Al teatro Gentile di Fabriano "La scuola delle mogli" interpretato e diretto da Arturo Cirillo

Lo spettacolo è in scena al Gentile sabato 9 febbraio (ore 21) nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT, a Civitanova Marche domenica 10 febbraio (ore 21.15) al Teatro Annibal Caro su iniziativa del Comune con i Teatri di Civitanova e l’AMAT e il 12 marzo al Teatro Sanzio di Urbino (ore 21) nel cartellone organizzato dal Comune con l’AMAT.
“La scuola delle mogli è una commedia sapiente e di sorprendente maturità – afferma Arturo Cirillo – vi si respira un’amarezza ed una modernità come solo negli ultimi testi Molière riuscirà a trovare. Vi è la gioia e il dolore della vita, il teatro comico e quello tragico, come in Shakespeare. Il tutto avviene in un piccolo mondo con pochi personaggi. M’immagino una scena che è una piazza, come in una città ideale, con la sua prospettiva, la sua geometria, ma dove dentro all’abitazione principale, vi è una lunga scala di ferro che porta ad una camera che è come una cella, una stanza delle torture, e un giardino che assomiglia anche ad una gabbia.
L’azione avviene nello spazio tra questa casa ed un’altra, appartenenti entrambe al protagonista, il quale si fregia di un doppio nome e di una doppia identità, come doppia è la sua natura. Egli è uno spietato cinico ma anche un innamorato ossessivo, un indefesso fustigatore delle debolezze altrui come anche una fragilissima vittima del proprio gioco. Al centro una giovane donna cavia di un esperimento che solo una mente maschilista e misantropica poteva escogitare: è stata presa da bambina, orfana, e poi lasciata nell’ignoranza di tutto per poter essere la moglie ideale, vittima per non dire schiava, del futuro marito che la dominerà su tutti i piani, economici, culturali, psicologici.
La natura, l’istinto, l’intelligenza del cuore renderanno però vano il piano penitenziale e aguzzino che si è tramato intorno a lei. Una commedia alla Plauto che nasconde uno dei testi più moderni, contraddittori ed inquieti sul desiderio e sull’amore. Dove si dice che la natura da maggiore felicità che non le regole sociali, che gli uomini si sono dati. Dove il cuore senza saperlo insegna molto di più di qualsiasi scuola. Dove Molière riesce a guardarsi senza pietismo, senza assolversi, ma anzi rappresentandosi come il più colpevole di tutti, il più spregevole (ma forse anche il più innamorato), riuscendo ancora una volta a farci ridere di noi stessi, delle nostre debolezze ed incompiutezze, della miseria di essere uomini”.
Le scene dello spettacolo sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Camilla Piccioni e le musiche di Francesco De Melis, eseguite da Francesco De Melis (chitarra classica), Caterina Dionisi (pianoforte), Casco Maria Livio (computer), Lorenzo Masini (chitarra acustica) e Orlando Trotta Paik (clarinetto e percussioni).
Per informazioni: biglietteria del teatro 0732 3644.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2019 alle 10:03 sul giornale del 07 febbraio 2019 - 265 letture
In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a31Z
Commenti

- Passaporti: due open day al commissariato di Fabriano
- Danneggia un Suv in sosta nel centro di Fabriano: denunciato un 40enne
- Nuovo gestore delle mense scolastiche, Pariano: "Un questionario per la valutazione del gradimento"
- Un nuovo commissariato di polizia per Fabriano
- Ripartono le attività dei centri per famiglie a Fabriano, Cerreto D'Esi e Sassoferrato » altri articoli...

- Pesaro: Corpo senza vita ritrovato in un campo: è un mistero
- Fano: Il vescovo Andrea si racconta: “Grazie per l’accoglienza, anche se ancora mi perdo. Ci aspettano grandi cambiamenti, restiamo in ascolto della storia”
- Dopo il granchio blu arriva il granchio crocifisso: il ritrovamento a Senigallia
- Pesaro: Cinque giorni di profumi e colori, al via da oggi la Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali [LE FOTO]
- Jesi: Controlli della GdF alla Fiera di San Settimio, sequestrati di oltre 800 prodotti pericolosi. Scoperti 2 lavoratori “in nero” » altri articoli...
