7 settembre 2021







...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.



6 settembre 2021



4 settembre 2021


...

Mentre la storica linea Fabriano-Pergola si prepara a ripartire domenica con nuovi treni turistici, la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Simona Lupini torna sul connubio tra strade ferrate e turismo, annunciando di aver presentato in Consiglio Regionale una mozione per valorizzare il Museo della Vaporiera di Fabriano.




...

L'Abbazia di Campodonico, nella quale il Comune gestisce la sola parte dedicata alla foresteria e non la chiesa annessa, non si trova in uno stato di degrado. Anzi, negli ultimi anni abbiamo organizzato al suo interno diversi eventi coinvolgendo le comunità locali. Il fine di questi eventi era duplice: promuovere e far conoscere quel sito abbinando anche la presenza dei piccoli produttori locali e fare in modo che l'utilizzo comportasse l'esecuzione dei piccoli interventi di pulizia e manutenzione che altrimenti non sarebbero mai stati fatti.



...

Giovedì 2 Settembre presso il teatro San Giovanni Bosco è stata indetta, dall’Associazione La Scuola Siamo Noi, una riunione per discutere delle problematiche relative al trasferimento della Scuola Marco Polo.



...

Il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma onorevole Giovanni Legnini a Cerreto d'Esi ha incontrato il Sindaco David Grillini e la giunta comunale per fare il punto sulla ricostruzione pubblica e privata post terremoto. Insieme a Legnini, il Sindaco di Ancona e Presidente Anci Marche Valeria Mancinelli.



3 settembre 2021


...

Sabato 25 settembre la sezione di Fabriano del Club Alpino Italiano organizzerà il primo censimento del cervo al bramito nell’Alto Esino, dove, da qualche anno, è presente una piccola popolazione di questo ungulato.




...

Prime schiarite sul fronte Elica, ma tra le parti le distanze restano importanti: l’azienda avrebbe accettato di mantenere in Italia la produzione delle Tesla, riducendo il numero di produzioni d’alta gamma spostate all’estero, ma il numero di dipendenti che sarebbe tutelato dalle ultime schiarite della trattativa rimarebbe fermo attorno alle 150 persone, contro le 409 colpite dalla chiusura di Cerreto d’Esi.


2 settembre 2021

...

La pandemia che stiamo affrontando è una delle più grandi tragedie che l’umanità ha vissuto dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. È ormai accertato che l'unico modo per porvi fine e poter così tornare alla normalità, sia attraverso una vaccinazione somministrata a più persone possibili.



...

Sono ormai archiviati i tanti successi della prima parte di questo 2021. Le grandi emozioni per il quinto scudetto di inizio anno, per il Campionato d’Insieme, per gli assoluti dove la Faber ha visto brillare le sue due stelle indiscusse e su tutti quelle delle Olimpiadi, dove Milena Baldassarri è arrivata dove mai nessuna ginnasta italiana.


...

Torna il Maker Camp, il laboratorio in cui scoprire divertendosi dedicato alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte Matematica) organizzato dal PDP, l’associazione di software libero di Fabriano: dopo il successo della prima parte, tenutasi lo scorso luglio con attività di coding e robotica, dal 06 al 17 settembre il PDP organizza una seconda tornata di laboratori, dedicati a coding, design e modellazione 3d.


1 settembre 2021


...

Si è svolta a Fabriano una Tappa del Campionato Italiano Tiro con Arco Storico e Tradizionale sotto legidia della FITAST e AICS. La gara si è dispiegata nel centro storico di Fabriano su un circuito di 20 Piazzole o postazioni di tiro, e ha fatto registrare la partecipazione di circa 240 arcieri provenienti da tutta Italia.





...

L’Associazione Castello di Precicchie, con il Patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fabriano, della Fondazione Marche Cultura e dell’Università Politecnica delle Marche, in occasione della XXV edizione del Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” organizza l’Evento Speciale “Precicchie Cinema 25” Omaggio al Film: “COME NIENTE” di Davide Como.


31 agosto 2021