19 maggio 2021

...

Il 18 maggio per le Marche può definirsi una data importante. Per la prima volta dal 19 ottobre scorso, infatti, non sono state registrate morti per Covid nell'ormai canonico 'conteggio' giornaliero. In più, la campagna vaccinale ha segnato quota 500mila dosi somministrate, su una popolazione totale che tocca quota 1,5 milioni.






18 maggio 2021






...

Sette giorni fa ci siamo lasciati con i contagi praticamente stabili rispetto alla settimana precedente e con l'occhio preoccupato e puntato sui dati di questa settimana per vedere se i contagi avrebbero ripreso a crescere o se il caldo e i vaccini avessero preso il sopravvento. Oggi abbiamo la risposta: i contagi hanno ripreso a diminuire, la primavera sta vincendo. Ma questo non vuol dire che la guerra al virus sia finita.


...

“La Regione Marche ha convocato per lunedì 24 maggio alle ore 13 i vertici dell’azienda. La Regione intende offrire la massima disponibilità a sostenere, in tutti i modi che ci sono consentiti dalla legge e dalle procedure, l’azienda e i suoi lavoratori, affinché possano trovare sul territorio il loro futuro e si creino i presupposti per un rilancio delle produzioni nelle Marche.


...

Dopo una faticosa e anomala stagione, è giunta l’ora dei Play-Off: Fabriano, prima classificata del girone C, contro Sant’Antimo, ottava piazza del girone D; il coach Lorenzo Pansa ha ben descritto l’avversaria della Ristopro come “falsa ottava”, squadra fisica e di qualità in grado di prevalere con corazzate come Taranto o Rieti; Filiberto Dri (ex Janus) e compagni sono indubbiamente una squadra da temere, i quali aggiungono Bini ad un roster già importante.


...

Con 31 voti favorevoli e 7 astensioni, l’Assemblea dei Soci di Viva Servizi Spa - riunita in video conferenza - ha dato mandato alla società di avviare il percorso per presentare la propria candidatura alla gestione del Servizio Integrato Ambientale nell’ambito della Provincia di Ancona.


17 maggio 2021



15 maggio 2021



...

"E’ di questi giorni la notizia che la Bain Capital oggi proprietaria della ex Cartiere Miliani Fabriano ha ceduto o “sta per cedere” il Security business di Bollate all’inglese Portals, il quale avrebbe un’ opzione per l ’acquisto di alcuni macchinari riguardanti la carta per banconote e passaporti dalla divisione Sicurezza di Fabriano.


...

Cinquecento metri lineari di documenti e 10.000 strumenti per la fabbricazione della carta, testimonianza unica di 750 anni di tradizione fabrianese, saranno aperti al pubblico su prenotazione sabato 15 e domenica 16 maggio. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per i 10 anni della Fondazione Fedrigoni Fabriano.





14 maggio 2021




13 maggio 2021




...

Una prova di orgoglio e una grande determinazione hanno caratterizzato la manifestazione a Fabriano dei metalmeccanici che oggi hanno scioperato a sostegno dei lavoratori dell’Elica contro la sciagurata ed infame decisione dell’ azienda di delocalizzare le attività produttive in Polonia, dichiarando esuberi oltre quattrocento persone che hanno sempre garantito la produzione e determinato in gran parte il successo di quell’ impresa.


...

Novità e cambiamenti importanti nel rapporto tra banche e imprese, in uno scenario di operatività profondamente mutato, con l’EBA, l’European Banking Authority, che detta le nuove linee guida sui prestiti in vigore dal prossimo luglio: questi i temi al centro del secondo appuntamento online della XVI edizione della Scuola per Imprenditori di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, storica iniziativa di formazione dell’Associazione realizzata in collaborazione con l’Univpm e la Camera di Commercio delle Marche.


12 maggio 2021


...

Il ricorso al TAR della Dirigente De Simone sulla modifica del regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi è stato dichiarato inammissibile. Il ricorso era stato presentato contro la modifica del regolamento attraverso la quale alcune competenze organizzative prima demandate ai Dirigenti vengono ora messe in mano alla Giunta.



...

“Lo sciopero di oggi, che oltre ai lavoratori dell’Elica ha visto partecipare le maestranze di tante aziende del territorio, manda un messaggio molto chiaro alla direzione: venga immediatamente ritirato l’infausto piano di delocalizzazione in Polonia che prevede il licenziamento di oltre 400 lavoratori e ci si sieda al tavolo con il sindacato per aprire un confronto vero su come mantenere in Italia la produzione e migliorare la competitività sul mercato nazionale e su quello estero.


...

Le Marche si tingeranno di rosa per la 6° tappa del Giro d’Italia edizione 104. La carovana in partenza dalle Grotte di Frasassi attraverserà il cuore della regione per ben 150km, di cui 17 in salita, fino a tagliare il traguardo all’ombra delle Cento Torri in particolare a Colle San Giacomo, al confine tra il Piceno e l’Abruzzo.