IN EVIDENZA
Abbiamo letto il comunicato dell’ASUR del 28/05/2019 “Sanità Area Vasta 2: disposta la proroga per oltre 300 dipendenti, garantito piano ferie estivo” . Semplicemente fumo gettato negli occhi.
da FP CGIL Area Vasta 2
In relazione alle dichiarazioni del Presidente Ceriscioli circa il taglio sul costo del personale dell’ Area Vasta 2 apparse sulla stampa il 31.05 .2019 vogliamo ribadire che ad oggi il taglio previsto per l’ Area Vasta 2 ammonta a 4.415.420 euro come previsto nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.
Il Coordinamento delle imprese creditrici di Astaldi Spa, impegnate nella realizzazione della Perugia-Ancona, ha apprezzato il lavoro fino ad oggi profuso da Governo e Parlamento per trovare una soluzione normativa alla grave crisi che ha colpito l’intera filiera degli esecutori e dei fornitori a causa della mancata soddisfazione dei loro crediti, di fatto così paralizzandone il completamento.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
“Un ringraziamento particolare va a Francesca Merloni per l’impegno, la passione e la determinazione messa nel raggiungere un obiettivo così grande. Aver portato questo capolavoro di Leonardo a Fabriano rende orgogliosa un’intera regione che sempre più fa della cultura il suo grande punto di forza.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Mario Toni, stimato sassoferratese da anni residente a Fabriano, ha donato al Comune di Sassoferrato una sua opera. Pittore copista, da sempre molto legato all’illustre concittadino Giovan Battista Salvi, racconta che “il Sassoferrato” è nato nella casa a fianco di quella di suo nonno.
dal Comune di Sassoferrato
www.comune.sassoferrato.an.it
Settimana scorsa sono volate in Bulgaria, accompagnate dalla tecnica Julieta Cantaluppi, le stelle Faber Ginnastica Fabriano Talisa Torretti e Sofia Raffaeli. Ricco e abbondante bottino riportano in Italia le ginnaste dell'accademia Fabrianese, scese in pedana sabato 25 maggio.
da Ginnastica Fabriano
In occasione della presentazione dei dati relativi all'attività dello Sportello Antiviolenza dell'Associazione Artemisia all'Ambito territoriale 10, coordinatore della Rete Antiviolenza di Fabriano, l'Associazione ritiene opportuno e necessario portare a conoscenza tutta la cittadinanza di tali informazioni.
da Gruppo Artemisia Fabriano
“Ora di Futuro”, progetto di educazione che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e Onlus - promosso da Generali Italia e fondazione The Human Safety Net - ha premiato martedì i bambini della 3° classe della Scuola Primaria Allegretto di Nuzio di Fabriano (Ancona) per essersi distinta con un impegno attivo nel progetto.
dagli Organizzatori
“Facendo riferimento a quanto apparso in data odierna sulla stampa locale, la Direzione Generale dell’Asur comunica quanto segue: La rimodulazione e riorganizzazione dei Servizi Sanitari dell’Area Vasta 2 tra i mesi di giugno e di settembre è prassi programmatoria di ogni periodo estivo.
da Area Vasta 2
“La questione dell’Area Vasta 2 è sotto costante monitoraggio e verrà risolta in tempi brevissimi”. Lo ha assicurato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, nel corso dell’incontro di giovedì mattina con il sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e il sindaco di Jesi Massimo Bacci che hanno segnalato sia le criticità che le possibili soluzioni da condividere insieme.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sabato 1° giugno Fabriano, ospiterà la tradizionale Festa Nazionale dello Sport, promossa come di consueto dal Coni. L’intento è quello di promuovere l’attività fisica e sportiva a qualsiasi età come strumento di prevenzione e di benessere fisico, psicologico, sociale, ad alto valore educativo, formativo e aggregativo.
dagli Organizzatori
La UIL FPL dell’Area Vasta n.2 apprende con stupore delle dimissioni del nuovo Direttore dell’Area Vasta n.2, insediatosi appena un mese fa e più precisamente il 21 Aprile 2019, lasciando ancora una volta l’Area Vasta n. 2 priva del “proprio capitano” con tutte le gravità e difficoltà presenti nella medesima.
