IN EVIDENZA




La terra torna a tremare, scossa di magnitudo 4.0 avvertita anche nel Fabrianese

Torna l'incubo terremoto: una scossa di magnitudo 4.0 si è verificata sabato mattina nei pressi di Gubbio in Umbria. Il sisma è stato nettamente avvertito anche nel Fabrianese.

27 aprile 2021


...

Nelle Marche sono stati vaccinati 126.761 cittadini, l'8,4% della popolazione, ma se aggiungiamo i guariti e coloro che hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino si raggiunge il 30,4% di parzialmente immunizzati. La strada per l'immunità di gregge è ancora lunga, ma sono stati fatti grandi passi avanti. Vediamo ora cosa è successo nelle Marche nell'ultima settimana sul fronte del Coronavirus.




...

Come dice un mio stimato collega, ritengo che la nostra professione sia la più importante dopo il medico; il medico ti salva la vita e noi salviamo il tuo futuro economico o quello dei tuoi cari in caso di disgrazia; esaminiamo i rischi e forniamo soluzioni affinché il danno prodotto dal concretizzarsi del rischio abbia un impatto economicamente limitato.




...

Ci è voluto un mese per rivedere la Ristopro all’opera. Nel mezzo tante novità, sia positive che non, ma tali da rivoltare completamente il mondo biancoblu: l’arrivo di Boffelli, l’inagibilità del PalaGuerrieri e lo spostamento a Cerreto D’Esi, oltre alle tante difficoltà dovute al Covid-19. Si torna in campo, l’avversaria è Mestre reduce dalla vittoria esterna con la Sutor.


...

Si rende noto che, ai sensi dell'art. 30 comma 1 D.L. 22/03/2021, n. 41, è stata prorogata l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche fino al 30 giugno 2021; in considerazione di ciò e nelle more di nuove disposizioni al riguardo, la Giunta Comunale ha disposto che le occupazioni di suolo pubblico già concesse alle imprese di pubblico esercizio di cui all’art. 5 della legge 287/91, saranno prorogate sino al 30 giugno p.v. alle stesse condizioni richieste nella domanda già presentata, senza necessità di avanzare alcuna ulteriore istanza, né di rilascio, da parte dell’Ente, di ulteriori provvedimenti.


...

Materie prime difficili da reperire, quando introvabili, con tempi di consegna triplicati, e aumento dei prezzi dal 10 al 50% su pannelli e semilavorati. E’ l’allarme lanciato da Confartigianato Legno e Arredo di Ancona – Pesaro Urbino, che denuncia una situazione divenuta intollerabile, che ha creato incertezza e sconcerto tra gli imprenditori, incidendo sull’inflazione e sulle tasche del consumatore finale.


26 aprile 2021




...

Il Mestiere “Impianti” di CNA Territoriale di Ancona ha rinnovato la sua presidenza. Martedì 20 aprile la categoria si è riunita online per un importante seminario sulla corretta compilazione delle dichiarazioni di conformità e di rispondenza, le responsabilità, le normative di riferimento, differenze e campi di applicazione, e con l'occasione ha nominato il suo nuovo gruppo dirigente.


...

Le disposizioni ministeriali dettate dall'emergenza sanitaria ancora impediscono di celebrare pienamente la Festa della Liberazione. Certo non dimentichiamo che il XXV Aprile 1945 è stato il giorno della Liberazione dall'occupazione nazifascista ed è la data fondante della nostra Repubblica Democratica.


...

La Croce Rossa, come tante altre Associazioni benemerite di Volontariato a Fabriano, non ha certo bisogno di essere presentata per come interpreta concretamente l’esempio di HenrY Dunant: un grande lavoro sociale in favore della collettività, una forte e valida “famiglia” di cui tutti noi sperimentiamo la valenza.


24 aprile 2021








...

“Lavorare in sicurezza è il principio al quale si sono ispirate in tutti questi mesi le imprese della ristorazione che hanno investito per garantire le condizioni di tutela della salute, fornendo anche indicazioni, nel confronto con il Governo e le autorità sanitarie, per rafforzare le già severe cautele per la prevenzione del rischio. Le decisioni assunte dal Governo per le riaperture non sembrano aver recepito questo nostro impegno”.


...

Tanti anni fa, Piero Calamandrei, invitava con queste parole i giovani italiani a scoprire il più profondo significato della Costituzione repubblicana: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati".


...

“Un ottimo lavoro quello del Presidente uscente Rodolfo Giampieri, che ringraziamo per l’importante attività svolta di sinergia e coordinamento tra più regioni”. E’ il commento del Segretario Generale di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli, sul cambio al vertice dell’Authority.





...

"Ancora una lettera agli studenti marchigiani, in concomitanza di feste nazionali, fuorviante e divisiva. L’unità di popolo invocata non può passare per revisionismi di sorta ma deve trovare compimento proprio in quella Costituzione Repubblicana che fonda le sue radici nel Lavoro e nella Libertà e che rifiuta i totalitarismi e la violenza sui quali lui vorrebbe tirare un colpo di spugna.


...

Cambiano i Governi uno dietro l’altro, ma Marco Ugo Filisetti, calato anni fa dal Nord a dirigere l’Ufficio scolastico regionale delle Marche, è sempre al suo posto, a dispensare messaggi non richiesti ai giovani della nostra regione, che egli considera evidentemente zona di conquista e trampolino per qualche candidatura che lo elevi nella destra politica di cui fa parte.


23 aprile 2021


...

Partiamo dal 1948, per far capire bene quale livello di onoreficenze ha raggiunto il nostro “pluridecorato” fotografo, dal 1948 la “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche” (FIAF) è l'associazione fotografica più importante in Italia. Il suo scopo principale è divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. Ogni anno il Consiglio Nazionale Fiaf si riunisce per attribuire dei riconoscimenti a chi, per meriti fotografici, si è messo in particolare evidenza negli ultimi anni.



...

"Considerate le recenti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco in riferimento alle criticità di vulnerabilità sismica del Palazzetto dello Sport di Fabriano" spiegano i consiglieri di minoranza "rilevato che tale immobile rappresenta la casa dello Sport della Città, nonché un bene che è stato da sempre al servizio dei cittadini: