Sassoferrato: si rinnova il tradizionale appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”

Sassoferrato, città ricca di testimonianze storiche, culturali ed artistiche, aderisce per il quinto anno consecutivo all’iniziativa con l’apertura al pubblico del Parco archeominerario e del Museo della miniera di zolfo di Cabernardi. Due evidenze, il Parco e il Museo, testimonianze di quello che tra il 1887 e il 1959 veniva considerato il più importante polo estrattivo dello zolfo d’Europa e che fece da traino all’economia di un’ampia zona, da Sassoferrato, ad Arcevia, a Pergola ed oltre. Un sito nel quale operavano mediamente circa milleseicento minatori, in gran parte impiegati in un duro e rischioso lavoro nel sottosuolo alle dipendenze della “Montecatini”, la Società proprietaria della miniera dal 1917 fino alla sua definitiva chiusura.
Nella città sentinate l’adesione alle “Giornate FAI di Primavera” si è attuata grazie all’impegno congiunto della delegata del Gruppo FAI per le città di Fabriano e Sassoferrato, prof.ssa Rosella Quagliarini Angelini, del Liceo scientifico “V. Volterra” di Fabriano - sezione staccata di Sassoferrato, attraverso la docente di storia dell’arte Eleonora Loretelli, che ha curato il progetto didattico, e dell’Associazione culturale “La Miniera” onlus di Cabernardi, presieduta da Patrizia Greci. All’organizzazione dell’evento ha inoltre collaborato Giovanni Pesciarelli, rappresentante del FAI a livello locale.
Le due strutture museali saranno fruibili nei giorni di sabato e domenica dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00. Saranno ventisei studenti delle classi 2^ e 4^ del citato liceo a fare da ciceroni ai turisti. I ragazzi, oltre a rendersi protagonisti di un’esperienza che contribuirà ad arricchirli sotto l’aspetto formativo e culturale, beneficeranno di un credito scolastico.
Questi i loro nomi: Jacopo Babadoro, Mirko Battistini, Giulio Bellocchi, Andrea Caggiati, Mattia Cesauri, Luca Checchi, Samuele Cicetti, Andrea Cinti, Benedetta Corporente, Riccardo Danieli, Tommaso Luigi Danieli, Samuele Di Girolamo, Leonardo Falcioni, Rebecca Lenci, Sunita Ljazami, Aaron Mariani, Vivian Moroni, Arianna Paolucci, Ilenia Pesciarelli, Nicolas Quajani, Elisa Rossi, Emanuele Rossi, Ilir Saliji, Giulia Scorzoni, Silvia Trinei e Daniele Vitaletti.
Per la circostanza, oltre alla Loretelli saranno presenti anche i docenti Marco Cristallini (Coordinatore della sezione staccata di Sassoferrato), Edoardo Merlini, Nadia Renelli e Sabrina Sopranzi.
Inaugurato il cinque luglio dello scorso anno, il Parco archeominerario è una pregevole realtà architettonico-ambientale a cielo aperto che si estende su una superficie di circa due ettari di terreno. L’area è dominata dall’imponente pozzo “Donegani”, da cui si calavano i minatori per accedere nelle estese e profonde gallerie scavate nel sottosuolo. All’interno dell’area si possono inoltre visitare la centrale termica, i calcaroni, i forni “Gill”, il “piano inclinato e l’ex deposito del gasolio, struttura seminterrata, di forma circolare, ora adibita a sala polifunzionale per conferenze.
Nel Museo sono invece “raccontati” ottanta anni di attività industriale attraverso le numerose testimonianze della vita di miniera. Attrezzi da lavoro, materiali per l’estrazione del minerale, maschere anti-gas, caschi da minatore, martelli pneumatici, lampade, planimetrie ed il plastico della miniera con i due principali pozzi illustrano in maniera significativa l’attività dei minatori ed anche la durezza di un lavoro d’altri tempi. In esposizione anche la materia prima della miniera, lo zolfo, presentato in pezzi di materiale grezzo, così come veniva estratto, ed anche sotto forma di cristalli. Particolarmente suggestiva la “Galleria della memoria”, così come la sala che ospita il materiale fotografico (oltre 200 pezzi) ed i ritagli di giornali d’epoca.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune, impegnato da tempo nella valorizzazione delle sue evidenze anche ai fini della promozione turistica del territorio e, dunque, in perfetta sintonia con le finalità del FAI, fondazione nazionale senza scopo di lucro «che opera - come si legge sul sito internet del citato organismo - per promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità».

