IN EVIDENZA
Muzio Terribili incontra Epicuro ad Atene nel 290 a.C. e porta la sua filosofia nel presente
È disponibile per il download gratuito il volumetto "Epicuro o della Vita Serena" di Muzio Terribili. Un dialogo filosofico ambientato nel Giardino di Atene ma che strizzo l'occhio al mondo di oggi.Com’è possibile che un banale monosillabo, No, possa provocare delle complicazioni che vanno ad incidere negativamente su una manifestazione consolidata come il Presepe Vivente di Genga, che ogni anno ospita migliaia di visitatori.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
Torna a Fabriano, per il secondo anno consecutivo, la Tombola della Befana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco e dall’Associazione dei Commercianti del centro storico, chiuderà il mese degli eventi natalizi.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 15.00 circa a Fabriano in via Buozzi per un incidente stradale con una sola auto coinvolta.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Adozione Variante Parziale non sostanziale al vigente Piano Regolatore Generale IL FUNZIONARIO RESPONSABILE VISTA la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 88 del 19 dicembre 2019 con cui è stata adottata una Variante Parziale non sostanziale al vigente Piano Regolatore Generale, ai sensi dell’art. 15 c. 5 e art. 30 della L.R. 34/92, per modifiche ed integrazioni alla viabilità esistente in previsione di tracciati di ciclovia;
dal Comune di Sassoferrato
www.comune.sassoferrato.an.it
La Janus Basket Fabriano comunica di aver sottoscritto un accordo, per il resto della stagione 2019-20, con il cestista Edoardo Fontana. Guardia-ala, 193 cm per 87 kg, proviene da Agrigento (serie A2), dove ha giocato nell’ultima stagione e mezza.
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
Angelo Guaccio non è più un giocatore della Ristopro L’ala classe ’98 proseguirà la stagione alla Ju.Vi. Cremona.
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
C'era una Stella d'Oro, massima onorificenza che il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) assegna alle Società Sportive, da festeggiare, e si sono ritrovati in tanti, anzi, in tantissimi, e del resto anche quest'anno i 250 tesserati dell'Atletica Fabriano recitano un ruolo fondamentale nel panorama sportivo cittadino e regionale.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
In questi anni il bilancio del comune di Fabriano sta passando un periodo favorevole ma solo grazie alla sospensione del pagamento delle rate dei mutui. Questa misura non durerà per sempre e questo ci spinge a fare delle scelte oculate e di responsabilità verso il futuro.
da Gabriele Santarelli
sindaco di Fabriano
"Penso che l'obiettivo più ambizioso e più difficile da perseguire sia quello di migliorarci ogni giorno." Inizia così l'augurio per il nuovo anno che il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli ha affidato alla sua pagina Facebook.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
L'anno inizia con Brando malaticcio il che non mi ha permesso di partecipare alla Marcia della Pace. Peccato...perché ci tenevo veramente tanto. Il mio intervento che come gli altri prendeva spunto dalle parole di Papa Francesco doveva portare a una riflessione sul valore della memoria. Riporto qui la traccia che avevo preparato:
da Gabriele Santarelli
sindaco di Fabriano
Ci siamo, inizia venerdì la stagione lirica del TEATRO GENTILE che si compone di un trittico di appuntamenti – La Traviata, L’Elisir d’amore e Rigoletto – proposti dall’Orchestra Raffaello su iniziativa del Comune di Fabriano con l’AMAT, con il contributo della Regione Marche, del MiBACT e della Fondazione Carifac.
www.comune.fabriano.an.it
Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 17:15 del primo dell'anno a Fabriano in viale XIII Luglio per un incidente stradale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Sullo stato dell'Ospedale "Profili" di Fabriano interviene il Consigliere Comunale di minoranza Renzo Stroppa, in seguito all'esperienza capitata a sua figlia al Pronto Soccorso.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
La Regione andando contro le volontà degli amministratori locali ha deciso che tre comuni che fanno parte dell'Area Vasta 2 debbano passare all'Area Vasta 3. Uno schiaffo ai territori e un atto di forza che segna ancora di più il solco tra regione e comunità.
da Gabriele Santarelli
sindaco di Fabriano
Nel 2020 il centro storico cambia volto. Oltre al completamento dei lavori di restauro della Fontana Sturinalto, al restauro delle fontane di piazza Garibaldi e della Piazza della Cattedrale, verrà progettata e realizzata la nuova illuminazione di Piazza del Comune con un concept moderno e flessibile in grado di valorizzare al massimo i diversi colori dei palazzi e i profili delle architetture.
da Gabriele Santarelli
sindaco di Fabriano
Il nostro comprensorio e molti altri territori delle Marche stanno subendo da anni gli effetti disastrosi di scelte politiche scellerate a livello regionale riguardo la questione della sanità.
da Laboratorio Sociale Fabbri
collettivofabriano@libero.it
Venerdì mattina presso la sala conferenze del Liceo “Stelluti” di Fabriano, si è tenuta come ogni anno la cerimonia di consegna dei diplomi dell’anno scolastico 2018/2019, preceduta da una lectio magistralis tenuta dalla giornalista Giorgia Cardinaletti, ex studentessa del Liceo.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
La Regione Marche, il 12 settembre, con propria delibera della Giunta Regionale n. 1059 riguardante il Bilancio consolidato anno 2018 – che non è stata mai pubblicata sul sito della Regione Marche sezione atti delibere – ha scritto di aver conseguito, complessivamente, risparmi per 125 milioni di euro e oltre 600 milioni di euro riserve.
