Pista ciclabile sulla linea Fabriano-Pergola: la Regione studia la fattibilità

pista ciclabile 3' di lettura 04/12/2019 - Il 22 ottobre scorso, in Consiglio Regionale, l’Assessore Casini ha risposto all’interrogazione del nostro Consigliere Rapa relativa alla realizzazione di una pista ciclabile sulla linea Fabriano Pergola.

Grazie a questa interrogazione, dopo tutte le dichiarazioni , abbiamo ottenuto che la Regione prendesse l’impegno di realizzare un progetto di fattibilità per verificare la compatibilità della pista ciclabile e la linea FS e contestualmente cosa fare su tale linea. E’ il primo importante risultato raggiunto , perché sulla linea va fatta una scelta : o si apre o si chiude trasformandola. Sappiamo bene che le FS sono state un’importante motore di sviluppo e coesione del territorio nel passato, che vi sono molti appassionati del mondo ferroviario tanto che oggi sul destino della linea vi sono ben tre posizioni : riapertura al traffico , linea turistica , ciclabile. Sulla eventuale riapertura al traffico ferroviario , va fatto uno studio serio e verificati i costi da sostenere, non solo per la riattivazione ed eventuale elettrificazione , ma soprattutto per la gestione. Tale linea oggi , non è tra le linee turistiche e quindi è difficile pensare di avere i soldi per riattivarla. E che comunque la linea deve essere sottoposta ad interventi visto che attraversa comuni ed ha molti ponti , muri scarpate ecc. Credo che allo stato attuale la cosa più logica sia quella di ragionare sulla realizzazione di una ciclabile , più semplice da realizzare .

La Regione sta realizzando un grande piano di ciclabili per oltre 40 milioni di Euro con l’Adriatica e con una rete di piste che partono dalla costa fino all’interno. E’ una grande occasione da cogliere per dare una spinta al turismo : noi crediamo che una pista che colleghi , all’interno ed in prospettiva , Urbino fino ad Ascoli e si unisca con le Regioni confinanti sia un bell’impulso al turismo e non solo , ed in quest’ottica la Fabriano Pergola è senz’altro un importante tassello. Ma detto questo , dobbiamo mettere intorno ad un tavolo i portatori delle proposte , ragionare insieme affinché non si rimanga in una situazione di stallo e non decidere nulla . Per questo è importante l’impegno della Regione a studiare cosa sia possibile fare e solleciteremo con Rapa che ciò avvenga velocemente , incontrando le Ferrovie , al quale intanto chiedere ufficialmente la posizione in merito ad una dismissione della linea : perché una linea , lo ripetiamo , non può rimanere così.

E soprattutto non possiamo perdere le occasioni che si presentano. Voglio anche ricordare che come Uniti per le Marche /PSI si stia lavorando su tutta la questione ferroviaria nella Regione e ci permettiamo di ricordare come le priorità oggi sono legate al raddoppio della Orte-Falconara , a partire dal tratto Fabriano PM 228 ad Albacina , ed all’elettrificazione della Civitanova Albacina . Vorremmo fare tutto , ma è chiaro che occorre definire le priorità ed avere i soldi : la ciclabile Fabriano Pergola , secondo noi , può essere una priorità per le aree interne delle Marche. Ma soprattutto quel che va fatto deve esserlo nell’ottica di portare beneficio al territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2019 alle 18:48 sul giornale del 05 dicembre 2019 - 822 letture

In questo articolo si parla di catraro





logoEV