Dal 7 Dicembre, in arrivo nel Lazio 100 mila dosi del vaccino “Vaxigrip Tetra” di Sanofi Pasteur, per anziani e altre fasce a rischio

1' di lettura 04/12/2020 - Da lunedì 7 Dicembre, informa l’ANSA, nel Lazio arriveranno 100 mila dosi del vaccino “Vaxigrip Tetra” di Sanofi Pasteur, l’importante gruppo multinazionale farmaceutico francese (sciolto il nodo del blocco di pochi giorni fa, al confine franco-italiano, appunto di varie dosi di questo vaccino, in quel momento non ancora pienamente autorizzate dall’ AIFA) Saranno distribuite ai medici di medicina generale per la copertura vaccinale di anziani e fasce a rischio.

Sinora sono state consegnate a medici e pediatri, per la somministrazione, 1.404.475 dosi , oltre le 112 mila che e' stato possibile consegnare alle farmacie per la cosiddetta popolazione attiva. Inoltre è stata superata la quota di 250 farmacie per il servizio dei test antigenici rapidi e i test sierologici: servizio cui han dato luce verde, dopo un’adeguata discussione interna, anche i vertici dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia. Si attende ancora, invece, un parere definitivo dello stesso Ordine sull’altra, piu’ controversa, questione dell’effettuabilità, a domicilio dei pazienti, dei test anti-Covid (parere in arrivo dopo le elezioni dei nuovi vertici dell’Ordine capitolino, i cui risultati dovrebbero arrivare a partire da venerdì 4?). Effettuabilità cui, ricordiamo, è fortemente contrario il Presidente uscente dell’Ordine di Roma, Antono Magi.


di Fabrizio Federici
redazione@vivereroma.org





Questo è un articolo pubblicato il 04-12-2020 alle 10:33 sul giornale del 05 dicembre 2020 - 423 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEBt





logoEV