da FP CGIL
Piano Sanitario Regionale, convocato un Consiglio Comunale straordinario monotematico con Ceriscioli
In considerazione della imminente discussione del Piano Sanitario Regionale, ad inizio 2020, viene convocato a Fabriano in data 13 gennaio 2020 ore 17:00 presso la sala Conferenze del Palazzo del Podestà, in largo Bartolo da Sassoferrato, un Consiglio Comunale straordinario monotematico riguardante l'argomento.
www.comune.fabriano.an.it
Sei sono i concerti della nuova stagione sinfonica che la FORM porta al Teatro Gentile, a Fabriano. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si presenta con un rinnovato progetto di comunicazione che valorizza musica e territorio e che ha visto proprio il teatro cittadino protagonista di una delle tre location individuate nelle Marche.
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana
Venerdì 3 gennaio si apre il sipario sulla stagione lirica del Teatro Gentile di Fabriano, un trittico di appuntamenti – La Traviata, L’Elisir d’amore e Rigoletto – proposti fino a marzo dall’Orchestra Raffaello su iniziativa del Comune di Fabriano con l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiBACT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Carissimi Sacerdoti, Religiosi/e, Fratelli e Sorelle nel Signore, dopo la mia recente nomina ad Amministratore Apostolico di questa Chiesa che è in Fabriano – Matelica, desidero far giungere a Voi tutti questo mio primo messaggio augurale in occasione della solennità del santo Natale.
da Diocesi di Fabriano-Matelica
Prestigioso premio nella categoria "Opere di Design", di Giacomo Fava, architetto fabrianese che con il progetto Sirius Air Purifer, si aggiudica il riconoscimento la cui cosegna è ospitata nella Sala delle Colonne di Cà Giustinian, storica sede delle Biennale di Venezia, la Festa dell'Architetto 2019 viene dedicata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla valorizzazione della qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
"E’ da 24 anni che con impegno, umiltà e costanza l’associazione Sergio Luciani opera per aiutare la ricerca e la cura delle malattie del sangue, ossia leucemie, linfomi e mieloma
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
I finanzieri del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria di Ancona, diretti dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione nei giorni scorsi ad un provvedimento di sequestro adottato per la prima volta nelle Marche su beni nella disponibilità degli eredi di un soggetto ritenuto “socialmente pericoloso”.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Migliaia di visitatori si riverseranno anche quest'anno a Genga per assistere alla rappresentazione natalizia, per estensione, più grande del mondo. Il 26 e 29 dicembre, al Tempio del Valadier, andrà in scena il Presepio Vivente. Trecento figuranti in una superficie di 30mila metri quadrati. Gli abiti ispirati alle tele di Gentile da Fabriano.
da Consorzio Frasassi
www.frasassi.com
Nella notte fra sabato 21 e domenica 22, nel centro cittadino di Fabriano, dei vandali hanno preso di mira la vetrina di un negozio storico in piazza Garibaldi. Sono stati proprio i titolari dell'attività a scoprire la spiacevole sorpresa, quando domenica mattina, verso le 9:30, hanno aperto il negozio.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Giovedì 19 è stata approvata la mozione in consiglio comunale con la quale si dichiara lo stato di emergenza climatica. Il consigliere Alessio Betti ha trasformato in mozione il documento che ci è stato consegnato dalle associazioni fabrianesi che aderiscono al Fridays For Future - Fabriano che chiedono all'Amministrazione di mettere in atto tutta una serie di iniziative e di politiche che vanno verso la riduzione delle emissioni climalteranti.
da Gabriele Santarelli
sindaco di Fabriano
Anche quest'anno al Teatro Gentile da Fabriano di festeggerà l'arrivo del nuovo anno con un concerto che l'Amministrazione comunale ha inserito nel nutrito programma di eventi delle festività natalizie e che, come nella passata edizione, avrà INGRESSO GRATUITO.
www.comune.fabriano.an.it
Lo scorso 30 ottobre è stata lanciata la prima campagna nazionale di Volt Italia #Unoinmeno. L’idea nasce al congresso di Volt Italia di Torino, non dalla proposta di un singolo o di un direttivo, ma grazie alla partecipazione e alle idee di più 200 Volters.
da Volt Marche
www.voltitalia.org
Ricordiamo che, in occasione delle festività, gli uffici comunali siti in Piazzale 26 Settembre 1997 saranno chiusi al pubblico nei pomeriggi di martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre garantendo in tali giornate l'apertura al pubblico al mattino dalle ore 9.00 alle 13.00
www.comune.fabriano.an.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti nella notte tra sabato e domenica per numerosi interventi a causa del forte vento che ha colpito soprattutto la parte interna della provincia di Ancona.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
“Relativamente alla SS 76 Direttrice Perugia-Ancona, Anas ha fatto sapere che i lavori sono conclusi per l’87%. Finalmente il tratto tra Fossato di Vico e Cancelli ha visto la sua apertura al traffico in configurazione quattro corsie proprio in questo mese di dicembre.
da Mauro Coltorti
presidente della VIII Commissione al Senato M5S