Dalle ore 12 di lunedì 10 maggio, i cittadini marchigiani appartenenti alla fascia 50-59 anni con specifiche patologie senza elevato grado di rischio (comorbidità), non seguiti dalle strutture sanitarie, possono iscriversi alle liste di adesione per la vaccinazione tramite il link presente sul sito della Regione Marche.
Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.
Un cd musicale con tutte le più belle canzoni della tradizione popolare data in dono a tutte le case di riposto della Provincia di Ancona. E' l'iniziativa messa in campo da La Raganella, l'associazione di Musiche e Canti Popolari Marchigiani che ha voluto testimoniare la vicinanza agli anziani ospiti delle case di riposo, da mesi privati, per via della pandemia, della vicinanza dei propri cari.
Il consiglio regionale in programma martedì non si terrà. La conferenza dei capigruppo ha deciso di accogliere la proposta di rinvio avanzata dal gruppo assembleare del Partito Democratico al fine di permettere a tutti i consiglieri regionali e alla giunta di partecipare allo sciopero di tre ore delle aziende del “settore del bianco” indetto da Fiom, Fim e Uilm, che si svolgerà a Fabriano, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, per chiedere il ritiro del Piano industriale 2021-2023 presentato da Elica Spa.
Sassoferrato mercoledì 12 maggio illuminerà di viola la facciata del palazzo comunale per celebrare la Giornata mondiale della Fibromialgia, sindrome dolorosa che colpisce a livello nazionale oltre 3 milioni di cittadini. L’iniziativa condivisa dall’Amministrazione sentinate al fine di sensibilizzare i cittadini verso questa patologia e a sostegno di chi ne soffre, è stata proposta dal Comitato Fibromialgici Uniti Italia che si batte per il riconoscimento della malattia.
Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.
Nella ventiduesima e ultima giornata di Serie B OldWild West, Fabriano intraprende la lunga trasferta di Monfalcone per andare ad assicurarsi il primo posto nel girone C, mentre ad aspettarla c’è una compagine agguerrita e alla ricerca della salvezza diretta (senza passare per il playout).
Ne usciamo con le ossa rotte. È questo il primo pensiero che chiunque lavori in un'associazione di categoria ha quando legge l'ultimo QuickPoll di Sigma Consulting pubblicato da Vivere Marche sul lavoro e sulla rappresentanza. Ed è il primo pensiero che ho fatto anche io. Poi, di pensieri, ne sono arrivati altri.
Serie B Old Wild West, al PalaPanzini di Senigallia si affrontano Ristopro e Goldengas, uno dei classici derby della categoria. I padroni di casa si giocano l’accesso ai play-off, mentre gli ospiti cercano la matematica certezza del primo posto dopo le importanti vittorie con Cividale, San Vendemiano e Vicenza.
Per la grande “famiglia” Avisina di Fabriano che vanta 2136 Soci effettivi, 33 soci non donatori 33, (totale 2169 ndr) con 82 nuovi iscritti e un solo socio cancellato si prepara ad affrontare, nonostante questo grave momento di crisi sanitaria, le sfide future per mantenersi ai vertici regionali sia come numero di donazioni che per quelle pro-capite e non ultimo come incidenza rispetto alla popolazione.
Un’esperienza unica alla scoperta dei tesori custoditi dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, 500 metri lineari di documenti e 10.000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta: un patrimonio straordinario, testimonianza della cultura cartaria di Fabriano e dei suoi oltre 750 anni di tradizione.
da Fedrigoni
In occasione del primo maggio Sigma Consulting ha realizzato un sondaggio in esclusiva per Vivere Marche sul tema lavoro.
“La Elica Spa ha presentato un piano industriale che ha fatto emergere dati particolarmente allarmanti. L’azienda negli ultimi anni ha utilizzato a piene mani gli strumenti della cassa integrazione in deroga per quasi 900 lavoratori. Se poi vediamo i dati relativi all’ultimo anno ha interrotto la CIGS per accedere a strumenti di sostegno al reddito Covid-19 per poco più di 1000 unità di personale.
da Movimento 5 Stelle
In occasione della festa della mamma, il prossimo 9 maggio (ma in moltissime località già a partire da sabato 8 maggio), compatibilmente con le indicazioni delle autorità sanitarie e di governo, i volontari di Fondazione AIRC tornano nelle piazze per distribuire, a fronte di un contributo di 15 euro, l’Azalea della Ricerca, il fiore simbolo della salute delle donne e della Festa della Mamma, una preziosa alleata per i ricercatori.
Agevolazioni sulla tassazione locale al centro della discussione del Comitato territoriale di Confartigianato Fabriano, alla presenza del sindaco Gabriele Santarelli, in cui sono state illustrate le attività effettuate dall’Associazione per supportare le nostre micro e piccole imprese, evidenziando alle istituzioni i possibili provvedimenti da prevedere per fornire un sostegno concreto.
Serie B Old Wild West, al PalaCarifacsi gioca il recupero della diciottesima giornata tra Fabriano e Vicenza, sfida al vertice del girone C che vede la prima e la seconda in classifica. I biancoblu cercano il tris casalingo dopo Cividale e San Vendemiano, mentre la Tramarossa prova a chiudere in bellezza essendo la sua ultima partita della regular season.
"Le associazioni sportive dilettantistiche ospitano decine di migliaia di persone, tra cui tantissimi minori, e spesso si trovano a dover gestire impianti vetusti non avendo le risorse economiche per ristrutturarli. Il superbonus 110% è una grande occasione per riqualificare e rendere antisismici i locali utilizzati da tanti cittadini senza gravare sulle associazioni.
da Pietro Smargiassi
Movmento 5 Stelle