In occasione della presenza del Vice Ministro allo Sviluppo Economico nel territorio fabrianese per l’inaugurazione dello stabilimento Whirpool di Melano, le Segreterie Provinciali di FIM FIOM UILM delle province di Ancona e Perugia hanno chiesto ed ottenuto di essere ricevute dal rappresentante del Governo in merito alla questione J&P ex Antonio Merloni.
Quasi fosse un teatro, il MAM'S (Mondo, Arte, Marche, Salvi) di Sassoferrato inaugura due mesi di intense attività nelle bellissime sale della Galleria, predisposte già in origine ad ospitare laboratori, conferenze, concerti, letture, esperienze didattiche e incontri dedicati all’arte. Sicuramente un'emozione unica per i bambini sarà ascoltare la musica circondati dalle opere dei maestri del '900, e una vera e propria esperienza di scoperta per gli adulti che, invece, saranno guidati verso l'approccio al linguaggio dell'arte contemporanea, in maniera semplice (ma non semplicistica) ed estremamente comprensibile.
dagli Organizzatori
Oltre 200 i bozzetti pervenuti, 10 gli istituti comprensivi partecipanti. Questi gli importanti numeri della seconda edizione del concorso “La mia idea di moda” promosso e ideato da Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino e Istituto di Istruzione Superiore Merloni Miliani di Fabriano con la collaborazione del Comune e che ha visto cimentarsi i giovanissimi studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado del territorio fabrianese e zone limitrofe, nella ideazione di un abito da sposa in base al tema prescelto: “La sposa che verrà”.
La Cna scatta una fotografia sulla situazione delle imprese dell’artigianato e del commercio e rileva una crisi continua che non ha lasciato spazio alla ripresa economica. “Nell’area montana del fabrianese – spiega Andrea Riccardi Segretario territoriale della Cna – il 2016 ha portato a una diminuzione del tessuto imprenditoriale di 55 imprese attive (nel 2015 le imprese attive erano 3.971, mentre nel 2016 sono scese a 3.916), l’1,4% in meno rispetto al 2015”.
Lunedì 13 febbraio, alle ore 17.30 sarà presentato a Roma, nel complesso di San Salvatore in Lauro, l’evento “Il conclave del 1823 e l’elezione di Leone XII”, promosso dal Comune di Genga e dall’associazione “Sulla pietra di Genga”. Il volume è pubblicato dall’Assemblea Legislativa delle Regione Marche, la mostra è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e rimarrà aperta fino al 26 febbraio.
Ancora difficoltà per l’artigianato del fabrianese. Il 2016 ha segnato la chiusura di 89 imprese artigiane, una flessione più contenuta rispetto all’anno precedente quando le cessazioni erano state 108. Il clima di scoraggiamento di fronte al perdurare delle criticità, sta però frenando l’iniziativa imprenditoriale e la nascita di nuove attività.
"Insieme ai colleghi Laura Castelli e Massimiliano Bernini ho avuto modo di incontrare alcuni membri del ministero dell’Economia alla vigilia dell’approdo in consiglio dei ministri del decreto relativo alle aree terremotate: un incontro positivo e ad ampio raggio, dove ci è stata data la possibilità di approfondire le nostre proposte con le quali chiediamo che il provvedimento possa colmare diverse lacune.
E’ stato approvato dalla Giunta regionale il primo accordo quadro della Strategia nazionale Aree Interne nell’area pilota delle Marche, che consentirà di avviare gli interventi previsti per una cifra complessiva pari a 9,75 milioni di euro nell’area “Appennino Basso Pesarese e Anconetano”. Seguiranno poi gli accordi per le altre due aree di Macerata e Ascoli Piceno.
Il territorio fra Arcevia e Sassoferrato verso il versante del Cesano è caratterizzato da un susse-guirsi irregolare e aspro di alture e pianori separati da profondi avvallamenti ad un’altezza media di 300 metri ed offre alcune delle vedute paesaggistiche più belle dell’entroterra montano delle Mar-che.
"L'intervento dello Stato in favore delle popolazioni colpite dal sisma, realizzato con il d.l. n.189/16 convertito con L. 229/16, è un punto fondamentale per l'aiuto ai territori coinvolti e per venire incontro alle esigenze di chi, dopo il terremoto, ha subito dei danni diretti od indiretti.
da PD Fabriano
Un’altra brillante operazione da parte degli Agenti delle Volanti del Commissariato di Fabriano impegnati nelle quotidiane attività di controllo del territorio. Lunedì sera, intorno alle 23.30, non sfuggiva alle “Pantere” del Commissariato la presenza di un individuo che si trovava in un parcheggio in località Borgo Tufico, seminascosto tra le autovetture in sosta.