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2016 alle 19:36 sul giornale del 14 marzo 2016 - 1277 letture
In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, giornate fai di primavera
L'indirizzo breve
https://vivere.me/auLM
Commenti

- Scoperta shock a Fano: trovato un cadavere in decomposizione sulle rive del Metauro
- Corinaldo: in casa con oltre due etti di cocaina, arrestato un 49enne
- Jesi: Era luogo di ritrovo di spacciatori e pregidicati: chiuso per dieci giorni un locale a Porta Valle
- Pesaro: Violenze fisiche, soprusi e umiliazioni alla compagna: arrestato 40enne
- Fano: Casolare in fiamme, vigili del fuoco in azione dal pomeriggio con tre autobotti [FOTO] » altri articoli...
- Senigallia: Alluvione: liquidati oltre 600 indenizzi alle famiglie. Il sindaco Olivetti, "Entro ottobre chiudiamo le pratiche fino a 5 mila euro"
- Pesaro: Scooter contro auto, 70enne finisce in ospedale
- Macerata: La Guardia di Finanza di Ancona chiude l'operazione "Doppio Gioco": Arrestato un complice a Macerata
- Fermo: Sant’Elpidio a Mare: torna il Festival Libri a 180 gradi, super ospite Natasha Stefanenko con il suo “Ritorno nella città senza nome”
- Pesaro: La Vis riceve la Fermana nel nuovo Benelli: Segui la diretta su Vivere Pesaro
- Jesi: Al volante con una patente falsa: automobilista denunciato e multato
- Fabriano: Potenziati i Pronto Soccorso dell'Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona
- Jesi: Gioca a Win for Life e centra un "10": vinti oltre 26 mila euro
- Civitanova: Operazione "Doppio gioco", arrestato il 3° complice dell’organizzazione criminale con centro e base di interesse anche a Civitanova
- Fano: Sempre più 'Malatesta a Fano': da mercoledì ancora cultura e spettacoli per rivivere l’epoca di Pandolfo III
- Fabriano: Entroterra in lutto per la morte di Giuseppe Bisci
- Civitanova: Su il sipario sulla 5° edizione di Civitanova all’Opera, in scena Rigoletto e L’elisir d’amore
- Civitanova: Provoca un incidente poi si dilegua, 41enne raggiunto a casa dalla Polizia e multato
- Pesaro: Aperte le iscrizioni all'ITS Marche Academy del Legno- Arredo di Pesaro
- Macerata: Miss Blumare Marche è di Macerata
- Ancona: La Movida alcolica dei minorenni anconetani. Sanzionati 3 locali del centro per aver servito minori di 18 anni
- Oltre 450 milioni di tagli al Pnrr delle Marche, Bora (Pd): “Anche Brandoni ammette il definanziamento da parte del governo Meloni"
- Ciccioli (FDI): “Alloggi, potenziamento servizi e avviamento al lavoro nel nuovo Piano regionale per il diritto allo studio 2023-2026”
- Civitanova: Torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano. Morrovalle tra i 17 borghi coivolti nelle Marche
- Porto Recanati: grande festa per i 50 anni dell’Avis comunale “Alberto Giattini”
- Ascoli: Celebrato a Colle San Marco l’80° Anniversario della lotta di liberazione di Ascoli Piceno
- Piano regionale per il diritto allo studio, Mangialardi: “Uno schiaffo alle istanze degli studenti che stanno protestando davanti gli atenei”
- Approvato dal Consiglio regionale il il Piano triennale per il diritto allo studio 2023-2026
- Festival delle Regioni, il presidente Acquaroli alla Tavola rotonda sullo sviluppo economico
- Sovraffollamento nei bus per il trasporto scolastico verso "Medi" e "Padovano", interviene il Garante
- Confagricoltura: "No a stravolgimenti in Regione che minano le attese di un settore in forte difficoltà"
- Erap Marche approva il bilancio 2022, Di Ruscio: “Ente solido con una buona patrimonializzazione"
- Forza Italia Marche al centro dell'entusiasmo a Paestum

- Ferrero lancia una nuova linea di biscotti per la colazione
- Manovra, Cittadini (Aiop) “SSN a rischio senza risorse”
- Autobus cade da cavalcavia a Mestre, almeno 20 le vittime
- Tunisia, Saied rifiuta fondi Ue: "No a carità, disatteso memorandum"
- Gb, fulmine su serbatoio biogas: enorme palla di fuoco nel cielo dell'Oxfordshire » altri articoli...
