7 giugno 2021





5 giugno 2021






...

Con Determina n. 253 del 06/05/2021, il Comune di Sassoferrato intende concedere Buoni di Mobilità del valore massimo di Euro 240,00 cadauno, per l’acquisto di biciclette a pedalata muscolare o assistita, in favore di soggetti che effettuano quotidianamente spostamenti casa-scuola, casa-lavoro all’interno del territorio comunale.



...

Tornano gli appuntamenti di libroterapia "in presenza" a Sassoferrato con la dott.ssa Valeria Catufi. Le attività sono cofinanziate dall’ Unione Montana dell’Esino – Frasassi e dalla Regione Marche nell'ambito del Progetto "Sistema in Rete" del Sistema Bibliotecario Locale Esino – Frasassi del quale il Comune di Sassoferrato fa parte.


...

Dopo il rinnovo del Direttivo e l’elezione del Presidente, Sebastiano Paglialunga, l’Avis della città si è messo subito in movimento per promuovere le sue attività. Grazie all’invito della professoressa Franca Riccioni, il vice presidente Luciano Bano, di recente elezione come Tesoriere, ha illustrato ad alcune classi del quinto anno del Liceo Classico “F.Stelluti” le peculiarità del bando per l’oramai tradizionale conferimento di dodici borse di studio a neo diplomati delle Scuole Secondarie di 2° grado della Città, per l’anno scolastico 2020/2021.



...

La Provincia di Ancona ospita il PA Social Day 2021. Martedì 8 giugno dalle 12.40 la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Ancona, a Passo Varano, si trasforma in uno studio televisivo per contribuire alla maratona live della comunicazione digitale Si tratta della IV edizione dell’evento firmato PA Social, che anche per il 2021 coinvolgerà 18 città con una lunga diretta dedicata all’utilizzo di web, social network, chat, intelligenza artificiale per la comunicazione e informazione pubblica. Da Ancona si svilupperà, attraverso un talk dinamico, il tema “Privacy e Partecipazione” con un programma curato dal gruppo Marche di PA Social.


4 giugno 2021



...

Dal 30 maggio la Regione Marche ha aperto lo slot per le prenotazioni dei vaccini anti Covid per la fascia di età 16-39 anni per soggetti con comorbidità ma il sistema di prenotazione è bloccato. A denunciare il "grave disservizio" sono i giovani, affetti da comorbidità, che lamentano l'impossibilità di effettuare la prenotazione come invece annunciato dalla Regione.



...

Sabato 5 giugno al Teatro Lauro Rossi di Macerata e domenica 6 giugno al Gentile di Fabriano – su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC - danza e circo animano Il circo delle bolle, una creazione di Michelangelo Ricci per Compagnia Ribolle energica, vivace e colorata, con protagonista la magia delle bolle di sapone, un vortice di coreografie e giochi che coinvolgono il pubblico di tutte le età, rendendolo vitale e pronto a partecipare, a muoversi e cantare al ritmo di meravigliose musiche, diventando esso stesso protagonista.


...

Ha sempre più i contorni dell’emergenza la questione benessere psicologico, in Italia: gli studi evidenziano un boom di disturbi durante il lockdown, soprattutto tra bambini e adolescenti, ma il Servizio Sanitario Nazionale non ha personale specializzato a sufficienza per rispondere alla crisi.


3 giugno 2021

...

A seguito dei consueti controlli effettuati dagli uomini dell’arma nel fine settimana, in un primo caso è incappato nelle violazioni un sudamericano che alle tre di notte è stato fermato alla guida della sua vettura in marcia da Fabriano a Perugia, dove risiede.



...

Dopo un sereno confronto tra i componenti della Proprietà in merito alle prospettive del commercio cittadino, in particolare quelle legate all'esercizio sito in Corso della Repubblica 33, preso atto del peggioramento delle condizioni di mercato e dell’assenza di progettualità per un serio rilancio del centro storico, constatato il venir meno delle condizioni necessarie per garantire la continuità imprenditoriale dello stesso, con rammarico si procederà alla chiusura del punto vendita “1896 Scienza e Natura - Museo della Farmacia Mazzolini Giuseppucci”.


...

Serve una strategia vera, efficace, rivitalizzante. L'emergenza sanitaria unita alla già costante e preoccupante desertificazione del Centro Storico vanno affrontate con strumenti straordinari, con idee e un confronto che vengano sia dai cittadini che da chi lavora in questa bellissima e unica parte della nostra Città e della nostra Regione.


...

“Seppur in ritardo, e forse mal volentieri, finalmente sembra che anche il presidente Acquaroli, uscendo dal suo solito torpore, abbia deciso di spendere qualche parola contro lo sciagurato piano industriale di Elica che, a tutt’oggi, prevede la delocalizzazione in Polonia degli impianti di Cerreto d’Esi e Mergo e il licenziamento di 409 lavoratrici e lavoratori.


...

Un accordo importante, che sosterrà la ripartenza delle imprese, per tornare in attività in piena sicurezza, e che aiuterà anche a imprimere un’accelerazione alla campagna vaccinale generale già in corso: si tratta del documento d’intesa firmato da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino e Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno - Fermo con Federfarma Marche, che prevede la possibilità di vaccinazione per le imprese e i loro dipendenti nelle farmacie associate.



...

L'approccio al provvedimento è stato concordato nel corso dell’incontro tra Confartigianato, CNA e Confcommercio e l’Amministrazione Comunale, ora le Associazioni di categoria restano in attesa di una risposta necessaria ed urgente da parte del Comune di Fabriano: l’approvazione del contributo pari a un milione di euro a sostegno delle attività economiche del territorio comunale particolarmente colpite dalla pandemia.


...

Sono i proprietari, Vito e Giovanna Giuseppucci, a dare il triste annuncio: "Dopo un sereno confronto tra i componenti della Proprietà in merito alle prospettive del commercio cittadino, in particolare quelle legate all'esercizio sito in Corso della Repubblica 33, preso atto del peggioramento delle condizioni di mercato e dell’assenza di progettualità per un serio rilancio del centro storico, constatato il venir meno delle condizioni necessarie per garantire la continuità imprenditoriale dello stesso, con rammarico si procederà alla chiusura del punto vendita “1896 Scienza e Natura - Museo della Farmacia Mazzolini Giuseppucci”.


...

Semifinale Play-off, Gara 2 tra Fabriano e San Vendemiano. Nuovamente al PalaCarifac, va in scena la seconda partita della serie, dopo la vittoria ospite nel match di domenica; la Janus cerca la rivalsa e ritrova Marulli, non ancora al 100% dopo la botta ricevuta a Sant’Antimo: si prospetta una bella battaglia.


1 giugno 2021