Autovelox sulla SS76 tra Fabriano Est e Ovest, arrivano le prime sanzioni

1' di lettura 20/10/2020 - Dalla metà del mese scorso, settembre 2020, arrivano i risultati del monitoraggio operato dall'autovelox posizionato lungo la SS76 Val d'Esino, in un tratto di particolare insidia, dove sono già avvenuti in passato incidenti stradali.

Proprio al fine di tutelare gli automobilisti, la Polizia aveva attivato una campagna "Roadpol" denominata "Safety days-stay alive and save lives", in ordine alla quale è stato previsto il posizionamento di un box destinato a contenere una postazione di controllo temporaneo della velocità tra Fabriano Est e Ovest.

Il risultato dei primi controlli ha confermato il timore delle Forze dell'Ordine, perchè il rilevamento ha tracciato comportamenti spesso sconsiderati di alcuni automobilisti.

In questi giorni stanno arrivando nelle case dei trasgressori le prime multe; tra loro c'è chi ha viaggiato in quel tratto ad oltre 170 km orari.

Nonostante l'avviso all'utenza dei controlli in corso, attraverso i portali con messaggio e con la segnaletica sul posto poco prima della postazione, dopo un mese di attività si contano oltre 250 infrazioni: il 65% per sforamenti fino a 40 km/h, il 15% oltre i 40 km/h, il 2% con velocità superiori a 150 km/h. Oltre alla sanzione pecuniaria, in 32 casi, ai trasgressori è arrivata anche la sospensione della patente di guida, mentre i punti decurtati in totale sono più di 900 (ma nei casi dei neopatentati, i punti calcolati saranno di più e quindi questo ultimo dato potrebbe aumentare ancora).

Le attività di rilevamento proseguiranno, come fa sapere la Polizia, nei tratti di strada dove ci sono più pericoli, anche se il limite di velocità che in quel tratto è di 90 km/h andrebbe sempre e comunque rispettato.






Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2020 alle 12:07 sul giornale del 21 ottobre 2020 - 4370 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/by9e





logoEV