XX edizione per il Presepe vivente di Coldellanoce, nato nel 1998 quasi per caso con una rappresentazione in forma ridotta alla fine della Messa di Mezzanotte. Da allora sempre più entusiasmo e partecipazione ha contraddistinto l’evento che coinvolge l’intero paese e non solo.
“Grazie di cuore a Edoardo Vianello. È stata una sorpresa meravigliosa vederlo apparire in palcoscenico ed esibirsi nei suoi cavalli di battaglia, evergreen come “Watussi”, “Abbronzatissima” e tutti gli altri suoi successi che ci ha regalato in un gremito Teatro Gentile, per la serata “Di Nuovo...Insieme Per Caso”.
La “Mattinata FAI d'Inverno”, progetto che ha carattere nazionale, dedicato al mondo della scuola ha chiuso la sua settima edizione che ha visto la città sentinate partecipare con la visita al Mulino del Capo del Piano, un complesso di particolare interesse e suggestione, presumibilmente risalente all’11° secolo e restaurato in questi ultimi anni grazie ad un privato cittadino, Gilberto Blasi.
La cerimonia di Accensione dell’Albero di Natale Naturale Addobbato più Alto d’Italia, prevista per l’8 dicembre scorso e sospesa per la tragedia di Corinaldo, si effettuerà domenica 16 dicembre e vorrà essere anche un momento significativo di riflessione e di raccoglimento per le vittime della tragedia e per ricordare Mattia Orlandi, quindicenne di Frontone, che recentemente era passato a giocare con i giovani del Sassoferrato.
Martedì 18 e mercoledì 19 dicembre (ore 20.30) prosegue al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno la stagione promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e il sostegno di Bim Tronto. In scena Vincent Van Gogh con Alessandro Preziosi nel ruolo del protagonista, diretto da Alessandro Maggi. Dopo Ascoli Piceno, lo spettacolo sarà in scena giovedì 20 dicembre al Teatro Gentile di Fabriano (ore 21) nella stagione realizzata dal Comune di Fabriano con l’AMAT.
A un mese dall’apertura della nuova struttura “Infinitum” di Fabriano, il Gruppo Bondoni ospiterà nella Sala Del Culto il Coro Polifonico Diocesano “Don Giuseppe Marinelli”, diretto dal Maestro Giuseppe Papaleo.
dagli Organizzatori
“Regala qualcosa di rosso” è lo slogan del progetto che gli studenti del Liceo Artistico “E.Mannucci” hanno adottato per promuovere l’azione umanitaria e benefica che l’Avis di Fabriano e più in generale quella provinciale stanno portando avanti da decenni in favore della collettività.
dagli Organizzatori
Appuntamento con la danza mercoledì 12 dicembre al Teatro Gentile di Fabriano con Lo Schiaccianoci, celebre balletto in due atti di Marius Petipa sulla musica sognante e fantasiosa di Pëtr Il'ič Čajkovskij proposto dal Balletto di San Pietroburgo, formazione russa che annovera tra le sue fila i migliori interpreti della tradizione ballettistica.
Esce sconfitta dal PalaElettra di Pescara la Ristopro Fabriano nello scontro al vertice dell’11° giornata del Girone C della Serie B. Costretta ad inseguire per larghi tratti del match, cede a tre minuti dal termine sotto i colpi di Potì e Leonzio. Interrotta la striscia di quattro vittorie consecutive, finisce 84-75.
I Signori Soci sono invitati a partecipare all’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo – Soc. Coop. - prevista in prima convocazione presso la sede della Banca sita in Pergola - Viale Martiri della Libertà 46/b per il 15/12/2018 alle ore 10.00 e, qualora nel suddetto giorno non si raggiungesse il numero legale prescritto per la valida costituzione dell’Assemblea, in seconda convocazione per il giorno 16/12/2018 alle ore 09.30 presso la Palestra “Caprini-Minucci di Pergola” (adiacente alla sede sociale).
di Redazione
In un crescendo di attenzione giunge a Fabriano dall’Umbria, da Villa Graziani di San Giustino dove è stata in esposizione per ben sei mesi, “Storie di Donne” la mostra dedicata da Lughia alle giovani adolescenti che hanno accompagnato la crescita economica e sociale dei due luoghi nel secolo scorso.
dagli Organizzatori
Il secondo appuntamento della stagione di prosa del Teatro del Sentino, domenica 9 dicembre alle ore 21,00, è con uno spettacolo brillante, frizzante, divertente: Bukurosh, mio nipote. Dopo lo straordinario successo de I Suoceri Albanesi, con una tournée di duecento repliche in tutta Italia, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, per la prima volta in scena al Sentino, tornano a raccontarsi in questa commedia leggera che tratta temi più che mai attuali, in particolare quelli dell’integrazione e delle problematiche legate alle famiglie multietniche.
In data 28 e 29 Novembre 2018 si è svolto a Fabriano, presso la Biblioteca comunale “Romualdo Sassi”, il meeting del progetto europeo LIFE SEC Adapt, cui hanno partecipato dodici Comuni marchigiani e sei Comuni istriani, impegnati ad aumentare la propria resilienza ai cambiamenti climatici, attraverso un processo di adattamento e facilitando il passaggio ad un’economia a basse emissioni di carbonio.
dagli Organizzatori
“SeratAvis”, questo il titolo della Festa di venerdì 7 dicembre che si terrà alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale del Sentino. La serata organizzata della sezione Avis di Sassoferrato con il patrocinio del Comune, sarà collegata alla campagna di raccolta fondi Telethon.