IN EVIDENZA





18 novembre 2019

...

Nella mattinata di giovedì, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ancona, Colonnello Cristian Carrozza, ha ricevuto gli 8 carabinieri neo promossi destinati dal Comando Legione Carabinieri nella provincia dorica.



...

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, in collaborazione con l'Unione Montana dell'Esino-Frasassi, organizza per lunedì 18 novembre 2019 alle ore 21:00, presso la sala convegni dell'ex-Comunità Montana di Via Dante 268, un incontro con l'esperto micologo Bruno Berta per parlare dei "funghi con tossine termolabili", ovvero, delle varie specie fungine che sono segnalate tossiche o rischiose a causa di tossine che, però, dopo un'adeguata cottura, scompaiono o perdono comunque la loro pericolosità permettendo ai cercatori di mangiare questi funghi al pari degli altri commestibili.



...

In riferimento alle criticità della Ortopedia di Fabriano, in particolar modo “lo stop agli interventi di protesi” si specifica che: nonostante la carenza di organico medico, il Responsabile f.f. dr. Radicchi e i 3 medici assegnati all’UOC di Ortopedia non hanno interrotto nessuna attività (assistenza in reparto, reperibilità, consulenze, interventi chirurgici programmati e di urgenza, attività ambulatoriali, supporto chirurgico all’Ospedale di Osimo, ecc.) e nessun paziente di Fabriano è stato inviato a Jesi per essere sottoposto a chirurgia protesica di elezione.



...

Il 14 novembre 2019 rimarrà una data indelebile negli annali della PO.DI.F Mirasole Fabriano. La Nazionale FINP Campione del mondo con ben 50 medaglie, insieme alla nazionale giovanile protagonista agli agli European Para Youth Games di Lahti in Finlandia con 44 medaglie sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.




16 novembre 2019




...

“Ma io non voglio andare fra i matti, - osservò Alice. Oh non ne puoi fare a meno, - disse il Gatto, - qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta. Come sai che io sia matta? - domandò Alice. Tu sei matta, - disse il Gatto, - altrimenti non saresti venuta qui.”


...

Incontri, libri, autori e spettacoli per la platea delle Marche da venerdì 22 a domenica 24 novembre a Macerata, Fabriano e Ascoli Piceno con Sedendo e mirando, festival nato dal lavoro congiunto della Regione Marche, dell'AMAT e del Salone Internazionale del Libro di Torino, progetto di Associazione Torino, la Città del libro e Fondazione Circolo dei lettori.


...

Il Comune di Sassoferrato, in collaborazione con la Regione Marche, l’Unione Montana dell’Esino – Frasassi, il Sistema Interbibliotecario Marche ed il Gruppo di Lettura “Liberamente” organizza gli “Incontri di Lettura”. L’iniziativa, seguita dall’Assessore all’Istruzione e Cultura, Dott.ssa Lorena Varani, si colloca all’interno delle attività previste dal progetto “Biblioteche Narranti”, finanziato dalla Regione, con la finalità di promuovere la lettura, la frequentazione della biblioteca e per la riqualificazione e riapertura di biblioteche.


15 novembre 2019


...

Venerdì 15 novembre ore 21 don Pasquale di G. Donizetti, Teatro Gentile Fabriano. LiricoStruiamo nasce nel 2017 come progetto solidale di opera itinerante su camion dedicato al Centro Italia. Seguito fin dalla prima edizione dalla Rai e dalla stampa nazionale, ha già alle sue spalle tre edizioni di grande successo.



...

“Donne crocefisse,” la vergogna della tratta raccontata dalla strada con testimone don Aldo Bonaiuto. Autore di un libro che racchiude la missione di una vita, presentato in uno stracolmo Oratorio della Carità, che vanta la prefazione di Papa Francesco, letta da Paolo Notari, accompagnata al violino da Marco Santini e al pianoforte da Lucia Santini mentre sullo sfondo scorrevano le immagini di donne giovanissime che rivelavano le minacce, le percosse, le sevizie, le pesante intimidazioni alle loro famiglie e la segregazione ma anche la costrizione ad abortire per poi essere subito riportate sulla strada.



...

Si è svolta, il giorno 8 novembre scorso la votazione per il rinnovo dei componenti del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Sassoferrato. Nei 16 seggi, istituiti in rappresentanza delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ - 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado dei plessi scolastici di Piazzale Partigiani del Monte Strega e di Viale Roma, hanno votato 315 studenti su 326 aventi diritto.




...

La quinta, penultima conversazione del ciclo Il “Chi è?” Sentinate, prevista per sabato 16 novembre alle ore 17,00, presso la sala convegni di Palazzo Oliva, è affidata ad un autorevolissimo studioso di Filologia italiana e Letteratura Umanistica, il Prof. Guido Arbizzoni Artusi, pesarese, a lungo docente di queste discipline presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


14 novembre 2019

...

E’stata inaugurata a Fabriano la rinnovata fliale UBI Banca di Piazza Miliani 16. Alla cerimonia erano presenti il responsabile della Macro Area Territoriale Marche Abruzzo di UBI Banca Roberto Gabrielli, il presidente del raggruppamento imprese Fabriano di Confndustria Federica Capriotti, il presidente del consiglio territoriale di Ancona di Confndustria Marche Nord Pierluigi Bocchini e Don Alfredo Zuccatosta, parroco della cattedrale di Fabriano.


...

C’è grande entusiasmo per la data “zero” del concerto di “Minerba” già venduta tutta la platea e da mercoledì 13/11/2019 fino a venerdi 15/11/2019 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 , è possibile acquistare i biglietti per il concerto "MINERBA DATA ZERO" direttamente presso la biglietteria del TEATRO GENTILE di Fabriano.





...

Un cartellone a cinque stelle! La stagione di prosa 2019/20 del Teatro del Sentino, che aprirà i battenti il 18 dicembre, si preannuncia emozionante ed intrigante e, come da tradizione, nel segno della qualità.




...

Il TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) prevede, al comma 2 articolo 48, che la Giunta riferisca annualmente al Consiglio Comunale la sua attività. Abbiamo pensato che fosse ancora più utile riferire non solo al Consiglio ma alla cittadinanza intera invitando Associazioni di Categoria e Sindacati oltre tutta la cittadinanza.


...

Arriva a Sassoferrato la “Casetta dei Libri – Bookcrossing”, l’inaugurazione è prevista per giovedì 14 novembre alle ore 11,00. La casetta, posizionata presso il parco giochi della Rocca di Albornoz, è una postazione di Bookcrossing, un luogo di scambio gratuito di libri su base volontaria, in pratica consiste nella possibilità da parte di un lettore di lasciare un libro da lui già letto e di prenderne in cambio un non letto, il tutto gratuitamente.


...

La quinta, penultima conversazione del ciclo Il “Chi è?” Sentinate, è affidata ad un autorevolissimo studioso di Filologia italiana e Letteratura Umanistica, il Prof. Guido Arbizzoni Artusi, pesarese, a lungo docente di queste discipline presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


13 novembre 2019


...

Due fabrianesi di 25-26 anni denunciati per furto aggravato in concorso. Il caso risolto grazie all’ausilio delle telecamere di sicurezza che hanno permesso l’identificazione dei due. I fatti risalgono al weekend di Tutti i Santi, quando ignoti, si sono introdotti al Distretto sanitario di via Brodolini, forzando la porta.