Ci aspetta un 2019 che dovrà dimostrare qualcosa. Sarà un anno importante sotto tanti punti di vista. Naturalmente il primo pensiero è l'appuntamento dell'Annual Conference delle Città Creative Unesco che si svolgerà nella nostra città dal 10 al 15 giugno. In quei giorni Fabriano sarà al centro del mondo delle città creative e metteremo in mostra tutto quanto siamo capaci di esprimere.
Inaugurata Venerdì 7 Dicembre 2018 a Palazzo degli Scalzi, la prestigiosa sede della Galleria civica d’arte contemporanea sentinate, la Mostra “Omaggio a Padre Stefano Trojani”, organizzata dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” con il patrocinio del Comune di Sassoferrato, resterà aperta nei fine settimana fino al 6 gennaio 2019.
dagli Organizzatori
"Le Marche e le altre regioni interessate dal Sisma2016 non stanno spendendo i fondi europei specificamente indirizzati alle aree terremotate; tutto ciò è inaccettabile" commenta così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera le notizie circa l'entità della spesa dei fondi POR-FERS.
da Movimento 5 Stelle
Una storia d’amore che nasce nelle “sere d’estate”, e poi tanto rock and roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti: sono gli ingredienti che hanno reso Grease, in più di 20 anni di repliche in Italia con la Compagnia della Rancia, un fenomeno che si conferma a ogni replica, più di 1.700 per oltre 1.750.000 spettatori. Una festa travolgente – per la regia di Saverio Marconi - che dal 1997 accende le platee italiane, e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”.
L’Università per la Formazione Permanente degli Adulti giunta a Sassoferrato al suo 25° Anno Accademico consecutivo, inaugurato il 1^ dicembre scorso alla presenza del Professor Renzo Ruzziconi dell’Università degli Studi di Perugia, che nel suo intervento di apertura ha voluto con forza sottolineare l’importanza della Cultura come strumento per la Vita, sospende le lezioni in prossimità delle festività natalizie.
Con l’approssimarsi delle Festività natalizie si moltiplicano le attività in programma nel cartellone degli eventi del Comune di Sassoferrato. Previsto per venerdì 21 dicembre alle ore 21,00 presso la Collegiata San Pietro, Rione Castello, il Tradizionale “Concerto di Natale”, eseguito dal Gruppo Corale e Voci Bianche “Città di Sassoferrato” che avvolgerà tutti in quella magica atmosfera che regala il Natale. Sabato 22, presso il Palasport, in Via Rulliano, alle ore 21,00 le piccole atlete della ASD Nuova AGIS Sassoferrato, si esibiranno nel “Saggio di Natale di ginnastica artistica”.
XX edizione per il Presepe vivente di Coldellanoce, nato nel 1998 quasi per caso con una rappresentazione in forma ridotta alla fine della Messa di Mezzanotte. Da allora sempre più entusiasmo e partecipazione ha contraddistinto l’evento che coinvolge l’intero paese e non solo.
“Grazie di cuore a Edoardo Vianello. È stata una sorpresa meravigliosa vederlo apparire in palcoscenico ed esibirsi nei suoi cavalli di battaglia, evergreen come “Watussi”, “Abbronzatissima” e tutti gli altri suoi successi che ci ha regalato in un gremito Teatro Gentile, per la serata “Di Nuovo...Insieme Per Caso”.
La “Mattinata FAI d'Inverno”, progetto che ha carattere nazionale, dedicato al mondo della scuola ha chiuso la sua settima edizione che ha visto la città sentinate partecipare con la visita al Mulino del Capo del Piano, un complesso di particolare interesse e suggestione, presumibilmente risalente all’11° secolo e restaurato in questi ultimi anni grazie ad un privato cittadino, Gilberto Blasi.
La cerimonia di Accensione dell’Albero di Natale Naturale Addobbato più Alto d’Italia, prevista per l’8 dicembre scorso e sospesa per la tragedia di Corinaldo, si effettuerà domenica 16 dicembre e vorrà essere anche un momento significativo di riflessione e di raccoglimento per le vittime della tragedia e per ricordare Mattia Orlandi, quindicenne di Frontone, che recentemente era passato a giocare con i giovani del Sassoferrato.
Martedì 18 e mercoledì 19 dicembre (ore 20.30) prosegue al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno la stagione promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e il sostegno di Bim Tronto. In scena Vincent Van Gogh con Alessandro Preziosi nel ruolo del protagonista, diretto da Alessandro Maggi. Dopo Ascoli Piceno, lo spettacolo sarà in scena giovedì 20 dicembre al Teatro Gentile di Fabriano (ore 21) nella stagione realizzata dal Comune di Fabriano con l’AMAT.
A un mese dall’apertura della nuova struttura “Infinitum” di Fabriano, il Gruppo Bondoni ospiterà nella Sala Del Culto il Coro Polifonico Diocesano “Don Giuseppe Marinelli”, diretto dal Maestro Giuseppe Papaleo.
dagli Organizzatori