- Fano: Droga, soggetti pericolosi e rapinatori a spasso: scatta il blitz dei carabinieri. Il Pincio sorvegliato speciale
- Ancona: Giovane anconetano spacciava hashish a Numana, trovato dai carabinieri con 7 kg di sostanza stupefacente
- Figliuolo in Provincia di Pesaro Urbino: "Rimborsi completi per imprese e famiglie da fine novembre"
- Montemarciano e Falconara: controllo interforze, tutto in regola sul litorale
- Jesi: Bar con musica a tutto volume nel centro storico: denunciati il titolare e il deejay
- Osimo: Plastic Free Marche: Leonardo Puliti nuovo referente regionale
- Pane Nostrum: a Senigallia dal 6 all’8 ottobre torna la kermesse dedicata al mondo dell’arte bianca
- Civitanova: All’IIS “da Vinci” torna la festa della natura “Urban Nature” promossa dal WWF
- Lettera aperta di Valentini (Presidente Comitato Arretramento FS e A14 Marche sud) al Ministro Salvini
- Civitanova: Investe un ciclista poi fugge, caccia al pirata della strada
- Civitanova: Melissa Agliottone rappresenterà l'italia al Junior Eurovision Song Contest 2023
- La segretaria regionale PD Bomprezzi: "Il governo Acquaroli sconfortante per i cittadini marchigiani"
- Ancona: Dopo il delirio alcolico in centro, portata in ospedale dà fuoco al pronto soccorso. Ucraina semina il caos ad Ancona
- Ancona: Nuova giunta e vecchie ordinanze: Torna la stretta sul consumo di alcolici nelle aree del Piano e del Centro storico
- La Commissione Bilancio approva l'Assestamento 2023-2025
- Le ragazze del liceo Orsini di Ascoli campionesse d'Italia di calcio a 5
- Pesaro: Strada della Marina di Fiorenzuola non accessibile dopo l’alluvione di maggio 2023
- Jesi: Cupramontana: alla Festa dell'Uva con un manganello, foglio di via per un giovane
- Jesi: Due mostre d'arte contemporanea di artisti locali ai nastri di partenza ai palazzi Santoni e Pianetti di Jesi
- Fabriano: Danneggia un Suv in sosta nel centro di Fabriano: denunciato un 40enne
- Lavoro: Marche prima per precariato, boom contratti intermittenti. CGIL: "Alla Regione chiediamo un piano serio"
- Lavoro Marche, gennaio-giugno 2023: Marche prima regione per precariato con il boom dei contratti intermittenti

- Dopo il granchio blu arriva il granchio crocifisso: il ritrovamento a Senigallia
- Turismo, Gruppo Bluvacanze: Napoli avamposto per sviluppo attività nel travel al Sud
- Incidente pullman Mestre, bimba di 4 anni ferita: "Di lei non si sa nulla"
- Bus Mestre, malore autista o guasto: indagini, guardrail sotto esame
- Incidente pullman Mestre, intervento dei vigili del fuoco - Video » altri articoli...
