3 gennaio 2021

2 gennaio 2021



31 dicembre 2020


...

Confartigianato, ritiene utile l’avvio dei saldi nel settore commercio a partire dal prossimo 4 gennaio, anticipando quindi la data prestabilita del 16, con la speranza che serva a prolungare l’onda lunga degli acquisti del periodo natalizio. Apprezziamo che la Regione stia sondando le categorie per decidere in merito.


30 dicembre 2020





...

Troviamo disonorevole il comportamento di Whirlpool – dichiarano Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil e responsabile elettrodomestico e Rosario Rappa, segretario generale Fiom-Cgil di Napoli - ricordiamo che in presenza del blocco dei licenziamenti la copertura economica degli stipendi dovrebbe essere in capo all’azienda.


...

Un anno complesso, sembrato molto più lungo dei 365 giorni che lo compongono, e fatto di grandi sfide. Un 2020 in cui la missione fondante di Confartigianato, quella di esserci per imprese e persone, si è caricata di un valore ancora più profondo, con il lavoro svolto in un contesto di enorme complessità, a causa della pandemia in corso. Poi i cambiamenti sul fronte della politica interna, con le elezioni regionali e il rinnovo della giunta, guidata dal neo-eletto Presidente Francesco Acquaroli.


29 dicembre 2020





28 dicembre 2020




...

La città piange Delfino Bocci, presidente della Consulta Socio Assistenziale Umanitaria. Bocci, da anni al vertice del Mo.D.Di.H. e istitutore del “Premio ModdiH”, iniziativa di promozione civile che ha sempre riscosso molto successo, ora si trovava a guidare un organo che in una delle ultime interviste, al riguardo mi aveva risposto così: “la Consulta che ha facoltà d’iniziativa, è un Contenitore, scrigno di eccellenze ove attingere pensieri, idee, competenze, tattiche, equilibri, doveri, diritti.


...

Il consigliere Vinicio Arteconi chiede un incontro con l'assessore Saltamartini: rivedere il piano sanitario coinvolgendo università, sindacati, associazionismo, comunità, netta distinzione tra pubblico e privato, tutela del territorio, prevenzione, efficace ed efficiente medicina di base, ruolo e funzioni del nosocomio “E. Profili”.




...

Nella quarta giornata di Serie B Old Wild West, si affrontano al PalaGuerrieri Fabriano e Civitanova, due compagini abituate a scontrarsi negli ultimi anni, essendo sempre capitate nello stesso girone; i biancoblu vengono da una bruciante sconfitta a Roseto con l’obbiettivo di ritornare subito in carreggiata, così come gli ospiti, usciti sconfitti dalla partita contro Jesi.


...

La legge di bilancio, con il voto di fiducia di ieri ed il voto finale fissato il 27 Dicembre, riserva numerose novità positive per le aree colpite dal sisma 2016: si va dall'introduzione delle norme che facilitano la stabilizzazione del personale addetto alla ricostruzione a nuovi investimenti per ricerca e sviluppo delle imprese per 160 milioni complessivi, dalle proroghe sui mutui a specifiche previsioni vantaggiose sul superbonus 110% per l'edilizia.


24 dicembre 2020



...

Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai marchigiani il loro parere sul Cashback di Natale. Il 59% ha aderito all'iniziativa del governo e il 77% la ritiene utile. Tra coloro che utilizzeranno il cashback la metà cambierà le proprie abitudini di utilizzo delle carte di credito. Quest'anno i marchigiani faranno regali solo ai familiari e spenderanno meno dell'anno scorso: la maggior parte infatti otterrà solo 50€ dei 150€ promessi dal premier.





...

La Quadrilatero Marche Umbria, società controllata da Anas (Gruppo FS Italiane), ha aperto al traffico altri 2 chilometri della strada statale 76 “della Val d’Esino” nell’ambito dei lavori di potenziamento della direttrice Perugia-Ancona tra Albacina e Serra San Quirico, in provincia di Ancona.





23 dicembre 2020


...

2 arrestati, 2.572 persone controllate, 2 minori rintracciati, 1 persona proposta per un provvedimento di polizia, 217 pattuglie impegnate in stazione, 41 a bordo treno e 19 i servizi di pattugliamento: è questo il bilancio dell'attività, nell'ultima settimana, del Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l'Umbria e l'Abruzzo.


...

"Il Parlamento ha approvato nella legge di bilancio un importante provvedimento a favore delle scuole delle aree montane e delle piccole isole, che potranno continuare ad operare alla pari di tutte le altre scuole del paese derogando al limite dei 400 studenti per avere l'assegnazione di un proprio dirigente scolastico.