14 giugno 2021




...

I vigili del fuoco sono intervenuti Fabriano in via Vittorio Bachelet lungo il fiume Giano attorno alle 17 per soccorrere un cane, che sfuggito al controllo del padrone era caduto lungo l’argine del fiume.


...

Istituire una Zona logistica semplificata rafforzata nelle Marche, per sostenere le aziende locali ed evitare chiusure. E' la proposta avanzata da Alessia Morani, deputata del Pd, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa a Cerreto d’Esi (AN) con i consiglieri regionali del Maurizio Mangialardi, Antonio Mastrovincenzo e Romano Carancini.


...

Aperto dall’inno d’Italia e dal saluto del presidente del Centro Culturale Islamico “Misericordia, Kader Mekri, che ha organizzato un appuntamento durante il quale Occidente e Islam si confrontati per trovare elementi comuni tra queste due religioni, culture e civiltà, il convegno s’è protratto per diverse ore sia per la qualità degli interventi sia per l’intensità del dibattito che ha concluso l’incontro.


...

Conclusa la fase di valutazione del PIL (Progetto Integrato Locale) RI-CREA: paesaggi e civiltà del fare i Comuni di Fabriano, Matelica, Cerreto d'Esi, Sassoferrato e Genga, hanno avviato la fase di attuazione degli interventi. Sono ben 16 gli interventi finanziati, di cui 7 promossi dai Comuni della rete, e 9 da soggetti privati (start-up ed aziende già esistenti in area PIL), per un totale di 1,5 milioni di euro di investimenti sostenuti da un contributo di circa 1.278.000 euro (65% ai comuni e 35% ai privati).


12 giugno 2021






...

“Siamo ancora una volta qui, a fianco dei lavoratori dell’Elica e delle organizzazioni sindacali per chiedere il ritiro del Piano industriale presentato dall’azienda, che, con i suoi propositi di delocalizzazione delle linee produttive in Polonia, mette a rischio oltre 400 posti di lavoro.


...

Costruzione di adeguate sinergie per la ripartenza, attenzione al sostegno alle imprese in questa fase delicata, e interventi mirati per il rilancio del turismo, con la valorizzazione delle ricchezze del territorio: questi alcuni dei temi al centro del confronto tra i dirigenti Confartigianato e il Presidente Francesco Acquaroli al Consiglio Direttivo di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, tenutosi giovedì sera presso il Centro Direzionale Confartigianato di Ancona.



...

Azienda e sindacati devono dialogare e collaborare nel rispetto dei propri ruoli. E le istituzioni, a tutti i livelli, non devono lasciare soli né le imprese né i lavoratori, ma piuttosto fare il possibile per affrontare le crisi industriali che, anche per via della crisi sanitaria dovuta alla pandemia da Coronavirus, si sono acuite in questi ultimi mesi”, questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Carlo Ciccioli, che venerdì 11 giugno ha voluto essere presente al presidio organizzato dal Coordinamento sindacale unitario di Elica sotto la sede della Prefettura ad Ancona.


11 giugno 2021



...

Di nuovo riflettori puntati sull’ospedale di Fabriano: stavolta sotto tiro è la scelta dell’ASUR di garantire solo in forma ridotta il servizio di Pediatria. Tra marzo 2019 e dicembre 2020, il servizio è stato attivo solo per 6 ore al giorno, senza continuità assistenziale: da dicembre 2020, si è passati a 12 ore di ambulatorio.




...

Fabriano torna al PalaCarifac, lo fa con il pubblico delle grandi occasioni (sold out dopo due giorni) e con la serie sul 2-2; San Vendemiano si è dimostrata una super squadra nell'arco delle quattro gare, in grado di mettere in difficoltà i ragazzi di coach Pansa in più occasioni, vincendo anche le due precedenti sfide a Cerreto D'esi.


...

Dopo la visita del sindaco di Cerreto D’Esi, David Grillini, al Centro Culturale Misericordia di Fabriano, oltre alla mai interrotta opera di distribuzione a centinaia di famiglie di “Buste della Spesa” il presidente Kader Mekri, anche coordinatore regionale di Uniti per Unire, ha pianificato un appuntamento durante il quale l’Occidente e l’Islam si confronteranno per trovare elementi comuni tra queste due religioni, culture e civiltà.






10 giugno 2021




...

“Lunedì 14 giugno alle 16, la vertenza Elica vivrà certamente un giorno campale. È stato infatti convocato in Regione un tavolo dal Presidente Francesco Acquaroli, che vedrà la contemporanea presenza del management della multinazionale di Fabriano e del Coordinamento sindacale unitario (rappresentanti dei sindacati di categoria Fim-Fiom-Uilm e Rsu degli stabilimenti del Gruppo).



9 giugno 2021