- Migranti Italia, Meloni: "C'è chi aiuta illegalità"
- Pullman precipitato oggi a Mestre, cause incidente e vittime: cosa sappiamo
- Raggiro da 174mila euro a Gianni Boncompagni, consulente bancario a processo
- Venezia, autobus precipita da cavalcavia. Tra le vittime 2 bambini
- Terremoto a Napoli oggi, ancora una scossa ai Campi Flegrei
- Cultura, economia, sport: a Torino per tre giorni torna il Festival del Digitale popolare
- Terremoto oggi in Calabria, scossa 3.2 nel catanzarese
- Primi tre punti in Champions per l’Inter, Benfica ko 1-0
- Lazio all’ostacolo Celtic, Sarri “Non cerchiamo riscatto”
- Roma, attacco con machete: due feriti, uno gravissimo
- Argenziano (Sidemast), 'nuove terapie per alopecia areata molto efficaci'
- Frutta e verdura alle stelle, mutui, benzina: l’autunno dei prezzi impossibili
- Pullman Mestre, "è caduto un bus": i soccorsi dopo l'incidente - Video
- Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa nella notte
- Iran, 16enne in coma: nuovo 'caso Mahsa'?
- Camorra e droga, 31 misure cautelari a Napoli
- Torino, disordini a corteo e scontri con la polizia
- Al congresso Sifo ‘L’evoluzione del servizio Sanitario, tra innovazione e prossimità di cura’
- DIRETTA DALLE 15 | Energia e cambiamento climatico, incontro all’Agenzia Dire
- Dieci anni fa la strage di Lampedusa con le sue 368 vittime, Msf: “Governi immobili, vergogna”
- Sla, Aisla e Regione Liguria insieme per formazione dei caregiver
- Migranti, Ferrara "Dibattito troppo polarizzato"
- Traffico internazionale di droga con base nelle Marche, nuovi arresti
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Stupro Palermo, 19enne in aula per l'incidente probatorio: presenti anche indagati
- Romanzo Criminale e Gomorra, Sky al lavoro sui prequel
- Migranti, Bartolo "Operazione Mare Nostrum andava rinnovata"
- Belve, no Rai a Fedez è scelta editoriale
- Pio e Amedeo senza freni: "Rai 'meloniana'? Se Piersilvio ci caccia bussiamo lì"
- Mobilità: La Lombardia e i trasporti del futuro
- Polestar al fianco di Fondazione Veronesi per il XX anniversario
- Covid, Mantovani “Nobel a scienzati Rna mette a tacere i No-Vax”
- Sostenibilità, italiani divisi tra 'attenti' (53%) e 'disinteressati' (47%)
- Stroncato cartello della camorra a Napoli, 31 misure cautelari
- Ferrieri "Necessario sviluppare l'ecosistema digitale"
- Protocollo Asl Salerno-Codere per prevenire disturbi da azzardo e dipendenze
- Digital contro demenza e declino cognitivo, al via progetto ‘salva-memoria’
- VIDEO | Scontro Ferrari-camper in Sardegna, Salvini: “Persone guidano come fossero in pista”
- Stragi nel mare, Laika ricorda il murale per Lampedusa: “Affido la mia speranza all’accoglienza”
- Nadef 2023, medici ospedalieri: "Dimissioni di massa senza risorse adeguate per Ssn"
- Champions, Inter-Benfica 1-0: gol di Thuram
- VIDEO | Terremoto, il sindaco di Napoli Manfredi: “No allarmismi, le scosse possono durare mesi e mesi”
- Carburanti, prezzi benzina e gasolio in ribasso
- Ucraina, Ieg dà attuazione all’accordo del sistema fieristico italiano
- E.Romagna, Bavera (Bper Banca): "Al fianco del territorio, sostegno anche a famiglie"
- Marelli sospende chiusura impianto di Crevalcore
- Violenza sulle donne: a Civitavecchia l’alleanza tra Asl Rm 4, studenti, Procura e associazioni
- Nadef, Piras (Uiltec): "Numeri ci preoccupano, serve sostenere rilancio industriale Paese"
- Migranti, Borchia "No a polemiche strumentali"
- Accredia pubblica il primo Rendiconto di Sostenibilità
- A2a, nel 2022 distribuito a Milano quasi mezzo miliardo in valore economico
- Migranti, Schlein ricorda Lampedusa: “Serve una Mare nostrum europea”
- Medicina estetica ed etica, le basi in un documento internazionale
- Anziani, Ungar (Veteris): 'interventi assistiti con animali vera terapia'
- Vannacci: "Mia figlia gay? Sostegno, ma la indirizzerei vero eterosessualità"
- Incidente Venezia, pullman precipita da cavalcavia a Marghera
- Ferrieri “Serve investire nell’ecosistema delle start-up”
- 12 mila visitatori al Saudi Village a Roma
- Ustioni, l'infezione è il peggior nemico
- Rossini (Silver Economy Network) "Longevità sta diventando un asset"
- Fedez in ospedale, dottor Manta: “Ulcere non legate al precedente intervento”
- L'app SnaiFun diventa premium partner del Milan
- Invecchiamento attivo, Happyageing: “Si apre l’epoca dei Longennials”
- Ricerca, studio italiano rivela nuovi target per riparare il cervello dopo l'ictus
- Ue, Parlamento chiede 10 miliardi in più per affrontare le crisi
- Mediobanca, Delfin punta su 5 consiglieri
- Locatelli “Italia e Tunisia insieme per l’inclusione dei disabili”
- Haiti, ministro degli Esteri "C'è l'inferno, bisogna far presto"
- Spagna, re incarica Sanchez di formare il governo
- Urso “Con il carrello tricolore calerà l’inflazione”
- Jannik Sinner, ecco quale record ha eguagliato superando Alcaraz a Pechino
- Pordenone, scoperti 9 lavoratori in nero tra cui 7 braccianti agricoli
- Ad agosto cresce l'export extra Ue
- Il mare del Giappone non è mai stato così caldo: si temono tifoni e nubifragi
- Bilancio di sostenibilità A2A, con 62% differenziata Milano leader in Europa
- Assenteismo alla Rap di Palermo, oltre 100 indagati
- Napoli-Real Madrid 2-3, decide l'autogol di Meret: beffa Champions
- Adani contro Allegri, l'ultimo attacco
- Valeria Marini: "Il rapporto con Gimmi Cangiano? Se sono rose fioriranno"
- Ucraina-Russia, Mosca: "Attacco con bombe a grappolo su regione Briansk"
- Patto di stabilità, Spada "Scorporare gli investimenti in sanità"
- Cassazione: "Molestie via social? Non come quelle telefoniche"
- Nasce Ascetic, algoritmo per ricostruire modelli di evoluzione tumorale
- FNM e Alstom presentano il primo treno a idrogeno d’Italia
- Dermatologo Rossi, 'alopecia areata nei Lea, spia di altre patologie autoimmuni’
- Migranti, Saviano: “Meloni non ha criticato la sentenza, ha minacciato la magistratura”
- Il cardiologo: "Con l'aiuto del dottor Ai abbiamo salvato una giovane donna"
- Jannik Sinner, oggi la sfida con Alcaraz: orario, diretta tv e streaming
- Sostenibilità, Assolombarda: "Idrogeno vettore imprescindibile, quadro normativo per strategia nazionale"
- Il campionato mondiale di Plopping è un successo: raccolte a Genova 3 tonnellate di rifiuti
- Allerta Oms, virus Nipah: 2 morti in India
- Real Madrid corsaro al Maradona, il Napoli si arrende 3-2
- Roma, operaio schiacciato tra due mezzi in deposito Ama: è grave
- Leucemia linfatica cronica, fino a 15% pazienti rischia Long Covid
- Bolletta gas in aumento, +4,8% a settembre
- Grande Fratello 2023, Marco Fortunati è il secondo eliminato di questa edizione - Video
- Zlatan Ibrahimovic oggi compie 42 anni, l’auto-regalo
- Federalismo, Calderoli "Ottimista su riforma entro fine legislatura"
- William e Kate, sui social 'tornano indietro nel tempo'
- Alopecia areata, Zullo 'un Intergruppo per le malattie autoimmuni'
- Manageritalia Veneto, turismo non è più settore per giovani ma può tornare a esserlo
