IN EVIDENZA





20 aprile 2021


...

In previsione del passaggio delle Marche in zona gialla a partire dal 26 aprile, il sindaco David Grillini ha comunicato che per i cittadini di Cerreto d'Esi ci sarà, anzi, un preventivo inasprimento delle restrizioni, con il comune "blindato" dal 21 al 25 aprile, con la speranza che si possano ridurre drasticamente i contagi da Covid entro domenica. Se così non fosse, dal 26 aprile il Comune rischia una zona arancione rafforzata.







...

La viceministra Alessandra Todde, che al Ministero dello Sviluppo Economico è stata appena nominata responsabile delle crisi d’impresa, ha annunciato che il prossimo 29 aprile si aprirà il tavolo su ELICA.


...

Un altro fine settimana con il batti cuore in Faber Ginnastica Fabriano. Il fine settimana appena trascorso, ha visto impegnata sulla pedana di Tashkent, in maglia azzurra, Sofia Raffaeli.


...

“Quello dei rifiuti è un problema di cui parliamo da anni. Basta scontri istituzionali, le imprese non possono più aspettare: è necessario imprimere una forte accelerazione per arrivare a una strategia unitaria di gestione, o all’affidamento a un soggetto unico. Servono soluzioni per costruire un modello gestionale che migliori la qualità del servizio, facendo sì che i costi si riducano sensibilmente”.


...

Con l’appuntamento di giovedì 22 aprile alle ore 21,00, che si terrà a Sassoferrato, si chiude la  rassegna online realizzata da sei Comuni della Vallesina in collaborazione con l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ( ATGTP) e promossa dalla Biblioteca “La Fornace di Moie di Maiolati Spontini visibile nella pagina facebook “D.O.C. = Denominazione di Origine Culturale”. 


19 aprile 2021



...

Qualcosa si muove nella vertenza Elica, con lo spettro di chiusure e licenziamenti che interesserebbero 409 operai degli stabilimenti di Mergo e Cerreto D'Esi. Dopo il primo, infruttuoso incontro in Regione, dove l'azienda ha ribadito le sue ragioni, ora scende in campo il MISE: il Ministero ha convocato un primo incontro conoscitivo, previsto il 20 aprile, con i sindacati e la Regione.



...

Ha preso il via, anche presso la provincia di Ancona, l’iniziativa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri volta ad assistere i cittadini ultrasettantenni, con minore dimestichezza nell’utilizzo del web o nessun accesso alla rete (in particolare anziani e fasce più deboli della popolazione), nelle procedure di prenotazione online per la somministrazione del vaccino anti Covid-19.


...

Continuano, anche nel mese più importante dell’anno per i musulmani, le iniziative del centro culturale islamico “misericordia”. In programma corsi di informatica gratuiti per persone da 40 a 55 anni a cui facilitare la ricerca di lavoro. La scorsa settimana, per l’attività solidale svolta, il presidente Mekri, ha ricevuto l’encomio del presidente del consiglio regionale, Dino Latini.


...

Nei prossimi mesi, anche nelle Marche la priorità assoluta dovrà essere il lavoro. A fine 2020 il tasso di disoccupazione è salito all’8,3%, le assunzioni sono diminuite dell’11,9% rispetto all’anno precedente, ci sono 18.000 occupati in meno.


17 aprile 2021


...

“Siamo molto preoccupati dal silenzio calato in questi ultimi giorni sulla vertenza Elica. Dopo i clamori suscitati dall’annuncio di ben 409 esuberi su 560 dipendenti negli stabilimenti di Mergo e Cerreto d’Esi, poco si è saputo di cosa è emerso durante l’incontro dell’8 aprile tra la Regione Marche, la stessa azienda e le organizzazioni sindacali.


...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.





...

“Il via ai commissariamenti per 57 grandi opere italiane è una grande notizia. Il ministro Giovannini ha finalizzato venerdì due anni di lavoro in tema dello sblocco dei cantieri. Un percorso nato appunto nel 2019 con lo Sblocca-Cantieri, e culminato venerdì in questo via libera del MIMS che libera risorse per più di 82 miliardi, 60 dei quali soltanto per infrastrutture ferroviarie.



16 aprile 2021



...

Sono stati la presidente del Rotary Club Fabriano, Maura Nataloni, accompagnata dal rotariano, Paolo Montanari, a consegnare al dirigente Scolastico, Oliviero Strona, alla presenza della professoressa Patrizia Pigliapoco e la DSGA Valentina Ragni, la preziosa dotazione di mezzi informatici che ora saranno posti disposizione degli allievi di questo storico e prestigioso Istituto Tecnico della città.


15 aprile 2021




...

Sono 183 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Ancona, e di queste 105 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 57,6% del totale), 7 mila sono le pensioni di invalidità (4,1%), 43 mila le pensioni ai superstiti (23,8%), 3 mila le pensioni/assegni sociali (1,9%) e 23 mila sono le prestazioni a invalidi civili (12,5%).


14 aprile 2021


...

L’ottava edizione di FabriJazz cala i suoi assi presentando dal 18 al 29 agosto eventi, concerti ed occasioni di apprendimento con i tanti insegnanti che animeranno la kermesse. Evento organizzato ancora una volta dall’Associazione “Fabriano Pro Musica”, con il patrocinio del Comune di Fabriano, ed in collaborazione con Amat