Crisi Whirlpool, le preoccupazioni del Pd che propone un'interrogazione alla giunta regionale

whirpool 1' di lettura 21/06/2019 - Crisi Whirlpool, quali le iniziative per salvaguardare i posti di lavoro nelle Marche? E qual è lo stato di attuazione del piano industriale 2019-2021 sottoscritto al ministero dello Sviluppo economico lo scorso ottobre?

Questi i due quesiti principali che il consigliere, Enzo Giancarli, pone alla Giunta regionale ed al presidente Luca Ceriscioli, in un'interrogazione depositata giovedì mattina (20 giugno). A destare la preoccupazione di Giancarli sulla situazione della nota multinazionale produttrice di elettrodomestici che nelle Marche conta due stabilimenti (Fabriano e Comunanza), la notizia di maggio scorso della chiusura del sito produttivo di Napoli dell'azienda (contrariamente a quanto stabilito dall'accordo di ottobre 2018) e gli incentivi proposti ai dipendenti per l'esodo volontario.

«Due circostanze che non possono che mettere in allarme anche la nostra regione – sostiene Giancarli – perché mettono in evidenza il rischio che l'azienda possa modificare il piano industriale approvato anche per quanto riguarda gli impegni assunti per le Marche. Sulla carta si parla di potenziamento delle produzioni, riconfermando il ruolo centrale dell'Italia nelle strategie aziendali per l'area Europa, Medio Oriente ed Africa. Nei fatti, però la multinazionale sembra fare altro. Per questo – spiega Giancarli – chiedo a Giunta e presidente se dopo l'accordo di ottobre sia stata monitorata a livello regionale l'attuazione del piano Whirlpool negli stabilimenti di Fabriano e Comunanza, e con quale cadenza e con quali esiti. Inoltre vorrei sapere se siano stati attivati strumenti regionali per coadiuvare l'operatività del piano industriale nei siti produttivi marchigiani a salvaguardia dei lavoratori ed infine se, alla luce degli ultimi sviluppi, si stiano predisponendo misure per preservare i livelli occupazionali previsti dall'accordo».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2019 alle 10:58 sul giornale del 22 giugno 2019 - 427 letture

In questo articolo si parla di attualità, partito democratico, marche, pd, pd marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8PT