IN EVIDENZA




La terra torna a tremare, scossa di magnitudo 4.0 avvertita anche nel Fabrianese

Torna l'incubo terremoto: una scossa di magnitudo 4.0 si è verificata sabato mattina nei pressi di Gubbio in Umbria. Il sisma è stato nettamente avvertito anche nel Fabrianese.

30 aprile 2021

...

I finanzieri della Tenenza di Fabriano hanno condotto, nei mesi scorsi, nel comune e in quelli limitrofi, una complessa attività d’indagine in materia d’illecita percezione di fondi pubblici, a seguito di una analisi di rischio, con accertamenti di polizia economico finanziaria, di alcune richieste di fondi strutturali, avanzate da imprese site “nell’area di crisi ex Antonio Merloni”.



...

Il Ristorante l’Arte Contadina da Dany è un luogo dove assaporare lo scorrere del tempo, dove godersi ogni istante, ogni odore, ogni sapore. L’ingrediente segreto che utilizza in qualsiasi occasione, che sia un pranzo, una cena o un asporto, è senz’altro la tradizione, trasmessa con tanta passione in ogni suo piatto.





...

Sempre tutti bravi nelle intenzioni e nel fare proclami , nei fatti però, i soldi sono stati spesi, l’amianto è ancora al suo posto, l’immobile è ancora del legittimo proprietario e addirittura sembrerebbe che i lavori siano scomparsi dal piano triennale dei lavori pubblici.


...

"Marche e Umbria stanno soffrendo la crisi e si stanno allontanando dalle regioni in buono stato economico dell'Europa e dell’Italia. I dati degli indicatori macro-economici e sociali elaborati dalla Commissione Europea per classificare le regioni per la prossima programmazione dei contributi economici europei 2021-2027 dimostrano che nelle due regioni il reddito pro-capite sta calando rispetto alle regioni più floride. Questi territori stanno soffrendo maggiormente non solo gli effetti della pandemia ma pregresse condizioni di vulnerabilità del sistema economico, connesse all'età della popolazione, al tipo di industria e servizi che le connotava, all'impatto di gravi emergenze naturali non ultimo il Sisma del 2016. Davanti a questo declino bisogna agire e mobilitarsi" è l'appello che la deputata Patrizia Terzoni lancia agli altri parlamentari di ogni schieramento delle due regioni e alle forze politiche.


29 aprile 2021


...

Soltanto tre mesi fa, cosi veniva fotografata la situazione dalle sigle sindacali: “non è in previsione alcun tipo di progetto che possa modificare gli assetti produttivi ed organizzativi degli stabilimenti italiani né investimenti in capacità produttiva in altri paesi europei, di conseguenza nessuna delocalizzazione, ribadendo così la centralità dell’Italia, quindi della provincia di Ancona, nelle strategie di Elica anche dal versante.”


...

Fedrigoni, uno dei principali produttori europei di carte speciali e materiali autoadesivi, ha stipulato un accordo per la potenziale vendita del security business situato a Bollate (MI), insieme ai relativi asset e dipendenti, a Portals, tra i primi fornitori al mondo di banconote e carte di sicurezza. Il completamento dell'operazione è soggetto alle consuete condizioni sospensive. In base ad accordi separati, Portals potrà in futuro acquisire anche alcuni asset e macchinari di produzione, legati alla carta per banconote e passaporti, della divisione sicurezza di Fabriano.


...

Un incontro snello, di circa un’ora e mezza, quello di mercoledì mattina, 28 aprile, tra la viceministra Alessandra Todde (Movimento 5 Stelle) e i rappresentanti marchigiani del Movimento 5 Stelle: più di 20 tra parlamentari, sindaci e assessori, oltre alle consigliere regionali Simona Lupini e Marta Ruggeri, che hanno organizzato l’incontro.


...

I Rotary Club di Fabriano, Biella, Carrara della Rete Rotary “Città Creative Unesco Artigianato ed arti popolari” hanno presentato i piani di sviluppo della creatività e industria culturale elaborati in cooperazione con l’Unesco. Ospite d’onore l’ambasciatrice, Francesca Merloni: creatività e industria culturale motore dei piani di sviluppo.