- Farinetti "Incentivare fiscalmente l'aumento dell'export"
- Con la Banca d'Italia a Torino 'Il polso dell'economia'
- Iran, 16enne in coma dopo pestaggio: "Era senza velo"
- Badminton, Beninati “Obiettivo almeno un atleta a Parigi”
- Under 18 sempre più sedentari, torna 'Allenatore alleato di salute' per promuovere stili di vita sani
- Incidente Mestre, rimosso pullman precipitato da cavalcavia
- Ue, Meloni “Il vecchio Patto di Stabilità sarebbe un problema per molti”
- Report Hpi, 90% italiani colpito da dolore, metà lo vive in solitudine
- Essere vegetariani è scritto nel Dna, lo studio
- Gallotta (Unilever): "Italiani contenti di igiene orale ma solo 50% va dal dentista"
- Zuppi non esclude la visita allo stabilimento della Marelli: “Vediamo come va la trattativa”
- Ucraina, Russia: "31 droni abbattuti a Belgorod, Bryansk e Kursk"
- 4 Ottobre, onomastico San Francesco: le frasi più belle del Santo
- Salute, Ghirlanda (Andi): "Prevenzione orale importante e facile"
- Blitz dei Nas in 413 centri sportivi, 118 violazioni e 7 chiusi
- Bus Mestre, la notizia sui media internazionali
- Bus cade dal cavalcavia a Mestre, le immagini dei soccorsi
- Sostenibilità, Giovannini (Asvis): 'siamo indietro su molti Goal dell'Agenda 2030'
- Sinner - Medvevev, oggi finale Pechino in diretta: orario, come vederla in tv
- Terremoto a Bergamo, scossa di magnitudo 3 a Comun Novo
- IDV fornirà alle forze armate rumene 1.107 nuovi camion
- Migranti, Italia-Germania: c'è ipotesi compromesso
- Toyota fornirà una “Mobility for All” sostenibile per Parigi 2024
- Caldo africano sull'Italia fino a quando? Ecco come sarà ottobrata, previsioni meteo
- Pecoraro Scanio "Salvini non strumentalizzi la tragedia di Mestre"
- Champions, Borussia Dortmund-Milan 0-0: rossoneri sprecano, ora 'spareggio' con Psg
- Incidente Mestre, chi erano vittime e autista del pullman precipitato
- Attentato del 2015 a Brescia, arrestato anarco-insurrezionalista
- Truffa "bonus facciate" tra Salerno e Lecce, indagate 33 persone
- Al via 43esima edizione Mese prevenzione dentale di Mentadent e Andi
- Mondiali 2030 in Marocco-Spagna-Portogallo ma 3 gare in Sudamerica
- Pugliese "Serve un ministero per il Commercio Estero"
- Rimini, donna trovata morta su rampa garage condominio
- Champions, Celtic-Lazio 1-2: gol di Pedro decisivo allo scadere
- Sinner oggi contro Medvedev in finale Pechino, quanto guadagna Jannik
- Fedez ancora ricoverato in ospedale, ottimismo su salute: come sta
- Sostenibilità, cresce la conoscenza ma aumentano gli scettici
- Riforma del servizio idrico, le proposte di Utilitalia
- Salute, Ipsos: 7 italiani su 10 soddisfatti della propria salute orale
- Riciclavano proventi droga a Roma per inviarli in Cina, 33 arresti
- Pullman precipita dal cavalcavia a Mestre, 21 morti. Rimosso il bus
- Turismo, settembre sopra la media per le strutture ricettive
- Milan pari senza reti in casa del Borussia Dortmund
- Cybersecurity, Macchi (Accenture Italia): "Cloud, Dati e Intelligenza Artificiale driver del futuro"
- Cybersecurity, Iannetti (PSN): "Più sicurezza se le strutture sono resilienti"
- Sobrero (Salone Csr), 'impegno delle imprese sempre più forte'
- Presentato alla Sapienza programma XII edizione Giornate FAI d’Autunno
- Fanelli, 'Corte dei Conti promuove sistema sanitario lucano'
- Auto elettriche o ibride, cosa fare in caso di incidente
- Campi flegrei, Musumeci ai cittadini: “Non bisogna farsi prendere dal panico”
- Energia sostenibile, Rodriguez (Enel): “Coniugare obiettivi industriali e sviluppo sul territorio”
- Inps festeggia 125 anni a Pavia, Capitale della Cultura d’Impresa 2023
