Anche quest’anno la città di Fabriano aderisce all’iniziativa nazionale M’illumino di meno, prevista per venerdì 24 febbraio e promossa dalla trasmissione Caterpillar Radio2: come gesto simbolico verranno spente le luci della Pinacoteca Molajoli, che diverrà la location di una serie di iniziative gratuite a partire dalle h 17, rigorosamente a lume di candela e di torce.
Nel fine settimana, durante i servizi straordinari del controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di Polizia di Fabriano hanno arrestato un cittadino originario del Marocco, 19 anni, regolare sul territorio nazionale, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona.
di Redazione
Balducci (PD): "Lieto che Fabriano sarà sede del Campionato europei di basket per atleti sordi 2020"
“Un altro importante risultato per la nostra città. Sono lieto che la Federazione Sport Sordi Italia abbia pensato a Fabriano come sede per il Campionato europei di basket per atleti sordi 2020”. Dice il candidato a sindaco del Pd, nonché attuale Assessore allo Sport, Giovanni Balducci, al termine delle final four di Coppa Italia svoltesi al PalaGuerrieri di Fabriano venerdì e sabato scorsi.
L’Orchestra Filarmonica Marchigiana a Fabriano con il nuovo programma sul classicismo viennese. Sabato 18 febbraio, i musicisti, diretti dal Maestro Hubert Soudant, insieme alla violinista Yuzuko Horigome si esibiscono al Teatro Gentile, in una serata dedicata a Ludwig Van Beethoven (ore 21).
Nella giornata martedì 14 febbraio, presso l’ufficio del Sindaco ha avuto luogo un incontro tra le O.O.S.S. di Ancona e Perugia, le RSU degli stabilimenti JP Industries di Fabriano e Gaifana, il Sindaco di Fabriano e il Vice Ministro allo Sviluppo Economico On. Bellanova per riprendere la discussione sull’infinita vertenza che coinvolge i lavoratori della ex Antonio Merloni.
La Federazione Ginnastica D’ Italia ha concesso alla Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, per il terzo biennio consecutivo, la formazione della Nazionale Junior, che ha portato a Fabriano le migliori ginnaste di 14-15 anni che si sono trasferite nella nostra città per risiederci, studiare e fare la ginnastica ritmica ad alti livelli.
da Ginnastica Fabriano
In occasione della presenza del Vice Ministro allo Sviluppo Economico nel territorio fabrianese per l’inaugurazione dello stabilimento Whirpool di Melano, le Segreterie Provinciali di FIM FIOM UILM delle province di Ancona e Perugia hanno chiesto ed ottenuto di essere ricevute dal rappresentante del Governo in merito alla questione J&P ex Antonio Merloni.
Quasi fosse un teatro, il MAM'S (Mondo, Arte, Marche, Salvi) di Sassoferrato inaugura due mesi di intense attività nelle bellissime sale della Galleria, predisposte già in origine ad ospitare laboratori, conferenze, concerti, letture, esperienze didattiche e incontri dedicati all’arte. Sicuramente un'emozione unica per i bambini sarà ascoltare la musica circondati dalle opere dei maestri del '900, e una vera e propria esperienza di scoperta per gli adulti che, invece, saranno guidati verso l'approccio al linguaggio dell'arte contemporanea, in maniera semplice (ma non semplicistica) ed estremamente comprensibile.
dagli Organizzatori
Oltre 200 i bozzetti pervenuti, 10 gli istituti comprensivi partecipanti. Questi gli importanti numeri della seconda edizione del concorso “La mia idea di moda” promosso e ideato da Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino e Istituto di Istruzione Superiore Merloni Miliani di Fabriano con la collaborazione del Comune e che ha visto cimentarsi i giovanissimi studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado del territorio fabrianese e zone limitrofe, nella ideazione di un abito da sposa in base al tema prescelto: “La sposa che verrà”.
La Cna scatta una fotografia sulla situazione delle imprese dell’artigianato e del commercio e rileva una crisi continua che non ha lasciato spazio alla ripresa economica. “Nell’area montana del fabrianese – spiega Andrea Riccardi Segretario territoriale della Cna – il 2016 ha portato a una diminuzione del tessuto imprenditoriale di 55 imprese attive (nel 2015 le imprese attive erano 3.971, mentre nel 2016 sono scese a 3.916), l’1,4% in meno rispetto al 2015”.
Lunedì 13 febbraio, alle ore 17.30 sarà presentato a Roma, nel complesso di San Salvatore in Lauro, l’evento “Il conclave del 1823 e l’elezione di Leone XII”, promosso dal Comune di Genga e dall’associazione “Sulla pietra di Genga”. Il volume è pubblicato dall’Assemblea Legislativa delle Regione Marche, la mostra è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e rimarrà aperta fino al 26 febbraio.
Ancora difficoltà per l’artigianato del fabrianese. Il 2016 ha segnato la chiusura di 89 imprese artigiane, una flessione più contenuta rispetto all’anno precedente quando le cessazioni erano state 108. Il clima di scoraggiamento di fronte al perdurare delle criticità, sta però frenando l’iniziativa imprenditoriale e la nascita di nuove attività.