Nell’ottica di ampliare l’offerta assistenziale e promuovere un servizio dedicato alla salute di pazienti affetti da malattie oncologiche sottoposti a trattamenti che sopprimono il sistema degli ormoni riproduttivi si e’ sviluppata l’idea di unire le forze ed avviare un ambulatorio cogestito da medici Oncologi ed Internisti ospedalieri.
da Organizzatori
Un ulteriore infortunio si è verificato martedì 17 settembre presso l’azienda Astaldi SPA che esegue l’opera infrastrutturale Quadrilatero delle Marche. Come sindacato, non si hanno ancora riscontri sulla gravità dell’accaduto ma, dalle prime notizie, sembra si sia evitato qualcosa di grave entità.
Condotta da Barbara Capponi, giornalista del TG1, si terrà sabato 12 ottobre 2019 (con inizio alle ore 10), presso l’Oratorio della Carità (g.c.), la cerimonia conclusiva della XXIII edizione del Premio nazionale Gentile da Fabriano. Nel bicentenario dell’”Infinito” leopardiano, il tema generale del Premio è quest’anno: “L’infinita bellezza”. L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione “Gentile Premio”, si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Fabriano.
Il cancro del colon-retto si trova al secondo posto sia tra gli uomini (15% di tutti i nuovi tumori) sia tra le donne (13%), preceduto rispettivamente dalla prostata e dalla mammella e la neoplasia è spesso conseguente ad una evoluzione di lesioni benigne (quali ad esempio i polipi adenomatosi) della mucosa dell’intestino.
da Accademia Chirurgica 'Durante Scacchi'
In cinque anni la Regione Marche ha fatto un grande lavoro per risolvere il problema di liste d'attesa lunghissime, con attese anche superiori ad un anno. Oggi molto è stato fatto e molti altri cambiamenti arriveranno presto.
Nella suggestiva cornice d’epoca della Chiesa San Filippo Neri, importante retaggio dell’antica tradizione oratoriale del luogo, domenica 22 settembre alle ore 18 (ingresso libero) si apre la ricca programmazione del Campus barocco di fine estate, che per un paio di settimane vede Serra San Quirico prestigiosa sede di attenzione nazionale, con concerti, incontri e alta didattica musicale specialistica che conta una folta adesione di allievi provenienti da tutta Italia, ma anche da Germania, Austria, Russia e Giappone.
da Organizzatori
Con lo scopo di diffondere una maggiore conoscenza del diabete e delle sue complicanze e di incentivare azioni di prevenzione sul territorio di competenza dell’ASUR Marche Area Vasta 2 Fabriano, il Glicobus itinerante stazionerà a Sassoferrato il 21 settembre prossimo dalle 8,30 alle 12,30 in Piazza Bartolo.
Parlare di turismo a Fabriano non è sicuramente facile. Da qualche anno stiamo monitorando la situazione dei flussi turistici verso la nostra città rilevando evidenti criticità specialmente per le strutture ricettive cittadine nonostante una discreta offerta culturale. Fanno eccezione Bed and Breakfast, Country House, case vacanze e hotel con centro benessere e percorsi naturalistici.
da CNA Fabriano
Domenica 22 Settembre i sentieri delle colline e montagne fabrianesi torneranno ad ospitare decine di bikers in occasione della sesta edizione de “La Cicloturistica del Donatore”, organizzata, come sempre, dall’instancabile A.S.D. “Pedale Stracco Fabriano” che da qualche anno sta moltiplicando gli sforzi per far conoscere il territorio dell’entroterra marchigiano ai tantissimi appassionati di mountain bike, locali e soprattutto delle regioni vicine.
Venerdì 20 settembre alle ore 18:00 presso la biblioteca multimediale "Romualdo Sassi" in Fabriano si svolgerà la presentazione del libro "Visione e Coraggio" di Emanuele Lodolini edito da "Affinità Elettive" organizzata da noi Giovani Democratici Fabriano in cui il segretario Alessandro Galli farà da moderatore.
Il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale delle Marche Fabrizio Volpini e il Consigliere regionale Enzo Giancarli hanno presentato una interrogazione a risposta immediata che verrà discussa nella seduta di martedì 17 settembre all'Assemblea legislativa delle Marche sulla riattivazione di circa 100 posti letto nell'Area Vasta 2.
Cambio della guardia al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona, il Tenente Colonnello Giuseppe Di Matteo, dopo sei anni, lascia l’incarico per assumere quello di Capo Sezione Telematica al Comando Legione Carabinieri “Marche”.
Domenica 29 settembre si svolgerà, come ogni anno, la Giornata del Ciclamino, appuntamento promosso dal GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, per raccogliere fondi per la ricerca contro tale rara patologia e favorirne la diagnosi precoce, unica arma per scoprirla anche anni prima che si manifesti.
In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco di Sassoferrato Ing. Maurizio Greci l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Lorena Varani e l’Amministrazione tutta, rivolgono i più sinceri auguri di buon lavoro ai dirigenti, ai docenti, a tutto il personale della scuola e soprattutto ai ragazzi e alle loro famiglie.
Sabato 14 settembre ore 17.30 sala Pilati biblioteca Sassi: presentazione libri "L'ABBAZIA DI S.MARIA D'APPENNINO. UN POTENTE BALUARDO STRATEGICO SUI LUOGHI DI CONFINE LONGOBARDO-BIZANTINO" e "IL SENTIERO DELLA CARTA. ALLA RICERCA DEI LUOGHI DI UNA GRANDE ECCELLENZA MARCHIGIANA: LA CARTA DI FABRIANO" di Federico Uncini.
da Fabriano Storica
La Fontana Maggiore diventa un ponte di storia, cultura e promozione turistica tra l’Umbria e le Marche. E questo grazie alla somiglianza tra la fontana che è il maggiore simbolo di Perugia e quella che abbellisce la piazza centrale di Fabriano. È il progetto, approvato all’unanimità dalla IV Commissione del Comune, contenuto nell’ordine del giorno proposto dai gruppi consiliari di centrosinistra al Comune di Perugia, che impegna il sindaco e la Giunta ad avviare il percorso per stringere un gemellaggio tra i due monumenti.
da Organizzatori
Comune di Fabriano al fine di promuovere il proprio patrimonio storico – culturale ha aderito al progetto “ Wiki Loves Monuments” promosso per l’Italia da Wikimedia, un’associazione di promozione sociale nata per la diffusione della conoscenza libera, attiva nell’ambito dell’open culture e referente italiana della Fondazione che sostiene Wikipedia, l’enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari in tutto il mondo.
Nel mese di maggio sono stati ultimati i lavori di ampliamento ed adeguamento funzionale dell’impianto di depuratore di Sassoferrato e sono in fase di conclusione le operazioni di collaudo dell’opera. L’impianto lavora a pieno regime e sono state attivate tutte le sezioni del nuovo impianto nel pieno rispetto dei tempi contrattuali previsti.
da Viva Servizi