statistiche sito

Pallavolo: Pieralisi, decolla il nuovo progetto Volley insieme. Coinvolte Castelbellino e Sassoferrato

Il progetto Volley Insieme della Pieralisi 2' di lettura 05/01/2016 - Di solito, a fine anno, si tracciano i primi bilanci della stagione e, in questo 2015, prima ancora di affrontare il discorso sul piano dei risultati agonistici, va analizzata una svolta sul piano organizzativo e progettuale.

In estate abbiamo fatto alcune riflessioni sulla base delle esperienze passate e da queste è nato Volley Insieme.

Il progetto è rivolto alle fasce giovanili di età compresa tra gli 8 e i 13 anni (con la possibilità di arrivare fino ai 17) delle società della provincia di Ancona, con la consapevolezza che solo una proficua collaborazione di tutte le componenti in gioco (dirigenti, allenatori ed atlete) può portare a risultati e traguardi altrimenti non raggiungibili.

La regione Marche non è presente da lungo tempo a livello giovanile nell’élite della pallavolo femminile. Risalgono alle annate 2000/2001 e 2001/2002 gli scudetti vinti dalla Pieralisi e, nell’ultimo Trofeo delle Regioni, le Marche si sono piazzate solo al quattordicesimo posto.

Questa è la prova che qualcosa va cambiato a livello progettuale, organizzativo e di impostazione del lavoro. Questo nuovo approccio si avvale anche di metodologie mutuate da altre discipline sportive e dell’ausilio di figure professionali come psicologi e visual coach. Solo una visione più ampia e lungimirante può consentire una crescita del settore giovanile che, tanto più oggi, in questa fase di crisi economica, rappresenta un indispensabile vivaio per le squadre maggiori.

In qualsiasi campionato, di qualsiasi categoria, ciò che fa la differenza è l’atteggiamento che tutto il team ha nei confronti della competizione, del lavoro in palestra e dalla qualità dei rapporti interpersonali.

Quindi un’ampia collaborazione costituita dai diversi team societari, fortemente orientata nella stessa direzione produrrà un circolo virtuoso: un ambiente motivato porterà una facilità di apprendimento per tutti e una qualità elevata di lavoro che di conseguenza condurranno a prestazioni di livello, base necessaria per la crescita delle atlete e il raggiungimento di risultati importanti.

I primi risultati tangibili del progetto sono le rappresentative di Under 16 e Under 18, nate dalla collaborazione con l’ASD Pallavolo Fabriano. La prima si chiama Fabriano Volley Insieme e sta dominando il Girone A, senza perdere alcun set, con otto vittorie in altrettante giornate, distaccando di sei lunghezze Sassoferrato. La seconda si chiama Pieralisi Volley Insieme ed ha concluso dietro la corazzata Filottrano Pallavolo la prima fase, con due sconfitte in dieci giornate.

Al progetto hanno aderito anche Castelbellino e Pallavolo Sassoferrato con la quale è iniziata una collaborazione a livello di Under 14.


da Gruppo sportivo \"Giannino Pieralisi\"




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-01-2016 alle 10:07 sul giornale del 07 gennaio 2016 - 1191 letture

In questo articolo si parla di sport, jesi, pieralisi volley, volley insieme

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/asdL





logoEV
logoEV