- Fedez ricoverato, oggi giornata tranquilla: le sue condizioni di salute
- Innovazione, dal 5 al 7 ottobre governo ed esperti alla ‘Cernobbio del digitale’
- Furbetti del cartellino alla Rap di Palermo, oltre 100 indagati
- L'Oreal a Milano Beauty Week, il futuro della bellezza va in scena al Beauty Tech Day
- Bilancio Ue, Parlamento chiede 10 mld in più per affrontare le crisi
- Pioli “A Dortmund servirà un Milan più concreto e cinico”
- Immigrazione, Fedriga "Serve un interventismo europeo"
- Report di sostenibilità, ecco i 7 punti per compilarlo al meglio
- Jannik Sinner, Binaghi: "Risultato dedicato a chi lo ha criticato dopo la Davis"
- Pavia, 14enne accerchiato e preso a sassate da baby gang
- SnaiFun diventa premium partner del Milan
- Università, infettivologo Galli rinviato a giudizio per concorsi truccati
- Aumentano le bollette del gas, a settembre +4,8%
- Il ritorno degli Elio e le Storie Tese a teatro in tutta Italia
- Intesa Sanpaolo, primo demo day di “Up2Stars” dedicato al WaterTech
- Ucraina, a Kharkiv la prima scuola sotterranea
- Manovra, la proroga del taglio del cuneo fiscale è una priorità
- Nadef 2023, analisi Gimbe: "Sanità verso il baratro"
- Medicines for Europe “Subito una legge per la sicurezza dei farmaci”
- Ottobrata italiana, mai così caldo in autunno: meteo oggi e domani
- After 5, su Prime Video l'ultimo capitolo della saga: cosa succede - Trailer
- Scandalo sull’Agenzia nazionale per beni confiscati alle mafie, l’appello di Rossi ai coadiutori non pagati: “Contattatemi”
- Pancalli "Mondiali scherma paralimpica a Terni importanti per Parigi"
- Terremoto, De Magistris contro Manfredi: “I napoletani hanno paura, nessuno dice cosa fare”
- Renzi “Ipotesi governo tecnico solo nella testa di Meloni”
- Nobel Fisica 2023 a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier
- Sanità, Schlein a Meloni: "Basta prendere in giro le persone"
- Aeroporti, Bignami "Pensare a potenziamento delle infrastrutture"
- Lombardia, Terzi: "Treno a idrogeno cambierà sorti del sistema ferroviario lombardo e nazionale"
- Ucraina, Meloni a Biden e alleati: "Continuo e convinto sostegno Italia"
- Sinner, Pietrangeli: "Presto vincerà uno Slam ma il record è mio"
- Vaccini anti-Covid, al via la distribuzione delle dosi in tutta Italia
- Sinner accende i tifosi vip: da Giletti a Chiambretti, Jannik conquista tutti
- Sinner, Panatta: "Contento per Jannik, ora mi supererà"
- Usa, speaker McCarthy destituito dalla Camera: mai successo
- Lavoro, Gelera (Inps): "Finora con flessibilità in uscita no accesso facilitato giovani"
- Migranti, Meloni “Nessuno scontro con la magistratura”
- Urso: "L'idrogeno è vettore strategico per la decarbonizzazione"
- Torna Belve, chi sono gli ospiti di Francesca Fagnani oggi 3 ottobre
- 'Chi l'ha visto?', stasera su Rai 3: anticipazioni, casi, diretta tv
- Jannik Sinner, talento e scelte 'manageriali': qual è stata la svolta
- Malattie rare, 5 pazienti sfidano trombocitopenia immune in regata: le storie in un libro
- Sanità, Meloni: "Sostenibilità Ssn è priorità, miope focalizzarsi sui tagli"
- Meloni al Festival delle regioni di Torino: “Poche risorse, non si può fare tutto subito”
- Migranti, Giorgia Meloni: "Nessuno scontro con le toghe"
- Migranti, Metsola ricorda le vittime del naufragio di Lampedusa
- Le Iene al via stasera, ecco chi è la conduttrice che sostituirà Belen
- Wagner in Russia a un bivio, figlio di Prigozhin o 'capelli grigi' Troshev?