...

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Marche Carlo Ciccioli si è incontrato con un gruppo di dipendenti degli stabilimenti Elica. Dal confronto è emerso che a tutt’oggi non ci sono sul tavolo regionale novità positive per quanto riguarda il piano industriale e la decisione dell’Azienda di trasferire le proprie produzioni in Polonia.





28 aprile 2021

...

Sei ventenni e altrettanti trentenni multati dai carabinieri di Fabriano per avere contravvenuto alle norme anti pandemia e una patente ritirata con relativa contravvenzione per un fabrianese che, nel fine settimana, ad uno degli svincoli della SS76 è stato trovato in stato di ebbrezza, avendo superato di molto i limiti consentiti.




...

Prende il via la collaborazione fra Federfarma Marche e la delegazione Marche Nord del Sovrano Militare Ordine di Malta all’insegna del sostegno ai cittadini, il servizio di consegna gratuita a domicilio dei farmaci. A tal proposito, infatti, è stato siglato l’accordo che permetterà la consegna gratuita di farmaci, a domicilio, alle persone con più di 75 anni (o over 65 anni ma affette da patologie croniche), ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre, persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o in ogni caso risultate positive al Covid-19. Il progetto verrà avviato, in via sperimentale, partendo dalla città di Fabriano.



...

“L’anima di questo Programma triennale dei Lavori pubblici è mettere a terra in tempi celeri ogni risorsa disponibile, per dare risposta alle esigenze del territorio, ma anche e soprattutto perché gli investimenti rappresentano un potente moltiplicatore di sviluppo economico, il miglior strumento di sostegno per l’economia marchigiana, duramente colpita dalla crisi finanziaria, dal crac di uno storico istituto bancario marchigiano, dal terremoto e, per ultimo, dalla pandemia.


27 aprile 2021


...

Nelle Marche sono stati vaccinati 126.761 cittadini, l'8,4% della popolazione, ma se aggiungiamo i guariti e coloro che hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino si raggiunge il 30,4% di parzialmente immunizzati. La strada per l'immunità di gregge è ancora lunga, ma sono stati fatti grandi passi avanti. Vediamo ora cosa è successo nelle Marche nell'ultima settimana sul fronte del Coronavirus.




...

Come dice un mio stimato collega, ritengo che la nostra professione sia la più importante dopo il medico; il medico ti salva la vita e noi salviamo il tuo futuro economico o quello dei tuoi cari in caso di disgrazia; esaminiamo i rischi e forniamo soluzioni affinché il danno prodotto dal concretizzarsi del rischio abbia un impatto economicamente limitato.




...

Ci è voluto un mese per rivedere la Ristopro all’opera. Nel mezzo tante novità, sia positive che non, ma tali da rivoltare completamente il mondo biancoblu: l’arrivo di Boffelli, l’inagibilità del PalaGuerrieri e lo spostamento a Cerreto D’Esi, oltre alle tante difficoltà dovute al Covid-19. Si torna in campo, l’avversaria è Mestre reduce dalla vittoria esterna con la Sutor.


...

Si rende noto che, ai sensi dell'art. 30 comma 1 D.L. 22/03/2021, n. 41, è stata prorogata l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche fino al 30 giugno 2021; in considerazione di ciò e nelle more di nuove disposizioni al riguardo, la Giunta Comunale ha disposto che le occupazioni di suolo pubblico già concesse alle imprese di pubblico esercizio di cui all’art. 5 della legge 287/91, saranno prorogate sino al 30 giugno p.v. alle stesse condizioni richieste nella domanda già presentata, senza necessità di avanzare alcuna ulteriore istanza, né di rilascio, da parte dell’Ente, di ulteriori provvedimenti.


...

Materie prime difficili da reperire, quando introvabili, con tempi di consegna triplicati, e aumento dei prezzi dal 10 al 50% su pannelli e semilavorati. E’ l’allarme lanciato da Confartigianato Legno e Arredo di Ancona – Pesaro Urbino, che denuncia una situazione divenuta intollerabile, che ha creato incertezza e sconcerto tra gli imprenditori, incidendo sull’inflazione e sulle tasche del consumatore finale.


26 aprile 2021