- Sostenibilità, Prestini (Berlin Packaging | Premi Industries): “Ambiamo a unione tra design, sostenibilità e lusso”
- Blitz dei Nas in 413 centri sportivi, chiuse 7 strutture
- Scoperta a Torino truffa da 400 mila euro, 46 falsi percettori RdC
- Distributore sconosciuto al fisco, evasione per 350 mila euro a Modena
- Innovazione: 7 padiglioni e 600 attrazioni, Maker Faire Rome torna con numeri pre-Covid
- Pensioni, Cida il 6 ottobre a Milano per difesa sistema ed equità
- Ue, al via indagine sulle sovvenzioni alle auto elettriche cinesi
- Bus precipita dal cavalcavia a Mestre, intervento dei vigili del fuoco
- Sostenibilità, Bassetti (EMEA): “Packaging settore cruciale per sostenibilità”
- Ucraina, protestò in diretta contro guerra: giornalista russa condannata a 8 anni e mezzo
- E-commerce, Altroconsumo: "Temu qualità scarsa e sicurezza a rischio"
- Bus Mestre, papà studentessa morta in incidente Spagna: "Tuffo al cuore"
- Sostenibilità, Tonoli (Berlin Packaging Italia): “Sostenibilità è parte nostro Dna”
- Centro Sperimentale di Cinematografia, Sergio Castellitto al posto di Donzelli: designato nuovo presidente
- Castellitto designato a presidenza Centro Sperimentale Cinematografia
- Infarti e ischemie 'invisibili', 3 pazienti su 4 lasciano o riducono lavoro
- Ucraina-Russia, 'un armistizio di fatto': l'analisi
- Nuovi rincari per la bolletta del gas
- Più della metà dei lavoratori italiani insoddisfatta dello stipendio
- Il dolore non ha età, ma adulti sottovalutano la sofferenza dei bambini
- Legge di bilancio, si cercano le coperture
- Giovani e mobilità urbana al centro di Eicma 2023
- M&C Saatchi Milano, società querela l'Espresso: "Falsità nell'articolo su sessismo creativi"
- Ospedali più 'green', in 30 strutture piantato 'Albero per la salute'
- ING Italia ottiene la Certificazione della Parità di Genere
- Fiere: taxi volanti e economia blu a ZeroEmission Mediterranean e Blue Planet Expoforum
- Pedro gol al 95′, Lazio vince 2-1 in casa Celtic
- Clima, il grido del Papa: "Non reagiamo abbastanza, mondo verso punto di rottura"
- Cultura, Usai (Direttore Generale FAI): "Felici di rinnovata partnership con Groupama, al nostro fianco nell’educazione delle nuove generazioni"
- Mondiali 2030, Fifa: "Saranno in Marocco-Spagna-Portogallo e 3 gare in Sudamerica"
- Incidente Mestre, il momento in cui il bus precipita dal cavalcavia - Video
- Netflix, aumento in arrivo per l'abbonamento
- Cinque arresti a Perugia per traffico di valuta e di stupefacenti
- Migranti, Piantedosi: “Non basta un permesso di soggiorno per favorire l’integrazione”
- Ferrero pubblica report sui progressi nella filiera del cacao
- Non è un dolore per bimbi, fotografato in Italia il ‘bias della bua’
- Carbotti (Banca Ifis) "Italia centro produttivo della filiera ebike"
- Ferrero e Save the Children insieme al Salone della Csr 2023
- Milano fa paura, l'allarme dei vip da Boldi e Bertolino: "Manca sicurezza"
- Brigitte Bardot sui social con le lacrime agli occhi: "Grazie a tutti"
- Bus Mestre, sopravvissuta a incidente Acqualonga: "Nonna mi salvò con un abbraccio"
- Ucraina-Russia, Crosetto: "Nessuno teme la guerra nucleare"
- Bus Mestre, ipotesi e dinamica dell'incidente: cosa sappiamo
- Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Ho invitato il Papa, sarei lieto se venisse a Kiev"
- Taxi, Marattin "Sulle licenze serve una mediazione"
- Al via II edizione 'Dolomite Conference': proposte pragmatiche per sfida più urgente
- Taxi, Sasso Deidda "Il Governo sta intervenendo"
- Morto Giovanni Bissoni: “Una vita per la sanità pubblica”
- Ucraina, Umerov: "Ho parlato con Crosetto di missili a lungo raggio"
