5 dicembre 2020




...

Nel febbraio 2020 la Segreteria Regionale del sindacato O.R.S.A Trasporti incontrò il presidente della Regione Marche Ceriscioli e il presidente della commissione Trasporti Biancani per rammentare l’importanza strategica, per tutta la vallata del Metauro, del ripristino di una Linea Ferroviaria come la Fano – Urbino finanche quale volano per l’occupazione e l’economia dell’entroterra e ponendo nel contempo dei rilievi critici in merito alla realizzazione di una pista ciclabile al fianco del tracciato Ferroviario della medesima linea Ferroviaria.


...

I cittadini residenti nelle zone di Ancona e Fabriano possono effettuare anche online l’attivazione dei codici della Tessera Sanitaria e del Pin Cohesion.  In questo periodo di emergenza dovuta al Covid -19 e nell’ottica della digitalizzazione del sistema sanitario, gli utenti ora hanno a disposizione due opzioni da scegliere a seconda delle proprie esigenze.


...

I Vigili del Fuoco della provincia di Ancona, venerdì 4 dicembre celebrano la Patrona, Santa Barbara, in modo semplice, allestendo all’interno della sede di Via Bocconi, l’autorimessa di soccorso con i simboli del loro lavoro, per la celebrazione della Santa Messa da parte di S.E. l’Arcivescovo della Diocesi di Ancona e Osimo, Mons. Angelo Spina, alla presenza di S.E. il Prefetto di Ancona, Dott. Antonio D’Acunto, in rappresentanza ideale di tutte le autorità del territorio, del Direttore Regionale VVF Marche Felice Di Pardo e dei tanti amici dei Vigili del Fuoco.


4 dicembre 2020





...

“Arrivata la convocazione per incontro al Mise” l’attesa e tanto richiesta chiamata viene annunciata dalla segreteria provinciale Uilm - “E’ di oggi – ci informa la segreteria provinciale della Uil. Isabella Gentilucci - la notizia della convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico in videoconferenza alla presenza dei Sottosegretari Alessia Morani e Alessandra Todde per giovedì 10 dicembre alle ore 17.







...

Poste Italiane lancia una campagna di test anti Covid-19 sui suoi 130.000 dipendenti. Lo ha annunciato il Condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, anticipando che dal 14 dicembre saranno somministrati ai dipendenti oltre 200mila tamponi su tutto il territorio nazionale.


...

Presieduta dal Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto si è svolta giovedì, in videoconferenza, una riunione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, per effettuare il settimanale monitoraggio della situazione delle misure di contenimento Covid-19, con particolare riguardo alla prevenzione dei fenomeni dell’assembramento.


...

AnconAmbiente comunica che in occasione dell’imminente festività dell’Immacolata Concezione ad Ancona gli uffici al pubblico ed i CentrAmbiente di Via del Commercio 27 e Via Sanzio Blasi (Posatora) rimarranno chiusi nelle giornate del 7 e 8 dicembre 2020.Il servizio di raccolta e spazzamento sarà effettuato regolarmente il 7 dicembre mentre in data 8 dicembre sarà eseguito nelle modalità previste in giorno “festivo” con attività di mantenimento del decoro della città.


3 dicembre 2020



...

"Esprimiamo apprezzamento per il provvedimento regionale che prevede l'anticipo delle vendite promozionali, possibili da ora fino al 15 dicembre, e la proposta della loro proroga fino al 31 dicembre , ha detto il Segretario generale Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino Marco Pierpaoli.


...

E' indetta una selezione pubblica per l’assegnazione di Borse lavoro per la durata di sei mesi, orario di lavoro 30 ore settimanali, per 3 beneficiari nell'ambito del progetto Progetto “Face the work 2.0 – Fronteggiare il mondo del lavoro che cambia” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ANCI Nazionale tramite l’avviso SINERGIE.




...

"Come richiesto dal Coordinamento Nazionale e dalle Organizzazioni Sindacali - comunicano le segreterie Nazionali - nell’incontro avuto lo scorso 24 novembre con la direzione aziendale, la Società continuerà a riconoscere per le ore di Cassa Covid19 di tutto il 2020 quanto definito dall’accordo firmato il 21 marzo 2020 - e spiegano - l’anticipazione di quanto dovuto dall’Inps a titolo di CIGO; la effettuazione della rotazione tra i lavoratori laddove possibile; il pagamento integrale dei ratei maturati durante il periodo di sospensione in deroga alle normali disposizioni legali".


2 dicembre 2020

...

I cittadini che lo vorranno, tra pochi giorni, potranno eseguire presso le farmacie il test diagnostico rapido per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2. È quanto stabilisce l’accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche il cui schema è stato approvato con una deliberazione dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini e che sarà sottoscritto a breve.





...

La Pinacoteca civica “Bruno Molajoli” presenta il terzo appuntamento di “Let’s stART”, il corso rivolto a operatori, studenti e appassionati di arte nelle sue diverse accezioni. L’iniziativa nasce dalla volontà di tenere alta l’attenzione su temi che in questa fase di emergenza possano costituire un ristoro per la mente nel totale rispetto delle norme anti Covid e mantenere un legame, seppur virtuale, con il pubblico.


...

Si apre il sipario, comincia la stagione di Serie B Old Wild West. Alla Bombonera di Montegranaro si affrontano Sutor e Janus: le interpreti, casualità, sono le stesse del 7 marzo, quando le abitudini di ognuno stavano per essere stravolte come in poche altre occasioni, così come gli spalti, ancora privi della sua anima e dei suoi cori.


1 dicembre 2020

...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.


...

L’associazione commercianti e operatori del centro storico si rivolge al presidente e assessori delegati delle Marche: saggia decisione il posticipo della data inizio saldi a fine gennaio, solo se in accordo con tutte la altre regioni, liberalizzazione delle vendite promozionali; rivalutazione dell’iniquità nella gestione dei ristori per i codici Ateco, sostegni importanti per le realtà commerciali dell’entroterra.