8 marzo 2021

...

Nell’ambito dell’attività dei controlli del territorio volti alla salvaguardia della diffusione della pandemia da Covid-19 nonché alla prevenzione dei reati in genere, anche in questa settimana, sono stati effettuati mirati servizi predisposti dal Questore di Ancona Dott. Giancarlo Pallini, che oltre agli Agenti del Commissariato di Polizia hanno visto coinvolto personale dell’Arma dei Carabinieri e quello della Polizia locale, con i quali è ormai consolidata un’ottima sinergia nel perseguire il comune obiettivo della tutela della sicurezza dei cittadini del comprensorio comunale.




...

In video conferenza il sindaco Gabriele Santarelli, Vincenza Di Maio, assessore ai Servizi alla Persona e Pari Opportunità, le altre colleghe di Giunta, Barbara Pagnoncelli e Ilaria Venanzoni, la presidente della Commissione Pari Opportunità, Sara Ninno la presidente dell’Associazione Artemisia, e l’artista Emmanuela Esposito, hanno fatto conoscere gli appuntamenti previsti per questa ricorrenza.



...

Le ginnaste Faber Ginnastica Fabriano nella terra Brianzola rimettono le cose a posto. A Desio questo fine settimana la seconda tappa del Campionato di Serie A1/A2 e B e dopo la partenza in salita nella prima tappa di Napoli, le ginnaste fabrianesi con una prova di forza vincono la tappa riprendono e staccano la capolista San Giorgio '79 Desio.



...

Webinar online in occasione della Festa della Donna. La Provincia di Ancona, sostenitrice delle pari opportunità, invita all’incontro online dal titolo “Il ruolo della Consigliera di parità e le nuove sfide per l’uguaglianza di genere”. L’appuntamento è per domani, lunedì 8 marzo alle ore 10, sulla piattaforma Gotomeeting.


6 marzo 2021

...

lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.



...

Nuovo record di contagi per le Marche, in un solo giorno superata quota 1000 nuovi positivi. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7062 tamponi: 4678 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1594 nello screening con percorso Antigenico) e 2384 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22%).




...

L'allarme arriva dall'Asur: c'è chi approfitta di qualsiasi cosa pur di compiere truffe in danno dei più fragili, in questo caso di anziani. Si fingono addetti per il controllo di eventuali effetti collaterali dopo il vaccino.





...

Sono prolungate le chiusure dei CentrAmbiente dal 6 al 14 marzo 2021 gestiti da AnconAmbiente nei comuni di Ancona, Fabriano, Sassoferrato e Cerreto D’Esi in ottemperanza all'ordinanza della Regione Marche che prevede i nuovi provvedimenti restrittivi per il territorio regionale e, nello specifico della “Zona Rossa” per la provincia di Ancona, adottati alla luce dell'analisi dell'andamento epidemiologico effettuata con il servizio Sanità.


5 marzo 2021





...

La richiesta dell’Omceo Ancona ai vertici istituzionali di avere tempistiche certe sulla messa in sicurezza di tutto il personale medico. Ad oggi sono 323 i camici bianchi non ancora vaccinati che lavorano nell’incertezza. Il presidente Borromei: "Non vogliamo vie preferenziali, ma risposte certe"


...

Webinar online in occasione della Festa della Donna. La Provincia di Ancona, sostenitrice delle pari opportunità, invita all’incontro online dal titolo “Il ruolo della Consigliera di parità e le nuove sfide per l’uguaglianza di genere”. L’appuntamento è per lunedì 8 marzo alle ore 10, sulla piattaforma Gotomeeting.


4 marzo 2021





...

Le organizzazioni Sindacali della UIL FPL, FSI USAE, USB P.I, FIALS nonostante le ripetute richieste espletate e rimaste inevase, alla Direzione di Area Vasta 2 di apertura dei tavoli di confronto con le Organizzazioni Sindacali non intendono più tollerare che i lavoratori della Sanità Pubblica in particolare quelli che lavorano nell'Area Vasta 2, la più grande della Regione Marche, debbano ancora subire ogni giorno le conseguenze negative dovute alle evidenti incapacità di organizzazione e di gestione indotta dalla Direzione di Area Vasta 2 e dai propri Dirigenti che, proprio in virtù dell'annullamento dei rapporti sindacali perpetrato nel tempo dagli stessi, produce inefficienze e costi indotti a carico non solo dei lavoratori dipendenti ma soprattutto nella collettività dei cittadini.



3 marzo 2021



...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.



...

La sicurezza sul lavoro rappresenta un obbligo di legge per qualsiasi azienda. La presenza di un solo dipendente comporta una serie di adempimenti che è opportuno conoscere e rispettare. L’esigenza di lavorare in un ambiente “sicuro” è il fine a cui dovrebbe tendere il Testo Unico per la Sicurezza, il quale ha come obiettivo quello di ridurre i rischi a cui sono soggetti i lavoratori all’interno delle aziende in cui operano.