23 agosto 2021



21 agosto 2021




20 agosto 2021


19 agosto 2021



18 agosto 2021

...

Continuano a rilevarsi velocità sconsiderate dei veicoli in transito sulla SS. 76 della Val D’Esino. Nella sola giornata di Ferragosto le apparecchiature autovelox installate sull’arteria per prevenire le velocità pericolose hanno rilevato per ben 15 veicoli velocità superiori ai 40 km/h rispetto al limite di velocità imposto con conseguente applicazione della sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi per il conducente dichiarato e la decurtazione di 6 punti.





...

Nella splendida cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo ex teatrino Perotti di Sassoferrato il 28 agosto inaugura la mostra ‘Tra generazioni’ realizzata dall’associazione Alzheimer Marche grazie al contributo del comune di Sassoferrato, della BCC di Pergola e Corinaldo, dell’istituto comprensivo di Sassoferrato ed alla collaborazione della psicologa Valentina Mercanti.


17 agosto 2021

...

Sono stati alcuni automobilisti nel pomeriggio del giorno di Ferragosto ad azionare il segnale di emergenza all’interno della galleria che da Fossato di Vico procede in direzione del primo svincolo marchigiano di Cancelli sulla SS. 76 della val d’Esino e quindi a dare l’allarme alla Sala Operativa della Sezione di Ancona circa la presenza di due cani di media taglia che girovagavano sulla sede stradale con grave pericolo per il traffico in transito.





16 agosto 2021



14 agosto 2021



...

"La vertenza ex ARDO / JP / INDELFAB è la più difficile, tra quelle che hanno colpito Fabriano in questi anni: il primo colpo inferto dalla crisi a un distretto che per decenni aveva conosciuto solo la crescita, e ora improvvisamente rischiava di tornare agli anni della povertà.




13 agosto 2021


...

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, giovedì mattina, accompagnato dall’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, ha effettuato un sopralluogo sul tratto Valtreara-Serra San Quirico della strada statele 76 “della Val d’Esino” che la società Quadrilatero Marche-Umbria, controllata di Anas (Gruppo FS italiane), ha aperto al traffico nell’ambito dei lavori di completamento della direttrice Perugia-Ancona.


...

La società Quadrilatero Marche-Umbria, controllata di Anas (Gruppo FS italiane), ha aperto al traffico un nuovo tratto della strada statale 76 “della Val d’Esino”, nell’ambito dei lavori di completamento della direttrice Perugia-Ancona. Da oggi si transita infatti su entrambe le carreggiate tra lo svincolo di Valtreara e lo svincolo di Serra San Quirico per complessivi 6,7 km.




...

Le linee ferroviarie rappresenteranno sempre di più il principale servizio di trasporto del Paese; gli investimenti del PNRR cambieranno il modo di viaggiare: tempi più brevi, stazioni distribuite più equamente nel Paese, investimenti sulla rete come non mai in passato, una notevole quota di spostamenti non avverrà più con mezzi privati con conseguenti benefici per l’ambiente.


...

“La vicenda legata alla vertenza Indelfab di Fabriano, ex JP Industries, realtà industriale che aveva acquistato il comparto bianco della Antonio Merloni, è paradigmatica rispetto a quanto accade in Italia. Spesso e volentieri si va avanti, per decenni, con un mero assistenzialismo e non si è, invece, in grado di dar vita a progetti di reindustrializzazione seri che determinino lavoro vero


12 agosto 2021




...

Dopo il primo incontro svoltosi lo scorso 14 luglio, oggi (11 agosto, ndr) le Organizzazioni sindacali Fim Fiom Uilm di Umbria e Marche hanno concluso l'iter dell'esame congiunto con il Ministero e gli organi della curatela per la richiesta di proroga della cassa integrazione straordinaria per cessazione autorizzata per i 537 lavoratori ancora formalmente in carico a Indelfab.


...

“L’accordo trovato quest’oggi tra le parti sociali riguardo il futuro dei lavoratori ex Indelfab è una ottima notizia perché consente di avvalersi dello strumento previsto dall’art. 45 del decreto-legge n. 73 del 2021, che prevede una proroga di sei mesi della cassa integrazione per cessazione per le aziende che abbiano particolare rilevanza strategica sul territorio.