Nasce nel Fabrianese la rete della fettina a km zero. L’idea è partita da un gruppo di allevatori della Coldiretti della zona di Sassoferrato, Moie, Fabriano e Pergola stanchi di non vedere adeguatamente valorizzato il loro prodotto di qualità, dalla carne di razza Bovina Marchigiana Igp a quella di Agnello del Centro Italia.
Domenica 12 marzo alle ore 17 presso il Museo Arte Storia e Territorio di Genga, 2° incontro con il ciclo di incontri letterari “I LIBRI DEL CASTELLO” ideato dal Bagatto percorsi creativi a.p.s. in collaborazione con l'Associazione "Amici dell'Archivio di Stato di Ancona" ed il patrocinio del Comune di Genga.
dagli Organizzatori
Sostegno alla crescita per generare nuova occupazione in un territorio omogeneo: ITI. Questo lo strumento pensato dall’Assessora regionale alle Attività Produttive ed all'Industria Manuela Bora e condiviso-partecipato con tutte le Associazioni di categoria del Fabrianese, che sarà presentato il prossimo 22 marzo a Fabriano.
Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, in collaborazione con l'Unione Montana dell'Esino-Frasassi, organizza per lunedì 13 marzo 2017 alle ore 21:00, presso la sala convegni dell'ex Comunità Montana di Via Dante n. 268, l'incontro con l'esperto erbonauta Sig. Castellani Franco (autore di diversi interessanti libri in materia) sul tema "I FIORI E LE ERBE - star bene e curarsi mangiando".
La violenza contro le donne è un fenomeno attuale con profonde radici storiche e culturali. Manifestare il dissenso rispetto ai singoli fatti di cronaca non basta. È opportuno conoscere questo fenomeno, dialogare per risvegliare la sensibilità sociale e riflettere sulle possibili risposte.
"Le Marche sono una Regione al plurale anche nel nome. Vorrà ancora dire qualcosa? Il terremoto poi ha colpito l'entroterra e se una provincia è rimasta illesa è proprio quella di Pesaro. Ma nonostante tutto Pesaro è sempre al primo posto e in prima fila in ogni iniziativa governativa e nazionale".
Un’occasione per ridere, tanto, ma, anche, per riflettere, a fondo! Il quarto spettacolo della stagione di prosa del Teatro del Sentino, martedì 7 marzo, alle ore 21,00, è con “Certe notti”, commedia dai contenuti tragicomici, scritta da Antonio Grosso, per la regia di Giuseppe Miale di Mauro.
“Lunedì nel corso dell'audizione in commissione Ambiente sul Dl Terremoto ci sarebbe piaciuto conoscere l'opinione del presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, sul caso del consorzio Cns, il quale aveva vinto la gara per la realizzazione delle casette prefabbricate dei terremotati e che il 20 febbraio è stata oggetto della sentenza definitiva del Consiglio di Stato che conferma l'accusa di aver partecipato a un cartello per la manipolazione di un appalto da 1,6 miliardi di euro sulla pulizia delle scuole. Sentenza che per la Cns determina la decadenza dei requisiti "morali", necessari per partecipare alle gare pubbliche.
Nonostante l’arresto operato circa 10 giorni fa a carico di un giovane fabrianese colpevole di truffa aggravata on line, gli agenti del Commissariato di Polizia di Fabriano non hanno mai interrotto tutte le indagini per risalire ad altre possibili vittime incontrate via web dal 20enne e dalle truffe che potevano viaggiare ancora su internet.
I lettori più attenti lo avranno già notato: il vostro username, valido su tutti i quotidiani Vivere, non serve più per lasciare i commenti mentre resta valido per inserire un annuncio gratuito, per votare nei sondaggi, per scrivere a altri lettori e soprattutto per scaricare i coupon nella pagina dei regali. Perché? E come faccio a commentare?
Anche quest’anno la città di Fabriano aderisce all’iniziativa nazionale M’illumino di meno, prevista per venerdì 24 febbraio e promossa dalla trasmissione Caterpillar Radio2: come gesto simbolico verranno spente le luci della Pinacoteca Molajoli, che diverrà la location di una serie di iniziative gratuite a partire dalle h 17, rigorosamente a lume di candela e di torce.
Nel fine settimana, durante i servizi straordinari del controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di Polizia di Fabriano hanno arrestato un cittadino originario del Marocco, 19 anni, regolare sul territorio nazionale, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona.
di Redazione