IN EVIDENZA









14 marzo 2021

13 marzo 2021



...

"Il Lavoro, i Valori, il Territorio" viene subito sintetizzato dalle organizzazioni sindacali" che evidenziano "Risulta incomprensibile, nonostante tutte le pressioni e sollecitazioni fatte dal Coordinamento, come, ad oggi ancora non sia arrivata alcuna risposta da parte di ELICA né alcuna smentita alle voci di delocalizzazioni che incessantemente girano nel territorio: ci domandiamo come sia possibile.








...

A distanza di un anno il bilancio è pesante e il futuro sempre più incerto. La crisi da Covid - 19 ha destabilizzato un’ampia gamma di imprese: il 28,9% delle micro e piccole imprese delle Marche, secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confartigianato, quest’anno dovrà far fronte a rischi operativi e di sostenibilità dell’attività. Un dato che conferma il grave stato di sofferenza del settore che va ad aggiungersi alle 1.188 imprese marchigiane perse nel 2020, 548 quelle artigiane.


12 marzo 2021





...

Si riapre la battaglia per i Punti Nascita, a partire da quello di Fabriano: “Riaprire i Punti Nascita chiusi nelle Marche? Io e la capogruppo Marta Ruggeri abbiamo presentato una mozione in Consiglio Regionale, lo scorso 24 febbraio.


...

Giovedì 11 marzo è una data particolare: segna un anno dalla dichiarazione da parte dellOMS della pandemia globale ed è il giorno in cui il Consiglio dellOrganizzazione Mondiale del Commercio si riunisce per riaffermare che la proprietà dei brevetti deve essere anteposta alla vita ed alla salute delle persone.



11 marzo 2021



...

Procede il piano vaccinazioni nelle Marche, che si assestano ormai da diversi giorni al quinto posto nazionale per percentuali di vaccini somministrati rispetto a quelli consegnati. Ad oggi, mercoledì 10 marzo, sono 176.810 le dosi vaccinali consegnate alla Regione, di cui 155.014 quelle somministrate, per una percentuale dell’87,7%. Sono in totale 115.719 le prime dosi somministrate sui diversi canali di vaccinazione attivati dalla Regione.


10 marzo 2021






...

Per il 12 marzo è previsto il primo incontro del corso di formazione “Idee in Azione: Competenze Trasversali per lo Sviluppo dell'Imprenditorialità”. Il percorso formativo, organizzato nella forma di una Winter School, si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a sviluppare competenze innovative sempre più richieste dalle aziende e necessarie anche per lo sviluppo di una propria attività.


9 marzo 2021





...

“E’ costante l’attenzione della Giunta regionale per il rilancio e la rivitalizzazione dell’area di crisi ex A. Merloni, ulteriore testimonianza è l’approvazione di lunedì della delibera che semplifica le procedure ed estende la partecipazione al bando di prossima pubblicazione per il sostegno alla creazione di impresa ad una fascia più ampia d’età”. Lo comunicano gli assessori al Lavoro Stefano Aguzzi e alle Aree di crisi industriale complessa Guido Castelli al termine della consueta seduta settimanale dell’esecutivo regionale.  


...

Alla luce dell'analisi settimanale dell’andamento epidemiologico regionale, i dati indicano un forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata, mentre un trend inverso sulla provincia di Ascoli Piceno dove si registra un lieve calo di contagi.



...

Nella quattordicesima (ed ultima) giornata del Girone C2 di Serie B Old Wild West si affrontano al PalaGuerrieri la prima e la seconda della classe: è Fabriano contro Ancona. I biancoblu, sicuri del primo posto e della qualificazione in Coppa Italia scendono in campo con l’intenzione di ribaltare il risultato di andata; i dorici, invece, cercheranno la vittoria a tutti i costi per sperare nel secondo posto, importante per il prosieguo del campionato.Grande qualità in campo.


...

"Attenzione costante al rilancio delle aree di crisi e provvedimenti concreti per favorire l’occupazione. Lo stiamo dimostrando con i fatti”. E’ quanto dichiarano il vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale, Gianluca Pasqui (FI) e la Capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi, in merito alla Delibera dell’Assessore regionale Stefano Aguzzi, approvata lunedì mattina in Giunta sulla semplificazione delle procedure di accesso al bando per la creazione d’impresa nell’area di crisi ex Merloni.