Il Comitato Etico Regionale ora dà il via libera: parte la sperimentazione del plasma anche nelle Marche

1' di lettura 12/05/2020 - Ci sono voluti per fortuna pochi giorni di riflessione al Comitato Etico Regionale che sabato aveva "sospeso" il giudizio sul protocollo già approvato in altre regioni dall'Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa, che è la struttura capofila per la sperimentazione della terapia al plasma iperimmune in Toscana, in Campania, in Umbria, nel Lazio e accreditata anche presso l'Ispettorato della Sanità Militare, fermando di fatto l'avvio della terapia per i malati Covid nelle Marche.

Il Comitato Etico aveva chiesto alcune variazioni al protocollo fermando l'inizio della sperimentazione. Subito si erano scatenate le reazioni del mondo della politica, ma anche di molti cittadini e pazienti. Adesso, dopo due giorni, arriva il cambio di passo del Comitato Etico Regionale, che ora dà il via libera al protocollo.

"Il Comitato etico ha comunicato, nel pomeriggio di martedì, il proprio parere favorevole, all’unanimità, per la sperimentazione della terapia al plasma, sperimentazione che prenderà il via a partire dalla mezzanotte di martedì 12 maggio - annuncia il presidente Luca Ceriscioli - Nessuno stop dunque. I fatti dimostrano la verità fino in fondo. È stato creato un allarme inutile, generando convincimenti e preoccupazioni infondate per i cittadini e, soprattutto, approfittando della fragilità delle persone malate. Come sempre forniremo una informazione trasparente e puntuale, anche su questo tema, coinvolgendo gli esperti e i tecnici, con lo stile che proprio in questi giorni ci ha portato anche il riconoscimento del Sole24Ore Infodata, che ci pone tra le Regioni che stanno comunicando l’emergenza in modo completo, trasparente e puntuale, con i dati e con i fatti”.






Questo è un articolo pubblicato il 12-05-2020 alle 17:26 sul giornale del 13 maggio 2020 - 411 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/blx1





logoEV
logoEV