- Mediaset anticipa la partenza dei programmi di prime time, la Rai per ora no
- L'indagine, 8 italiani su 10 sottovalutano il dolore dei bambini
- Cybersecurity, Campora (Leonardo): "Dobbiamo puntare sul reskilling, le tecnologie corrono"
- Agrifood, Benetton "Il Made in Italy è sostenibile e va difeso"
- Mourinho “Turnover col Servette, Dybala in panchina”
- Clima, Gigantiello (Axa): "Ci rispecchiamo nell’approccio della Dolomite Conference"
- Migranti, Giorgia Meloni: "Scontro in Ue? Unico fronte con scafisti"
- Bus Mestre, assessore Mobilità: "Dinamica potrebbe essere legata a traffico"
- Incidente Mestre, Zaia "Sforzo corale della sanità veneta"
- Luiss e Ipsos, il gioco illegale costa alle casse dello Stato più di un miliardo di euro
- Gli adulti sottovalutano il dolore dei bambini, importante ascoltarlo
- Dl Giustizia, ok fiducia in Senato: è legge
- Stabilimento Pfizer di Ascoli riceve certificazione su parità di genere
- Nobel Chimica 2023, premio a Bawendi, Brus e Ekimov
- Ucraina, autogol Russia: Mosca abbatte uno dei suoi jet
- Ducati DesertX Rally, per gli amanti dell’aventura
- Ridere fa bene alla salute, Massimo Boldi “Un toccasana se si sta male”
- MotoGp, Marquez lascia la Honda alla fine del 2023
- Marc Marquez lascia la Honda dopo 11 anni e 6 titoli
- Ancora un nuotatore alieno nelle acque dell’Adriatico, è arrivato il granchio crocifisso
- Da Hogwarts a Exeter: la laurea in magia nel Regno Unito diventa realtà
- Schillaci "Dobbiamo occuparci dell'ambiente in cui viviamo"
- Gibelli (Fnm): "Con treno a idrogeno siamo leader nel settore energetico"
- Il 94% delle aziende non ha i talenti necessari per gli obiettivi ESG
- Borussia Dortmund-Milan oggi, come vedere partita in tv e streaming
- Nordio “Non è in atto uno scontro istituzionale con la magistratura”
- Usa, aereo si schianta in Oregon: 2 morti tra cui un 22enne italiano
- Falso finanziere in Valdarno denunciato dalla vera Guardia di Finanza
- Medicina dello Sport protagonista a Welfair, la fiera del fare sanità
- Medicina dello Sport protagonista a Welfair, la fiera del fare sanità
- A Bologna 'Digital Reputation', come social network influiscono su psiche giovani
- Roma, investì e uccise una donna a largo Preneste: pirata della strada fermato su A1
- Jannik Sinner, ranking e Atp Finals: la nuova classifica
- Al via 'Milano Digital Week', evento di apertura a Palazzo Marino con Beppe Sala
- William e Kate insieme in Galles, smentite le voci di dissapori
- GdF soccorre furgone in panne, ma trasportava 4 kg di droga, arrestato autista
- X Factor, si accende la gara tra i giudici: al via i Bootcamp
- Intesa Sanpaolo, a Pordenone “Crescibusiness Digitalizziamo in tour”
- Gualtieri: “A Roma aumento delle licenze per i taxi”. E risponde a Salvini: “Il decreto del governo è inutilizzabile”
- Bus Mestre, identificate tutte le vittime
- Leone (Alfasigma), 'giovani frequentino occasioni di orientamento'
- Ebike, Bosch al lavoro per una bici sempre più sicura
- Focus ESG - Episodio 11
- Sangiuliano in visita a Pompei: “Orgogliosi di quanto fatto, chiederò all’Ue altre risorse”
- Merra: "La Basilicata all’avanguardia con i nuovi treni a batteria"
- Salute mentale, Progetto MORe: “È emergenza risorse, per invertire la rotta è necessario investire 1,9 miliardi di euro”
- Ue, al via indagine sulle sovvenzioni alle auto elettriche cinesi
- Taxi, un’odissea per clienti e turisti
- Un albero per la salute, Luzi "Ineludibile connubio sanità e ambiente"
- Vaccini, Dormitzer (Gsk): "Anti-Rsv nell'adulto strategia di salute pubblica e sviluppo"
