L’estate sassoferratese propone un programma con tanti appuntamenti, definito infatti il cartellone degli eventi organizzati direttamente dal Comune di Sassoferrato e in collaborazione con la Pro Loco e con le varie associazioni del territorio alle quali l’Amministrazione concede il patrocinio, l’eventuale utilizzo degli immobili comunali, del materiale nonché ove possibile del personale comunale.
La Città di Fabriano, dal 2010 ha istituito e realizza il Premio Biennale Internazionale “Fabriano Watercolour” con l’intento di rilanciare l’utilizzo della carta a mano artigianale per usi artistici, eccellenza produttiva fabrianese che ha valso, alla Città di Fabriano, il riconoscimento di Città Creativa UNESCO e, al tempo stesso, per promuovere l'entroterra anconetano e le sue ingenti risorse culturali e ambientali, con evidenti ricadute in termini di economia legata al turismo grazie alla presenza degli artisti e, più in generale, dei visitatori che sono interessati ad eventi artistici di rilievo internazionale.
La prima domenica del mese di giugno viene adottata dal Coni per la celebrazione della Giornata dello Sport che quest’anno arriva alla 15° edizione e la città di Fabriano ha partecipato per la settima volta consecutiva, organizzando tutti gli spazi disponibile nella Cittadella dello Sport.
Prenderà il via giovedì 7 giugno il “Palio in Piazza”. Arrivata alla 7^ edizione, la manifestazione, organizzata dall’Associazione “Per Sassoferrato” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, animerà il centro storico di Rione Borgo, Piazza Bartolo e Via Cavour, durante le serate del 7, 8 e 9 giugno dalle ore 20, alle ore 24,00.
Dal 31/05/2018 sono operative altre 15 postazioni di isole ecologiche intelligenti. Da lunedì 11/06/2018 si dovrà utilizzare esclusivamente il nuovo servizio e quindi NON SARA' PIU' ATTIVO il servizio di raccolta porta a porta L'Anconambiente, attraverso punti di informazione mobile, risponderà a tutti i dubbi ed i quesiti sul funzionamento delle isole, oltre a fornire assistenza per l'attivazione delle schede nelle date e negli orari di seguito indicati.
Da tempo i servizi legati alla nascita e alla minore età offerti dall’ ospedale di Fabriano sono sotto pressione e a rischio di ridimensionamento. Come CISL FP e CISL Confederale di Fabriano, alle note vicende riguardanti il punto nascita, dobbiamo aggiungere le problematiche relative ai servizi di Ostetricia/ginecologia e di Pediatria.
da Cisl Fabriano
E’ indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di due Borse lavoro per la durata di sei mesi, orario di lavoro 30 ore settimanali, che saranno svolte presso gli spazi assegnati alle attività di Progetto “Fa.Ce.The Work” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ANCI Nazionale, finalizzati all'attivazione di uno spazio di coworking pensato come un luogo in cui far circolare saperi e stimolare innovazione sociale attraverso la contaminazione tra lavoro materiale e immateriale.
Altra ciliegina nel curriculum di Milena Baldassarri che questa volta si trova a combattere per lo scettro di campionessa d’Italia a Terranuova Bracciolini, dove erano in programma gli Assoluti d’Italia che vedono in pedana tutte le migliori senior italiane in compagnia delle emergenti Junior.
da Leandro Santini
Presidente Consulta Sport Fabriano
La Direzione di Area Vasta n. 2 sta mettendo in atto tutte le azioni possibili volte a scongiurare la paventata sospensione del servizio e si confida di riuscire a trovare una soluzione in tempi brevissimi garantendo l’attività della divisione ospedaliera di Pediatria con l’ausilio di medici che si renderanno disponibili.
da Area vasta n. 2
In occasione della “Festa della Repubblica il comune di Sassoferrato organizza, sabato 2 giugno 2018 alle ore 21,00 presso il Teatro del Sentino, in Via Cardinale Olivia, lo spettacolo “La Grande Guerra”, arrangiamenti musicali di Donald Furlano e testo della narrazione di Federica Ombrato e Gabriele Gattini Bernabò.
Fabriano, Sassoferrato e Cerreto D’Esi unite nel nome dello sport, per una giornata di festa rivolta a bambini, ragazzi, giovani, adulti e nonni. In occasione della 15° “Giornata dello Sport”, manifestazione promossa dal Coni, torna domenica 3 giugno la “Festa dello Sport”, un appuntamento unico per scoprire e provare tante attività sportive proposte dalle relative associazioni che operano sul territorio, che si terrà a partire dalle ore 15,00, presso gli impianti sportivi di Via Rulliano.
“Non si puo' assistere inermi a questa mattanza, la Regione intervenga per mettere in sicurezza l’area in cui insiste l 'impianto idroelettrico Enel di Sant’Elena “. A dichiararlo il consigliere regionale Lega-Nord Marche Marzia Malaigia che questa mattina ha presentato un’interrogazione a proposito di quanto sta accadendo nel canale di proprietà dell' Enel, dove sono stati recuperati diversi caprioli, cani da caccia ed altre carcasse di animali.
Prosa, musical, danza ce n’è per tutti i gusti nella stagione 2018/19 del Teatro Gentile di Fabriano che con largo anticipo svela il cartellone di otto appuntamenti da ottobre ad aprile promosso dal Comune con l’AMAT e rinnova la sua vocazione di “luogo di creazione artistica” ospitando ben due residenze.