Santarelli: "Stiamo studiando le modalità di individuazione delle famiglie che hanno necessità"

2' di lettura 31/03/2020 - Ci siamo attivati sin dalla serata di domenica 29 appena reso noto il testo dell'ordinanza con la quale vengono assegnate ai comuni le somme destinate a sostenere le famiglie in difficoltà a causa del COVID-19.

Sono poco più d 166.000€ le risorse che sono state assegnate al Comune di Fabriano e che consentiranno di aiutare molte famiglie.
Non abbiamo ancora ricevuto tale somma e non sappiamo ancora quando sarà resa disponibile. Intanto stiamo studiando le modalità di individuazione delle famiglie che hanno necessità di questo aiuto.

Viene data priorità, in base a quanto previsto dall'ordinanza, a quelle famiglie che non usufruiscono già di altri tipi di sostegno, tipo il reddito di cittadinanza, e che devono affrontare una situazione nuova come conseguenza diretta dell'emergenza in corso.

Stiamo studiando diverse modalità e appena saremo pronti le comunicheremo.
Parallelamente stiamo organizzando una o più giornate di colletta alimentare per raccogliere direttamente nei punti vendita i beni di prima necessità donati da chi, andando a fare la spesa, vorrà lasciare qualcosa per chi non riesce a fare acquisti.

In molti vi state mettendo a disposizione per dare una mano e questo è quello che vi chiediamo. Abbiamo la fortuna di avere un gruppo di Protezione Civile ben organizzato e molto efficiente in grado di distribuire quanto necessario alle famiglie che lo chiedono. Quello di cui abbiamo bisogno ora è di non far mancare niente a chi si trova in maggiore difficoltà ma senza rinunciare alla sicurezza. Anche la regione Marche ha emesso un decreto con il quale da alle sole organizzazioni appartenenti alla Protezione Civile, oltre che alle attività commerciali di vario tipo, la possibilità di fare le consegne a domicilio perchè anche questo potrebbe diventare un pericoloso mezzo di diffusione del contagio.
Vi terrò aggiornati sulle modalità di organizzazione dell'emissione del contributo e della colletta alimentare.


da Gabriele Santarelli
sindaco di Fabriano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2020 alle 10:04 sul giornale del 01 aprile 2020 - 236 letture

In questo articolo si parla di attualità, gabriele santarelli, Movimento 5 Stelle, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biJC





logoEV