Se serviva un segnale forte è arrivato. Il neo direttore si è dimesso dopo un mese ossia dopo aver capito che non ci sono possibilità di gestire alcunché vista la politica sanitaria della regione di Ceriscioli.
da Gabriele Santarelli
sindaco di Fabriano
Una stretta ed intima connessione ha da sempre legato specchio ed identità personale, un intreccio di luci ed ombre, non privo di complessità e contraddizioni ma nel contempo ricco di risvolti esistenziali.
www.comune.fabriano.an.it
Astralmusic presenta il concorso per autori SIAE under 35.
www.astralmusic.it
A seguito dell'incontro tenutosi martedì 28 maggio presso la Direzione Generale ASUR, sulla base delle proposte pervenute dall'area Vasta 2, si è disposto di procedere alla proroga per oltre 300 dipendenti a tempo determinato in scadenza il 15 giugno, tra cui 139 infermieri, 92 Operatori Socio sanitari e 22 Dirigenti medici.
da Asur Marche
Il consigliere comunale di maggioranza uscente Maurizio Greci, della lista "Uniti verso il Futuro", è stato eletto sindaco di Sassoferrato.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il Comune di Fabriano e il Museo della Carta e della Filigrana, nell’ambito delle iniziative UNESCO Creative Cities Conference 2019, ha invitato l’artista Roberto Stelluti ad esporre una selezione di quarantuno opere scelte all’interno della sua vasta produzione.
www.comune.fabriano.an.it
Prendiamo atto del comunicato dell’ ASUR Marche che annuncia la proroga per 300 lavoratori in scadenza dal 15 giugno prossimo in avanti.
da CISL FP Ancona
Come ogni anno, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR - Area Vasta 2 ha collaborato attivamente per la realizzazione della Festa dello Sport, giunta alla sua ottava edizione. In tutti i Comuni aderenti all’iniziativa (Fabriano, Cerreto d’Esi, Sassoferrato), il Dipartimento di Prevenzione sarà presente per fornire informazioni utili ed approfondimenti sull’importanza dell’attività fisica, della corretta alimentazione e, più in generale, delle scelte di vita salutari.
Area vasta 2
VENERDI' 31 MAGGIO, SABATO E DOMENICA 1 E 2 GIUGNO 2019 - Convegno scientifico A.MI. Umbria. Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese nei giorni di venerdì 31 maggio, sabato e domenica 1 e 2 giugno 2019 sarà presente al convegno scientifico organizzato dall'A.MI. Umbria (coordinamento associazioni micologiche umbre) a Polino nel ternano.
da Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese
www.
Martedì 28 maggio si svolgerà la ”Undicesima Giornata delle miniere” presso l’Auditorium del parco minerario di Cabernardi, con inizio alle ore 9,30. Cabernardi è stato, dalla fine dell’800 fino al 1959 (data di chiusura definitiva da parte della Montecatini), uno dei siti minerari solfiferi più importanti d’Europa. Qui, per 40 giorni, nel 1952, ci fu una grande lotta dei lavoratori per la salvaguardia dei posti di lavoro, che fece discutere l’Italia intera dei “sepolti vivi”.
Originario di Casale Monferrato, classe ‘82, ha iniziato la sua carriera d’allenatore nel settore giovanile della Junior Casale andando anche a ricoprire il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile della società d’origine.
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
Nella giornata di sabato 25 maggio alle ore 16,30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Collegiglioni di Fabriano per incidente stradale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
CGIL CISL UIL di Fabriano vogliono innanzitutto ringraziare Presidente e componenti della Commissione Consiliare Sanità della regione Marche, per la sensibilità mostrata con la convocazione per audizione: segnale tanto più importante, a fronte della recente (17/5) e partecipatissima assemblea pubblica promossa dalle OO.SS. e del crescere di un forte malessere sociale e politico – sui temi della sanità pubblica - nel territorio montano a cavallo fra le provincie di Ancona e Macerata.
La UIL FPL dell’Area Vasta n.2 ancora un volta ha la necessità di fare chiarezza, al di là delle promesse lette dai cittadini sugli organi di stampa, sulla questione dello stato dell’arte della Sanità dell’Area Vasta n.2 in riferimento anche alla questione della mancata programmazione in riferimento alle politiche di assunzioni del personale, finalizzata non solo per garantire le ferie estive anno 2019 del medesimo, ma soprattutto per garantire i Servizi Socio Sanitari dell’Area Vasta 2 ai cittadini.
“Sarà più bella la città” è il titolo dello spettacolo allestito dalla Scuola Primaria “G. Mazzini” che ha accolto l’invito del Comune di Fabriano a partecipare al progetto Unesco sul tema “Fabriano, città ideale”, in occasione del XIII Annual Meeting delle Città Creative Unesco.
dagli Organizzatori
È inutile negarlo, giocare online comporta una serie di rischi che chi si avvicina a questo mondo, deve conoscere bene per cercare di evitarli e per tenere sotto controllo eventuali fughe in termini di privacy. Il gioco online espone le persone ad una serie di problematiche, in tal senso, che devono essere invece ben studiate ed indagate per riuscire ad evitare il peggio.
di Redazione
Con l’avvio dal 1° giugno del periodo estivo, senza le proroghe del personale a tempo determinato e la sostituzione del turn over, saranno a rischio sia la garanzia del diritto costituzionale contrattuale alla ferie del personale che il mantenimento dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri dell’ area vasta 2.
FP CGIL-CISL FP-UIL FPL Ancona