IN EVIDENZA



27 maggio 2021


...

Il Ristorante l’Arte Contadina da Dany è un luogo dove assaporare lo scorrere del tempo, dove godersi ogni istante, ogni odore, ogni sapore. L’ingrediente segreto che Dany utilizza in qualsiasi occasione, che sia un pranzo, una cena o un asporto, è senz’altro la tradizione, trasmessa con tanta passione in ogni suo piatto.





...

Le Organizzazioni Sindacali facenti Parte dalla Intersindacale della Dirigenza Medica - Sanitaria, convocate dall’Area Vasta 2, preso atto dell’incontro previsto per il 25.05.2021 e del relativo Ordine del giorno che prevedeva un “ Tavolo Tecnico” composto da tutti i membri delle delegazioni trattanti (dopo due anni di assenza di qualunque confronto con le delegazioni Sindacali), hanno presentato un documento nel quale sostenevano che, considerati i complessi argomenti proposti, quali la rimodulazione della articolazione aziendale e il Contratto Integrativo 2020 -2021, la assenza di documentazione, proporre un tavolo tecnico fosse improprio, in quanto tali argomenti necessitavano prima uno specifico confronto sindacale e che per tale motivo abbandonavano la riunione.


...

Continua e si rafforza la storica partnership fra Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e Via Vai Spa, leader per i Brand Automotive del Gruppo Volkswagen, grazie alla condivisione di alcuni obiettivi e temi chiave centrali per la ripartenza nel post Covid e per il futuro delle attività produttive, come la sostenibilità e la svolta green.


26 maggio 2021


...

Non c’è domani senza sostenibilità. La ripartenza economica sarà possibile solo le imprese considereranno la sostenibilità come fattore di sviluppo strategico per il futuro. E’ quanto si discuterà durante l’incontro webinar organizzato dal Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino sul tema “Sostenibilità, elemento strategico per resistere e ripartire in epoca post COVID. Come valutare la sostenibilità della micro e piccola impresa”.


...

28 maggio 1952 – 28 maggio 2021, in occasione dell'anniversario dell'occupazione della Miniera di Zolfo di Cabernardi, un evento dedicato al ricordo, venerdì 28 maggio ore 17,00. Altro appuntamento del progetto "Colori tra le righe", promosso dalla Biblioteca Comunale di Sassoferrato, co-finanziato dal Comune di Sassoferrato e dalla Regione Marche che vede la collaborazione di Happennines Soc. Coop. ed ha come obiettivi la promozione della lettura e la valorizzazione dell'arte come naturale vocazione del nostro territorio.


25 maggio 2021

...

“Abbiamo chiesto con forza all’azienda di ritirare il piano, come chiesto dalle sigle sindacali per avviare un confronto. Abbiamo registrato un’apertura a una discussione e a una profonda revisione del piano stesso, non c’è però la disponibilità a ritirarlo”. È l’esito dell’incontro con i vertici aziendali di Elica, riferito al termine dal presidente della Regione Francesco Acquaroli.



...

I nuovi contagi nelle Marche questa settimana scendono sotto quota 1.000 come non succedeva da oltre 30 settimane. Contemporaneamente i marchigiani che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino (o la dose unica nel caso di J&J) hanno raggiunto il 20%. Se aggiungiamo chi ha ricevuto solo la prima dose e i guariti raggiungiamo una percentuale del 40% di parzialmente immunizzati.
A fine articolo, dopo l'analisi di tutti i dati della settimana, mi lancerò in una previsione a lungo termine sugli sviluppi della pandemia.



...

Primo turno Play-Off di Serie B Old Wild West, Gara 4 tra Sant’Antimo e Fabriano. Giunti sul 2-1 dopo il match di venerdì, i cartai hanno la possibilità di chiudere la serie, ma dovranno farlo senza Marulli e con un Garri non al 100%. È richiesta l’ennesima prova di forza da parte dei biancoblu, contro un avversario di gran livello.


...

TIM avvia a Fabriano un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 3,0 milioni di euro, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città marchigiana, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.


...

Partirà martedì 25 maggio “Precicchie Cinema 25”, un progetto sostenuto dalla Regione Marche - Assessorato Beni e attività Culturali, che prevede una serie di eventi, organizzati dall’Associazione Castello di Precicchie, anteprima della XXV edizione del “Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie” che si svolgerà dall’11 al 19 settembre 2021 nel suggestivo scenario del castello di Precicchie.


...

Anche lunedì mattina esponenti del gruppo assembleare del Partito Democratico hanno sfilato in corteo con i lavoratori dell’Elica per chiedere il ritiro del piano industriale annunciato dall’azienda. Presenti il capogruppo Maurizio Mangialardi e i consiglieri Antonio Mastrovincenzo, Manuela Bora e Romano Carancini.




24 maggio 2021




22 maggio 2021

...

Il commissario tecnico Roberto Mancini presenta le “sue” Marche: “Il terreno di gioco su cui ho mosso i primi passi. Farò di tutto per farvi conoscere questa straordinaria bellezza. Siamo pronti per una nuova stagione”. La sua voce narrante è il filo conduttore degli spot video e radio realizzati per la campagna promozionale turistica nazionale delle Marche.





...

Organizzazione impeccabile: cinquantadue “ciceroni” del Classico, Scientifico, Turistico e Artistico; orchestrazione di Livia Faggioni coadiuvata da Giovanni Luzzi; armonia concertativa “Excel” gestita da Luca Merlo, Marta Galeotti, Emma Ninno e Sara Pandolfi che ha permesso di effettuare turni di otto persone condotte da due “Ciceroni” ogni quarto d’ora; preparazione culturale esemplare da parte dei docenti Paola Ascani, Walter Bernardini, Marina Bordi, Maria Teresa Ciculi, Nicoletta Rossetti e Catia Salvoni e infine, ma non certo per importanza, per il Fai della città la insostituibile coordinatrice, Rossella Quagliarini, Rita Corradi, Giovanni Luzzi e Jacopo Angelini.




21 maggio 2021

...

Tutto pronto per il lancio de "Il Cammino delle Abbazie Lo Spirito e La Terra”, percorso itinerante ad anello che accompagnerà i suoi fruitori tra i territori di Fabriano, Matelica, Sassoferrato e Gualdo, attraversando la Riserva naturale regionale del Monti S. Vicino e Canfaito ed il Parco Regionale del Monte Cucco e quello della Gola della Rossa e di Frasassi.




...

Con questi numeri, la grande “famiglia” Avisina di Fabriano: 2136 Soci effettivi, 33 soci non donatori 33, (totale 2169 ndr) con 82 nuovi iscritti e un solo socio cancellato si appresta ad affrontare, nonostante questo grave momento di crisi sanitaria, le sfide future per mantenersi ai vertici regionali sia come numero di donazioni che per quelle pro-capite e non ultimo come incidenza rispetto alla popolazione.