Da tempo i servizi legati alla nascita e alla minore età offerti dall’ ospedale di Fabriano sono sotto pressione e a rischio di ridimensionamento. Come CISL FP e CISL Confederale di Fabriano, alle note vicende riguardanti il punto nascita, dobbiamo aggiungere le problematiche relative ai servizi di Ostetricia/ginecologia e di Pediatria.
da Cisl Fabriano
E’ indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di due Borse lavoro per la durata di sei mesi, orario di lavoro 30 ore settimanali, che saranno svolte presso gli spazi assegnati alle attività di Progetto “Fa.Ce.The Work” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ANCI Nazionale, finalizzati all'attivazione di uno spazio di coworking pensato come un luogo in cui far circolare saperi e stimolare innovazione sociale attraverso la contaminazione tra lavoro materiale e immateriale.
Altra ciliegina nel curriculum di Milena Baldassarri che questa volta si trova a combattere per lo scettro di campionessa d’Italia a Terranuova Bracciolini, dove erano in programma gli Assoluti d’Italia che vedono in pedana tutte le migliori senior italiane in compagnia delle emergenti Junior.
da Leandro Santini
Presidente Consulta Sport Fabriano
La Direzione di Area Vasta n. 2 sta mettendo in atto tutte le azioni possibili volte a scongiurare la paventata sospensione del servizio e si confida di riuscire a trovare una soluzione in tempi brevissimi garantendo l’attività della divisione ospedaliera di Pediatria con l’ausilio di medici che si renderanno disponibili.
da Area vasta n. 2
In occasione della “Festa della Repubblica il comune di Sassoferrato organizza, sabato 2 giugno 2018 alle ore 21,00 presso il Teatro del Sentino, in Via Cardinale Olivia, lo spettacolo “La Grande Guerra”, arrangiamenti musicali di Donald Furlano e testo della narrazione di Federica Ombrato e Gabriele Gattini Bernabò.
Fabriano, Sassoferrato e Cerreto D’Esi unite nel nome dello sport, per una giornata di festa rivolta a bambini, ragazzi, giovani, adulti e nonni. In occasione della 15° “Giornata dello Sport”, manifestazione promossa dal Coni, torna domenica 3 giugno la “Festa dello Sport”, un appuntamento unico per scoprire e provare tante attività sportive proposte dalle relative associazioni che operano sul territorio, che si terrà a partire dalle ore 15,00, presso gli impianti sportivi di Via Rulliano.
“Non si puo' assistere inermi a questa mattanza, la Regione intervenga per mettere in sicurezza l’area in cui insiste l 'impianto idroelettrico Enel di Sant’Elena “. A dichiararlo il consigliere regionale Lega-Nord Marche Marzia Malaigia che questa mattina ha presentato un’interrogazione a proposito di quanto sta accadendo nel canale di proprietà dell' Enel, dove sono stati recuperati diversi caprioli, cani da caccia ed altre carcasse di animali.
Prosa, musical, danza ce n’è per tutti i gusti nella stagione 2018/19 del Teatro Gentile di Fabriano che con largo anticipo svela il cartellone di otto appuntamenti da ottobre ad aprile promosso dal Comune con l’AMAT e rinnova la sua vocazione di “luogo di creazione artistica” ospitando ben due residenze.
No Surrender. Da un’amicizia in rete un’avventura mozzafiato, di Carl Hiaasen, (Edizioni Giunti) per la sezione narrativa e Terra pianeta inquieto, di Dino Ticli, ill. Enrico Macchiavello, (Coccole Books) per la divulgazione scientifica. Sono questi i due vincitori della XX edizione del Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e realizzato in stretta collaborazione con il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi e con il comune di Pedaso.
La guerra, i minori in difficoltà, l'immigrazione, l'altro: questi i temi di quest’anno, le grandi emozioni in piccole dosi sono in arrivo a Fabriano. Principali caratteristiche del Festival, quest’anno più che mai, la qualità altissima dei cortometraggi selezionati e l'attenzione ai grandi temi che affliggono oggi l'umanità.
“Miniera. Segni e Parole”- manifestazione d’arte e spettacolo sull’ex-miniera di Cebernardi, con questo impegnativo titolo si presenta l’iniziativa prevista per sabato 26 e domenica 27 maggio che, organizzata dall’Associazione “Cristalli nella Nebbia” di Pontelagoscuro, vede la collaborazione dell’Associazione Culturale “La Miniera onlus”, dell’Ass. “Palio della Miniera di Zolfo” del “Circolo A.C.L.I. ex Minatori Cabernardi” e dell’Ass. “Autori Diari di Viaggio; nonché il patrocinio dei comuni di Sassoferrato e di Ferrara, del Parco dello Zolfo delle Marche, del Gruppo Terra Comunitaria di Pontelagoscuro e del comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro.
Ancora non è terminato l’effetto dell’ Oro di Milena Baldassarri in Israele, che la Faber Ginnastica Fabriano, mascherata da Nazionale Italiana Junior, porta in Lussemburgo al Luxembourg Trophy 2018, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli, in compagnia di Nina Corradini, tesserata Eurogymnica Torino, ma ospite fissa del palestra della Accademia di Ritmica di Fabriano.
da Ginnastica Fabriano
In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ricorda e celebra, con una mostra itinerante, i tragici e gloriosi avvenimenti bellici servendosi delle straordinarie immagini pubblicate settimanalmente da “LA DOMENICA DEL CORRIERE” nel periodo 1914-1918.
dagli Organizzatori
Quale sarà la sorte della tanto famigerata “grande opera” che conosciamo come Pedemontana? A quale “piano segreto” si riferisce qualche altisonante nome della politica d’altri tempi, quando la definisce “opera strategica”? Strategica per chi e per che cosa? Qual è il vero impiego a cui sarà destinata questa strada finalizzata al traffico di mezzi pesanti?
da Comitato Pedemontana
Appuntamento al 26 Maggio 20° con il Trofeo Città di Fabriano al quale prendono parte gli alunni delle scuole medie di Fabriano che si metteranno alla prova con una corsa campestre organizzata dalla Podistica AVIS di Fabriano, inoltre per il mese di giugno sono previsti altri eventi che il presidente della sezione cittadina, Luciano Bano, ha spiegato nel corso della prima edizione di “A pranzo con l’Avis”, tenuta il 19 a Fabriano.
L'Autoritratto è stato trasmesso due volte dalla RSI Radiotelevisione della Svizzera Italiana, e dal 2008 è stato rappresentato, sempre con la regia dell'autore e con cast di volta in volta differenti, in diversi teatri italiani e (in versione al buio) in varie sezioni provinciali dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.