito. Commenta così Simone Clementi, Segretario Confartigianato Fabriano, i dati sull’artigianato fabrianese del trimestre appena trascorso.
Maltrattamenti nei confronti dei bambini di una scuola materna di Fabriano. Al termine di una complessa e delicata indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ancona nella persona del sostituto Procuratore Ruggiero Dicuonzo, gli agenti del Commissariato di Fabriano hanno eseguito la misura cautelare della sospensione dall’esercizio della professione, emesso dal GIP del Tribunale di Ancona, nei confronti di una maestra.
Il giorno 20 ottobre 2016 nell’ ambito della Rassegna Concorso inform@zione dei prodotti per la formazione e informazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, bandito dal S.S. Regionale Emilia- Romagna - Azienda USL di Modena in collaborazione con Inail e Regione Emilia-Romagna, il servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ Area Vasta n. 2 - Sede operativa di Fabriano, diretto dalla d.ssa Anna Maria Colao, ha ricevuto il premio tematico “Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro e Invecchiamento Attivo” per la realizzazione di un prodotto formativo/informativo dal titolo “Senectus ipsa morbus est. Invecchiamento della popolazione lavorativa: salute e sicurezza. Consigli pratici per medici competenti e non………..” .
Si è concluso in tarda serata il 2° torneo di pallavolo femminile “Paradise Playcenter”, svoltosi a Monsano domenica 23 ottobre scorso, per l’assegnazione del trofeo “Carrozzeria Ciccarelli”, una giornata intera dedicata allo sport con la mattinata riservata alle qualificazioni e il pomeriggio alle finali.
da Pallavolo Monsano
Assegnati i premi relativi alla sezione “Artisti in concorso” della 66^ Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 22 ottobre, nell’auditorium di Palazzo degli Scalzi, durante la quale sono stati resi i nomi dei vincitori dei tre premi (acquisto), del valore di €. 500,00 ciascuno, sulla base del giudizio espresso dalla giuria, composta da qualificati esponenti del mondo artistico e culturale.
Oggi è sempre più importante ricevere notizie in tempo reale. Ma solo le notizie che ci interessano e con lo strumento che più ci rimane comodo. Per questo i quotidiani online Vivere delle Marche offrono un'ampia serie di strumenti personalizzati per rimanere sempre informati. da Telegram e WhatsApp, fino alle app, a Twitter e Facebook.
Una troupe di dieci persone del National Geographic Channel, nei giorni scorsi, ha girato per una mattina intera al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano dove il popolare conduttore londinese Tim Shaw ha vestito i panni medievali per mostrare al pubblico il rapporto tra gli stracci e la famosa carta fabrianese del XIII secolo.
La magia e il mistero delle Grotte di Frasassi, tra i più bei complessi ipogei al mondo, e l'emozionante racconto della loro scoperta, nell'autunno 1971, ad opera dei giovanissimi del Gruppo Speleologico Marchigiano Ancona, verranno rivissuti domani, sabato 22 ottobre, al convegno Ancona città speleologica, che si terrà a palazzo Vamerata, in via Fanti, a partire dalle 15,45.
Il Sindaco con ordinanza n. 201 del 21.10.2016 ha disposto la revoca parziale delle ordinanze n. 168 del 12.09.2016 e n. 169 del 14.09.2016 con le quali era stato dichiarato inagibile, a causa dell’evento sismico del 24 agosto scorso, il serbatoio idrico pensile sito nella frazione di Collamato ed era stato interdetto l’utilizzo della Chiesa San Giustino a ridosso del serbatoio e disposto lo sgombero delle abitazioni esistenti nel raggio di circa 25/30 metri dallo stesso, fino alla messa in sicurezza dell’area di competenza della Società Multiservizi spa.
In data 19/10/2016 si è riunito presso la sede Municipale il gruppo di lavoro “Movida” così costituito durante la riunione del 06.10.2016: - Comune di Fabriano - ASS. MARIO PAGLIALUNGA - CONFCOMMERCIO – MAURO BARTOLOZZI - Cat. Discoteche – ALTRAVIDA – assente - Cat. Bar - BAR JOLLY – VICTOR UGO SETARO - Cat. Bar centro - BAR IDEAL – MAURIZIO BENEDETTI - Cat. Locali Notturni - LO SVERSO – LUCA PAGLIALUNGA E TATIANA RICCIOTTI - Cat. Pub - TANNING PUB – DIMITRI GUGLIELMI - Cat. Ristoranti - MARCHEGIANA – ANTONELLA BARTOLINI - UFFICIO EVENTI – LUANA VESCOVI
Venerdì 21 ottobre, presso la Rotonda a Mare di Senigallia, si terrà un convegno dal titolo “Welfare? Cambiamo genere. Riflessioni ed esperienze su sharing economy, cohousing, pari opportunità e reddito minimo garantito” organizzato dai centri antiviolenza della provincia di Ancona insieme ad ANCI Marche.
Saranno quattro le giornate del massimo Campionato Italiano di Serie A1 che alla fine decreteranno la vincitrice dello scudetto 2016. La Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, abbonata negli ultimi anni al pur sempre prestigioso terzo posto finale, si presenta con una squadra che nell’ ultimo anno ha plasmato fior di ginnaste portandole ai massimi livelli italiani.
da Ginnastica Fabriano
Dopo il vernissage del 1° ottobre scorso, che ha registrato una larga partecipazione di pubblico, la 66^ Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi” ha in programma un nuovo, doppio appuntamento: la presentazione del catalogo che documenta i contenuti della manifestazione e la cerimonia di premiazione di tre dei trenta artisti iscritti alla sezione “Premio”.
Più di 100 spettacoli in 16 Comuni della provincia di Ancona, ma anche incontri e laboratori, appuntamenti di formazione e tanti eventi dedicati ai più piccoli, alle famiglie, alle scuole e agli insegnanti. Tanti gli appuntamenti nel cartellone della 33^ stagione di Teatro Ragazzi che l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata organizza a Jesi, Arcevia, Chiaravalle, Cingoli, Corinaldo, Fabriano, Maiolati Spontini, Montecarotto, Montemarciano, Monte San Vito, Osimo, Ostra, Sassoferrato, Senigallia, Serra De’ Conti, Staffolo.
Quella approvata in Parlamento è semplicemente una riforma di buon senso che il Paese attendeva da tempo. Coglie le esigenze della società contemporanea e porta a compimento un impegno preso in Parlamento da tutte le forze politiche all'atto della rielezione del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, quando parló, ricevendo applausi da parte di tutti, di Legislatura costituente e di ritardi storici e responsabilità storiche della politica tutta.
In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, per i giorni 1 e 2 Novembre, l’amministrazione comunale di Fabriano, così come già avviene in tantissime altre città, perché non predispone un servizio gratuito di autobus per il collegamento verso i cimiteri comunali secondo determinati orari e percorsi?
Per il settimo anno consecutivo sono stati festeggiati i nonni della Provincia di Ancona con la festa organizzata dalla Federcasalinghe Marche. Domenica 9 ottobre oltre duecento nonni hanno partecipato all’iniziativa che si è svolta ad Angeli di Rosora al palazzetto dello sport, dopo che per sei anni ha avuto come location la sala 6001 di Moie.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 a Fabriano, presso il chiostro di San Venanzio (Cattedrale), si terrà la trentesima edizione della Mostra Micologica Fabrianese che, storicamente, risulta tra le prime rassegne del genere tenutesi in Italia e dove sarà possibile ammirare le innumerevoli specie fungine delle nostre montagne.