Be Sprint: tante occasioni di incontro e formazione per i genitori dei bambini 0-6 anni

2' di lettura 29/01/2019 - A partire dal mese di febbraio saranno attivate una serie di iniziative nel territorio dell’Ambito di Fabriano, grazie a “BE SPRINT” (Sperimentazione di Pratiche INNOVATIVE per lo sviluppo di una COMUNITÀ EDUCANTE e di servizi INTEGRATI per il BENESSERE dei bambini), un progetto di contrasto alla povertà educativa finanziato dalla Fondazione “Con i bambini” e realizzato da una rete di partner pubblici e privati tra cui Unione Montana Esino Frasassi, Ambito Territoriale Sociale 10, Comuni di Fabriano e Cerreto d’Esi, COOSS (in qualità di ente capofila).

Grazie al progetto, saranno attivati due filoni di attività destinate a genitori e bambini 0-6 anni:
- gli incontri “Benessere genitore”, con esperti che tratteranno temi di interesse specifici per la prima infanzia (0-3 anni), che si terranno presso i nidi Arcobaleno di Fabriano e Hakuna Matata di Cerreto D’Esi, aperti alla partecipazione di tutti i genitori che ne faranno richiesta, fino ad esaurimento posti;

- i “Percorsi formativi tematici” su musica, lettura e danza, anche per la fascia più alta (3-6 anni) presso il Centro per le Famiglie di Fabriano, anche questi aperti a tutti e gratuiti, previa iscrizione.

In particolare, per quanto riguarda “Benessere genitore”, a febbraio si terrà l’incontro con la Dott.ssa Stefania Brescia dal titolo “Alimentazione del bambino 0-3”: il 6 febbraio presso il nido Arcobaleno di Fabriano e il 20 febbraio presso il nido Hakuna Matata di Cerreto d’Esi, con orario 18.00-20.00.
Nei mesi di marzo ed aprile invece saranno trattati con altri esperti i temi “Il ruolo del papà” e “Il capriccio e la gestione del conflitto”.
Per informazioni www.facebook.com/CoossRicercaFormazione/
Per prenotazioni: via e-mail a margheritagaglia@gmail.com

Per quanto riguarda invece i “Percorsi formativi tematici” all’interno del Centro per le Famiglie di Fabriano, a febbraio si partirà con “MUSICA… PRESTO!” - Aiutare i propri figli a sviluppare l’attitudine musicale, con Paola Taticchi dell’Associazione Akademia Fabriano.
Gli incontri si svolgeranno il 9 febbraio, solo per genitori (di bimbi 0-6 anni), e il 16 (1° gruppo) o 23 febbraio (2° gruppo) per genitori e bambini insieme; orario 17.00-19.00.
Nei mesi di marzo ed aprile saranno attivati un percorso sulla lettura (“Di tutto il mare buono” - Segreti e meraviglie della lettura con i bambini) e uno sulla danza (“Balla con me” - Un percorso a due attraverso la musica e il movimento).
Per informazioni: www.facebook.com/centrifamiglie
Per prenotazioni: via e-mail a f.rogari@cooss.marche.it

Tutte le iniziative proposte da Be Sprint sono gratuite e volte a sostenere le famiglie, accrescendo la consapevolezza del loro ruolo ed ampliando le condizioni di accesso nei servizi all’infanzia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2019 alle 10:21 sul giornale del 30 gennaio 2019 - 245 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a3JC





logoEV