- Pichetto Fratin "Adeguare criteri concessioni? Non solo autostrade"
- Patty Pravo si racconta a Belve: "Droghe? Ma chi fa questo mestiere senza anfetamina?"
- Aeroporti, Riggio "Necessari investimenti infrastrutturali"
- Meloni "Ridare centralità al Mediterraneo"
- La Polizia di Stato al fianco dei pazienti oncologici: il progetto “Return to work”
- PetNews Magazine - 3/10/2023
- "Agente straniero", 007 Gb: ecco cosa c'è dietro le parole usate dalla Russia
- Ascolti tv, Imma Tataranni vince il prime time con il 25,2% di share
- Bentley anuncia nuove caratteristiche per la gamma Bentayga
- Spagna, chi è Sanchez: premier che gioca d'azzardo e vince scommesse impossibili
- Salvini: "Le ferrovie portano vera sostenibilità, non come auto elettriche che sono solo regalo a Cina"
- Meloni "Nessuno stop sull'autonomia differenziata"
- Salario minimo, la sentenza della Corte di cassazione: cosa ha deciso
- Sinner batte Alcaraz in semifinale Atp Pechino: Jannik diventa numero 4 del mondo
- Mercato dell’auto ancora in crescita a settembre
- Pecoraro Scanio "Leggere l'enciclica Laudato Si' nelle scuole"
- Poste assume postini in tutta Italia: domanda entro 5 ottobre. I requisiti
- L'Aula del Senato ricorda Giorgio Napolitano
- Sinner batte Alcaraz e vola in finale a Pechino
- Drago di Vaia, una gara per ricostruirlo: c’è anche il percorso per famiglie
- Allianz Vero Volley Milano, Egonu "Felice essere rientrata in Italia"
- Regioni, Emiliano "La prossima edizione del Festival sarà in Puglia"
- Rimedi alle ustioni, cruciale l’escarectomia selettiva precoce
- Cosa fare in caso di terremoto
- Allianz Vero Volley Milano, Devescovi "Colpiti dall'impegno sociale"
- 10 anni fa il naufragio di Lampedusa, video dei soccorsi
- La longevità una leva per lo sviluppo economico, al via "Agevity"
- Regioni, Marsilio "La legge sull'autonomia non dividerà l'Italia"
- Dottor Ai è già fra noi, nel 2023 boom algoritmi per prevenire infarto
- Campi Flegrei, mappa Protezione civile: zona rossa e gialla, cosa prevede
- Roma, banda del buco in azione: colpo in gioielleria
- Migranti, 10 anni fa la strage di Lampedusa: "Basta morti invisibili"
- Portogallo, stop esenzione fiscale per pensionati stranieri dal 2024
- Alopecia areata, pazienti con clinici e istituzioni per qualità di vita
- Giornata Nazionale dei Jazz Club, Itaclub jazz Festival e Italia Jazz Club per la Romagna
- Abodi "Mondiali di scherma paralimpica a Terni grandissimo evento"
- Incidente oggi Roma, 71enne investito e ucciso da auto in via Monti Tiburtini
- E.Romagna, Giannattasio (Camera comm. Ferrara e Ravenna): "Fattore R per sviluppo"
- Sondaggi politici: Fdi resta primo partito, Lega in calo
- E.Romagna, Battistini (Camera commercio Romagna): "Bene Fattore R,innovazione centrale"
- Il Nobel per la fisica va ad Agostini, Krausz e Huillier
- Dl asset, governo pone la fiducia. Opposizioni: "Parlamento umiliato"
- Manageritalia Veneto, turismo non è più settore per giovani ma può tornare a esserlo
- Sanità, Meloni "Non è solo una questione di risorse"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 3/10/2023
- Campi Flegrei, Musumeci “La legge è in dirittura d’arrivo”