In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
L’associazione commercianti e operatori del centro storico si rivolge al presidente e assessori delegati delle Marche: saggia decisione il posticipo della data inizio saldi a fine gennaio, solo se in accordo con tutte la altre regioni, liberalizzazione delle vendite promozionali; rivalutazione dell’iniquità nella gestione dei ristori per i codici Ateco, sostegni importanti per le realtà commerciali dell’entroterra.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
Nella ricorrenza settantennale dell’ordinazione sacerdotale (1950-2020) sarà apposta una lapide commemorativa nella casa natale di Padre Stefano Troiani, in Sassoferrato, frazione Catobagli, 52.
dal Comune di Sassoferrato
www.comune.sassoferrato.an.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1913 tamponi: 955 nel percorso nuove diagnosi e 958 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Elica ha avviato una campagna di vaccinazione anti-influenzale gratuita per i suoi dipendenti a cui potranno accedere in via semplificata e rapida a differenza di quanto sta accadendo in generale in tutta Italia.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.
da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali
No alla terza ondata di Covid19. Quella che gli esperti annunciano per gennaio, subito dopo l'allentamento delle misure restrittive attualmente in vigore e soprattutto dopo le festività natalizie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti alle 15,20 circa a Fabriano in via Santa Croce per un incidente stradale.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
E' atteso entro mercoledì il nuovo DPCM che il premier Conte presenterà in vista delle festività natalizie. Dopo gli ultimi giri di consultazioni, nei prossimi giorni sarà annunciato il pacchetto di provvedimenti che regolerà i comportamenti degli italiani per Natale a partire dal 4 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti venerdì sera alle ore 23:00 circa sulla SS 76 nel comune di Serra S. Quirico per l'incendio di un'autovettura.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3451 tamponi: 1921 nel percorso nuove diagnosi e 1530 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I carabinieri hanno denunciato, con conseguente ritiro del documento di circolazione, sequestro dell’auto e multa per la violazione direttive covid 19 sugli spostamenti, un trentenne residente nella zona di Ascoli per guida in stato di ebbrezza.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani di raccontare il proprio rapporto con i libri. I risultati sono per certi versi sorprendenti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
E' risultato negativo al tampone da Covid-19, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che si è sottoposto al test dopo che la moglie era risultata positiva.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
E’ il capogruppo consiliare di Forza Italia, Olindo Stroppa, ad intervenire sulla questione della sosta a pagamento in centro storico.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
Si chiamerà “Fabeer” la nuova birra della Janus nata dalla collaborazione tra la società cartaia ed il birrificio IBEER di Fabriano.
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
Sta bene e per il momento non ha sintomi, ma per lui è scattata la quarantena. Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha annunciato l'isolamento a seguito della positività al Covid-19 riscontrata alla moglie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Numeri di contagi da Covid-19 e ricoveri che continuano a crescere, ma un indice Rt che si avvicina all'1. Questi i dati che potrebbero riportare le Marche in zona gialla.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2001 tamponi: 1956 nel percorso nuove diagnosi e 45 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2971 tamponi: 1610 nel percorso nuove diagnosi e 1361 nel percorso guariti. Tredici i decessi
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Una categoria in fortissima sofferenza, quella dei servizi alla persona, che rischia il profondo rosso: è la denuncia di Confartigianato, che ricorda le grandi difficoltà del comparto, escluso dal beneficio dei ristori perché legittimato a lavorare, ma con una clientela drasticamente ridotta, vista l’impossibilità di spostarsi tra Comuni. In questo modo, le sofferenze economiche delle attività stanno diventando sempre più acute.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
La Janus Basket Fabriano comunica che a causa della situazione Covid-19 presente in casa biancoblu, con otto elementi del gruppo squadra in quarantena tra positività riscontrate e isolamenti fiduciari, la partita tra Sutor Montegranaro e Ristopro Janus Fabriano è stata rinviata, per il momento, a martedì 1 Dicembre alle ore 17:00, in attesa di un ulteriore giro di tamponi programmato da ASL per i giocatori posti in isolamento fiduciario.
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
Ulteriori ed importanti incarichi per il segretario Giovani Democratici Fabriano, Alessandro Galli, indicato, per altro in lista anche per le elezioni regionali, poi come da lui evidenziato “ci tengo preventivamente e onde evitare equivoci di sorta a precisare che non sarò candidato in nelle nostre liste differentemente da quanto ipotizzato da alcuni.
da Daniele Gattucci
redazione@viverefabriano.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2905 tamponi: 2115 nel percorso nuove diagnosi e 790 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I Vigili del fuoco sono interventi questa notte alle ore 2:00 circa a Fabriano in via Cialdini per l'incendio di un'autovettura alimentata a gasolio.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La Janus Basket Fabriano comunica che, in seguito a un nuovo giro di tamponi, è risultato positivo al Covid19 un nuovo membro della prima squadra; come gli altri, sta bene ed è sotto controllo del solito Dr. Onesta che ringraziamo nuovamente.
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
Nell’ambito dell’iniziativa “Questo non è Amore” promossa su tutto il territorio nazionale dalla Polizia di Stato, da presente e attenta alla problematica della violenza di genere e nei confronti delle vittime vulnerabili, a Fabriano si è avuto un momento di incontro e confronto tra i rappresentanti delle Istituzioni Locali coinvolte, a vario titolo, nella lotta al fenomeno della violenza Contro Le Donne.
da Organizzatori
Sarà di nuovo attivo dalle 14.00 di domani, venerdì 27 novembre 2020, il numero verde regionale 800936677 per assistenza telefonica relativamente al Covid – 19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Una campagna pensata per sostenere l’acquisto dei prodotti locali, che ricomprende anche la XIX edizione tutta ‘digital’ della storica manifestazione Choco Marche: iniziative importanti lanciate da Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino e in pieno svolgimento, azioni concrete a sostegno delle nostre imprese, per spingere quante più persone possibili a comprare i prodotti del territorio in questa fase storica complicata.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net