- Dengue, 249 casi in Italia. Lombardia e Lazio le regioni più colpite
- Nel 48% dei casi il dolore porta a isolamento e solitudine
- Decreto Asset 2023, le novità: da licenze taxi a stop caro voli
- Istat: reddito famiglie in calo dello 0,1%
- Terremoti: sisma magnitudo 3.0 a Comun Cuovo, nella Bassa Bergamasca
- Mattarella riceve presidente del Nationalrat del Parlamento austriaco
- Prendere un taxi è sempre di più un percorso a ostacoli
- Troppi inceneritori, Zero Waste Europe propone di eliminarne il 5% ogni anno
- Groupama Assicurazioni a fianco del Fai per le Giornate d'Autunno
- Ridere riduce lo stress, Massimo Boldi "Fa bene alla salute"
- Italiano “Col Ferencvaros servono i tre punti”
- Ospedali più green, al via il progetto "Un albero per la salute"
- A Madonna di Campiglio boom delle ebike, opportunità per il turismo
- Dolce "Fare sistema per promuovere il Made in Italy"
- Al centro della 'Digital Week' 2023 lo sviluppo dei limiti
- Sinner batte Medvedev e vince il titolo nel China Open
- Farmaco mima esercizio fisico e fa perdere peso: la ricerca
- Viale (Alstom): "Con Coradia Stream inizia trasformazione trasporti in Italia"
- Pane Nostrum: a Senigallia dal 6 all’8 ottobre torna la kermesse dedicata al mondo dell’arte bianca
- Cybersecurity, Campora (Leonardo): "In Italia speso 1,8 mld in 2022, è solo lo 0,1% Pil"
- Ucraina, "forze speciali Kiev sbarcano in Crimea": il video
- Al via ‘L.I.F.E.’, laboratorio interattivo per farmacisti esperti
- Roccella "Spesso la violenza economica è un possibile reato spia"
- Calabria regione sempre più anziana, ma l’assistenza è insufficiente. Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio in congresso a Catanzaro
- Mediobanca, 23 candidati in corsa per il Cda: ecco chi sono
- Mencarelli (La Fabbrica), 'siamo in prima linea su tema orientamento'
- Papa “Cambiamento climatico evidente, no al negazionismo”
- Taxi, Patanè "Il decreto Asset deludente per i Comuni"
- Salute, Gemmato: "Da terapie stimolazione cognitiva benefici a costi contenuti per SSn"
- Finadri (Fastweb Digital Academy), 'scuola per professioni digitali del futuro'
- Cultura, Cordier (Groupama): "Nostra partnership con FAI legata alla storia di Groupama"
- Clima, Grillo (Vision): "Con ‘Dolomite Conference’ promuoviamo confronto e soluzioni concrete"
- Carla Bruni sui social: “Ho avuto un cancro al seno, fate le mammografia”
- Incidente bus Mestre, in 30 anni 100 morti in pullman precipitati
- Ucraina, ai soldati il mantello invisibilità stile 'Harry Potter'
- Jannik Sinner vince oggi Atp Pechino, Medvedev battuto in finale
- Sanità, per maggioranza 'no allarme' conti. Attacco opposizioni
- Pensioni, Cida il 6 ottobre a Milano per difesa sistema ed equità
- Sinner, Binaghi incorona Jannik: "Destinato ad essere il numero 1"
- Taxi Roma, Gualtieri: "Da venerdì percorso per aumentare licenze"
- Sclerosi multipla, grazie alla Real World Evidence dati più accurati su terapie e cure
- Salute, FederAnziani: "e-MemoryCare terapia non farmacologica contro declino cognitivo"
- Pieretti (Sofidel), 'partnership strategica con Wwf Italia'
- Ha 100 anni ma fa ancora il volontario alla mensa dei poveri
- Incidente Mestre, Salvini: “Elettrico prende fuoco facilmente, riflettere…”
- Ucraina, Meloni: "Giusto sostenerla ma attenzione a conseguenze su opinione pubblica"
- Vaccini, Sergerie (Gsk): "Vivendo più anni fondamentale immunizzare adulti"
- Salute, Padovani (Sin): "Progetto salva-memoria utile per diagnosi precoce demenza"
- Salute, psichiatra Mencacci: "Solitudine come 6 bicchieri vino o 15 sigarette al giorno"
- Migranti, Nordio: “Su giudice di Catania ricorso in cassazione”