IN EVIDENZA



11 febbraio 2021

...

Le indagini relative alla brutale aggressione dello scorso 12 gennaio ai danni di un dipendente dell’esercizio commerciale Eurospin di via Cortina San Nicolò, condotte dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza, hanno permesso di individuare quattro responsabili, tra cui una donna, che sono stati quindi deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di Rissa.







...

Dopo il primo evento di lettura e laboratorio legato al progetto “Colori tra le righe” relativo al Bando per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la promozione della lettura, per il quale il Comune di Sassoferrato ha ottenuto un contributo di oltre 4.000 euro, la Biblioteca Comunale di Sassoferrato, in collaborazione con Happennines Soc. Coop.,  propone una nuova iniziativa.


...

Le misure di distanziamento sociale, le restrizioni alla mobilità e la chiusura delle attività per contrastare la pandemia, hanno generato una straordinaria crisi di domanda, con un calo delle vendite al dettaglio nel 2020 del 5,4%, combinazione di un aumento del 3,7% delle vendite di beni alimentari e di una caduta del 12,2% dei prodotti non alimentari. L’analisi è dell’Ufficio Studi di Confartigianato.


10 febbraio 2021




...

Il coordinatore ed il suo vice della Lega Fabriano: Fabio Bernacconi e Danilo Silvi, intervengono sulla ricostruzione post-terremoto che “non vede decollare neanche i cantieri, magari soltanto quelli con importi d’intervento medio-alti, i quali in base alle normative varate dall’arrivo del nuovo Commissario Legnini, vanno decisamente verso una sburocratizzazione delle procedure autorizzative grazie anche al lavoro del direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche, l’ingegner Cesare Spuri, che ha raggiunto il meritato congedo e al quale è subentrato l’ingegner Stefano Babini.


...

Le candele e le candelette sono due differenti sistemi di accensione del carburante. Le candele si trovano nei motori a benzina, GPL e metano e accendono la miscela aria/carburante. Le candelette si trovano invece nei motori a gasolio e hanno il compito di scaldare il diesel per facilitare la combustione.


9 febbraio 2021

...

A due settimane dalla riapertura delle scuole e una settimana dopo il ritorno in zona gialla tornano a crescere i contagi nelle Marche. Una crescita minima, di appena 63 nuovi casi in più, ma che segna un inversione di tendenza dopo un mese di calo. Sono infatti 2.635 i nuovi casi positivi contro i 2.573 della settimana scorsa. Nello stesso periodo però sono cresciuti anche i tamponi effettuati: da 18.821 a 20.275.



...

Il museo, che sarà sostenuto dalla Regione Marche, dal Comune di Fabriano e Formaimpresa, ed è parte del progetto dei musei multimediali della regione, nelle intenzioni di Roberto Lippolis, regista cinematografico e teatrale, avrà non soltanto una funzione espositiva ma anche quella di contenitore inclusivo per eventi, iniziative, manifestazioni e mostre coordinate sul territorio con le associazioni, le confederazioni e gli enti che intenderanno collaborare al progetto.




...

Nel big match della 10° giornata, si affrontano al PalaGuerrieriFabriano e Roseto: in palio il primo posto nel girone C2. Tornata alla vittoria nell’ultimo scontro, la Ristopro cercherà di replicarsi tra le mura amiche; dal canto suo, invece, gli abruzzesi vengono da 4 successi consecutivi, con l’ultimo arrivato nei secondi finale a discapito di Civitanova.




...

Quando Roberto Mancini venne scelto come nuovo CT Azzurro, il calcio italiano stava attraversando uno dei periodi più bui della propria storia, se non il più buio in assoluto. Dopo l’eliminazione ai gironi ai Mondiali del Sud Africa nel 2010 e a quelli brasiliani del 2014, la sensazione di tutti era che non si potesse arrivare più in basso, ma invece non c’è mai limite al peggio.


8 febbraio 2021




...

“Una bella serata e una bella esperienza di interclub nel vero spirito rotariano - ci informa la presidente Maura Nataloni. Stringere un sodalizio tra Club Rotary è sicuramente un passo importante e deciso di apertura alla reciprocità, all’ascolto, alla comunicazione, alla cooperazione, obiettivo perseguito nell’anno 2020/2021 anche con il gemellaggio siglato tra il RC Fabriano e il RC Milano Precotto S. Michele.



6 febbraio 2021



...

Con la nomina ad Ufficiale, lascia il Comando della Stazione di Cerreto D’Esi il neo Sottotenente Federico PELLEGRINI. Arruolatosi nel 1989, ha maturato importanti esperienze di servizio presso le Stazioni Carabinieri di Monte San Savino e San Giovanni Valdarno (AR), Matelica (MC) per poi, dal 2003, diventare Comandante della Stazione di Cerreto D’Esi. In tale ruolo ha ottenuto importanti risultati, garantendo nel tempo alla giustizia numerose persone responsabili di reati.



...

Pochi giorni fa un triste evento mi ha profondamente turbata, e sono qui a denunciare l’accaduto al fine di sensibilizzare tutta la collettività ed indurci ad una profonda riflessione. La scena è questa: si sente un gran boato sulla strada vicino a casa. Qualcuno esce a vedere cosa è successo. Trova un povero ragazzo sotto shock dentro la sua auto, ferma in mezzo alla strada, con gli airbag ancora gonfi sulla faccia.




5 febbraio 2021


...

La direzione dell’Area Vasta 2, nella persona del dr. Giovanni Guidi e la Direzione Generale ASUR nella persona della dr.ssa Nadia Storti, hanno fatto conoscere i professionisti che guideranno importanti Unità Operative del nosocomio fabrianese che entro due anni, al termine dei lavori dell’area ospedaliera inagibile, avrà a disposizione nuove sale operatorie dotate delle migliori strumentazioni e altre strutture ad esse connesse.