Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3898 tamponi: 2082 nel percorso nuove diagnosi (di cui 390 nello screening con percorso Antigenico) e 1816 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Nella ventiduesima e ultima giornata di Serie B OldWild West, Fabriano intraprende la lunga trasferta di Monfalcone per andare ad assicurarsi il primo posto nel girone C, mentre ad aspettarla c’è una compagine agguerrita e alla ricerca della salvezza diretta (senza passare per il playout).
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
Ne usciamo con le ossa rotte. È questo il primo pensiero che chiunque lavori in un'associazione di categoria ha quando legge l'ultimo QuickPoll di Sigma Consulting pubblicato da Vivere Marche sul lavoro e sulla rappresentanza. Ed è il primo pensiero che ho fatto anche io. Poi, di pensieri, ne sono arrivati altri.
da Riccardo Silvi
Responsabile Marketing CNA Territoriale di Ancona
Al via sabato 8 maggio, dalle ore 12, la prenotazione per il vaccino anti-Covid19 per la fascia d’età 60-64 anni. La categoria 60-64 anni (conta l’anno di nascita) sarà vaccinata nei punti vaccinali della popolazione (PVP) individuati sul territorio regionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4466 tamponi: 2508 nel percorso nuove diagnosi (di cui 631 nello screening con percorso Antigenico) e 1958 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,5%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4758 tamponi: 2652 nel percorso nuove diagnosi (di cui 635 nello screening con percorso Antigenico) e 2106 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,6%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Serie B Old Wild West, al PalaPanzini di Senigallia si affrontano Ristopro e Goldengas, uno dei classici derby della categoria. I padroni di casa si giocano l’accesso ai play-off, mentre gli ospiti cercano la matematica certezza del primo posto dopo le importanti vittorie con Cividale, San Vendemiano e Vicenza.
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
Per la grande “famiglia” Avisina di Fabriano che vanta 2136 Soci effettivi, 33 soci non donatori 33, (totale 2169 ndr) con 82 nuovi iscritti e un solo socio cancellato si prepara ad affrontare, nonostante questo grave momento di crisi sanitaria, le sfide future per mantenersi ai vertici regionali sia come numero di donazioni che per quelle pro-capite e non ultimo come incidenza rispetto alla popolazione.
da Daniele Gattucci
"Da lunedì 10 maggio si apriranno in tutta Italia le prenotazioni per i vaccini anti Covid per tutti gli over 50". Ad annunciarlo è stato il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Figliuolo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4441 tamponi: 2454 nel percorso nuove diagnosi (di cui 647 nello screening con percorso Antigenico) e 1987 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,5%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Un’esperienza unica alla scoperta dei tesori custoditi dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, 500 metri lineari di documenti e 10.000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta: un patrimonio straordinario, testimonianza della cultura cartaria di Fabriano e dei suoi oltre 750 anni di tradizione.
da Fedrigoni
In occasione del primo maggio Sigma Consulting ha realizzato un sondaggio in esclusiva per Vivere Marche sul tema lavoro.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
“La Elica Spa ha presentato un piano industriale che ha fatto emergere dati particolarmente allarmanti. L’azienda negli ultimi anni ha utilizzato a piene mani gli strumenti della cassa integrazione in deroga per quasi 900 lavoratori. Se poi vediamo i dati relativi all’ultimo anno ha interrotto la CIGS per accedere a strumenti di sostegno al reddito Covid-19 per poco più di 1000 unità di personale.
da Movimento 5 Stelle
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4559 tamponi: 2546 nel percorso nuove diagnosi (di cui 614 nello screening con percorso Antigenico) e 2013 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,9%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
In occasione della festa della mamma, il prossimo 9 maggio (ma in moltissime località già a partire da sabato 8 maggio), compatibilmente con le indicazioni delle autorità sanitarie e di governo, i volontari di Fondazione AIRC tornano nelle piazze per distribuire, a fronte di un contributo di 15 euro, l’Azalea della Ricerca, il fiore simbolo della salute delle donne e della Festa della Mamma, una preziosa alleata per i ricercatori.
Agevolazioni sulla tassazione locale al centro della discussione del Comitato territoriale di Confartigianato Fabriano, alla presenza del sindaco Gabriele Santarelli, in cui sono state illustrate le attività effettuate dall’Associazione per supportare le nostre micro e piccole imprese, evidenziando alle istituzioni i possibili provvedimenti da prevedere per fornire un sostegno concreto.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
www.confartigianatoimprese.net
Serie B Old Wild West, al PalaCarifacsi gioca il recupero della diciottesima giornata tra Fabriano e Vicenza, sfida al vertice del girone C che vede la prima e la seconda in classifica. I biancoblu cercano il tris casalingo dopo Cividale e San Vendemiano, mentre la Tramarossa prova a chiudere in bellezza essendo la sua ultima partita della regular season.
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
"Le associazioni sportive dilettantistiche ospitano decine di migliaia di persone, tra cui tantissimi minori, e spesso si trovano a dover gestire impianti vetusti non avendo le risorse economiche per ristrutturarli. Il superbonus 110% è una grande occasione per riqualificare e rendere antisismici i locali utilizzati da tanti cittadini senza gravare sulle associazioni.
da Pietro Smargiassi
Movmento 5 Stelle
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4416 tamponi: 2191 nel percorso nuove diagnosi (di cui 662 nello screening con percorso Antigenico) e 2225 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,3%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 16.30 circa a Fabriano lungo il Viale Moccia nei pressi del Parco Regina Margherita per un albero pericolante.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Bentornati al consueto appuntamento settimanale con l'analisi dei dati sul Coronavirus nelle Marche e un tentativo di previsione di cosa potrebbe accadere. Questa settimana abbiamo anche i dati mensili e nuovi grafici che confrontano l'andamento della pandemia nel 2020 e nel 2021.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 779 tamponi: 318 nel percorso nuove diagnosi (di cui 52 nello screening con percorso Antigenico) e 461 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 18,6%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
La Regione Marche sta assicurando un grande sforzo nella gestione delle vaccinazioni per garantire la massima copertura vaccinale alla popolazione regionale nella fascia delle categorie prioritarie, tanto che si registra uno dei migliori dati per il pieno utilizzo del vaccino.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dopo aver archiviato la pratica Cividale nell’infrasettimanale di mercoledì, Fabriano affronta la prima di quattro partite in sette giorni: l’avversaria è San Vendemiano, una delle squadre più in forma del momento nonché quarta forza del Girone C, ospite dei biancoblu al PalaCarifac di Cerreto D’Esi.
da Janus Basket Fabriano
http://www.janusbasketfabriano.it
I Vigili del fuoco stanno lavorando da sabato sera a causa del maltempo per fronteggiare le diverse richieste che sono pervenute alle sale operative.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it