statistiche sito

Il Liceo Volterra alla Giornata della Trasparenza per le scuole

3' di lettura 02/04/2017 - Il Comune di Fabriano ha ripetuto anche per l’anno scolastico 2016/2017 la Giornata della Trasparenza rivolta alle scuole attraverso la quale vuole informare i suoi più giovani cittadini sull’attività istituzionale dell’ente e far conoscere i suoi uffici e i servizi che esso offre.

L’iniziativa, nasce nell’ambito del progetto “Promozione legalità, etica e trasparenza nelle scuole” promosso dal Comune di Fabriano insieme ai Comuni di Falconara, Jesi, Ancona, Chiaravalle, Senigallia e già nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 era stata realizzata una prima giornata con gli studenti dei tre Istituti Comprensivi. L’appuntamento si è svolto questa mattina venerdì 31 marzo con le prime classi del Liceo Scientifico Vito Volterra per un totale di 82 studenti accompagnati dai professori dell’Istituto con il coordinamento della Prof.ssa Luna Compagnucci.

L’obiettivo della Giornata della Trasparenza è quello di avvicinare i giovani alle istituzioni, consentendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo che assumeranno da cittadini e da governanti e di assumere, fin da ora, la funzione di tramite tra le istituzioni e le famiglie, favorendo anche una maggiore visibilità nell’ azione di governo della Città.

L’iniziativa si è aperta alle ore 8.30 con un’assemblea plenaria presso la sala congressi del Complesso San Benedetto dove il Segretario Generale Dott. Giampaolo Giunta ha aperto i lavori salutando i ragazzi e spiegando loro il significato dell’iniziativa per poi passare la parola al Sindaco.

Il Sindaco Sagramola con parole appassionate frutto di tante esperienze vissute nei suoi cinque anni di mandato, ha spiegato ai ragazzi cosa significa ricoprire la carica di Sindaco raccontando loro le funzioni e le responsabilità connesse a questo ruolo. Il Segretario ha poi passato la parola all’Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione Barbara Pallucca che ha descritto l’attività di un assessore e degli altri organi istituzionali.

Quindi è intervenuto il Comandante della Polizia Municipale Cataldo Strippoli che ha illustrato le diverse attività che i Vigili Urbani svolgono nell’ambito della sicurezza e della viabilità. Il Segretario poi si è soffermato a descrivere brevemente le sezioni del sito internet istituzionale dedicato alla trasparenza per lasciare spazio alle tante domande dei ragazzi che si sono mostrati molto attenti e desiderosi di approfondire vari argomenti. Molte le domande rivolte al Sindaco che è rimasto fino alla fine della riunione per rispondere ai giovani studenti.

Prima della chiusura della seduta plenaria, molto apprezzato anche l’intervento di Roberto Bernacconi - Responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile - che ha descritto il ruolo dei volontari soprattutto in questo periodo in cui sono stati impegnati in varie attività finalizzate a gestire l’emergenza sisma e neve. Per l’occasione agli studenti è stata poi consegnata una pubblicazione dal titolo “Niente paura! ”stampata dall’ Unione Montana Esino -Frasassi che con una grafica semplice ed accattivante spiega come comportarsi in caso di catastrofe (sisma, terremoto, incendi ecc.).

Quindi, divisi in piccoli gruppi, i ragazzi hanno visitato i diversi uffici comunali, incontrato i dipendenti per scoprire e verificare sul campo come lavora la macchina comunale. Numerosi i servizi che hanno suscitato l’interesse degli studenti, in particolare quelli relativi all’area dell’ ufficio tecnico (ambiente e lavori pubblici ) ; i servizi al cittadino (cultura, turismo, ufficio relazioni con il pubblico, biblioteca) ed ancora la polizia municipale e l’ufficio mensa scolastica.

Questa iniziativa, visto anche il successo riscontrato, vuole essere un appuntamento che, anche nei prossimi anni, l’Amministrazione ha l’obiettivo di proseguire coinvolgendo anche gli altri istituti superiori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2017 alle 19:10 sul giornale del 03 aprile 2017 - 347 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, fabriano, Comune di Fabriano, giornata della trasparenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aH7T





logoEV
logoEV