16 settembre 2021


...

Al via la quattordicesima edizione del Festival che ha caratterizzato, anno dopo anno, l’applicazione dell’Arte Relazionale, così come applicata a Fabriano dall’Associazione InArte. La stessa metodologia artistica che, con spiccata caratterizzazione orientata alle relazioni umane ed emozionali, è stata base di ispirazione per la crescita e l’enorme divulgazione nel mondo di FabrianoInAcquarello.



...

«I migliori auguri per un buon anno scolastico, in presenza e in sicurezza, a tutta la popolazione scolastica, a tutto il corpo docente, ai giovani perché trovino la possibilità di crescere ed esprimere tutte le loro potenzialità, garanzia del loro futuro, delle loro famiglie e della comunità tutta», il messaggio di augurio del Presidente della Provincia di Ancona Luigi Cerioni in occasione dell’inizio dell’a.s. 2021/2022.




15 settembre 2021




...

Chiuso il sipario sulla quinta edizione della Frasassi Sky Race, uno degli eventi più attesi del centro Italia per tutti gli amanti della corsa in montagna. Dopo l’anno di stop dovuto all’emergenza sanitaria, in una giornata perfetta baciata dal sole, quasi 300 atleti hanno invaso con entusiasmo l’area allestita nei pressi della splendida cornice dell’Abbazia di San Vittore alle Chiuse, nel comune di Genga.


...

L'ambasciatore dell'Algeria Ahmed Boutache, accolto dal presidente del Centro Culturale Islamico della Misericordia, Mekri Abdelkader, alla presenza dell’onorevole Patrizia Terzoni, del sindaco Gabriele Santarelli, del Comandante la Compagnia Carabinieri, il capitano Mirco Marcucci ed altre autorità che hanno accompagnato l’ambasciatore, ha inaugurato al Centro Culturale Islamico della Misericordia la nuova Sala Informatica, buon ultima delle iniziative portate a buon fine da questa realtà pienamente integrata e davvero funzionale non solo per la Fabriano ma anche per il comprensorio e non solo.


14 settembre 2021





...

Sabato al Pala Cesari si è disputata la prima tappa regionale del Campionato Individuale Gold di Specialità e del Campionato Individuale Gold Allieve/Junior/Senior.


...

Il Fabriano Paper Pavilion nuovamente accessibile al pubblico nel weekend del 25-26 settembre 2021 e la presentazione, il 24 settembre, dell’intervento di restauro e della prima edizione a stampa del prezioso Album realizzato da Augusto Zonghi “I segni delle antiche Cartiere Fabrianesi”, voluti da Fondazione Fedrigoni Fabriano a poco più di un secolo dalla morte del celebre filigranologo. Sono due le iniziative rilevanti con cui Fondazione Fedrigoni Fabriano ha deciso di partecipare alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.


13 settembre 2021



...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.




11 settembre 2021







10 settembre 2021

...

Le stringenti indagini condotte dal personale del Commissariato Polizia di Fabriano sull'alterco avvenuto la notte del 3 settembre, nello Chalet dei giardini pubblici Regina Margherita di Fabriano, hanno permesso di accertare che ne locale, nel corso della regolamentata diffusione di musica, gli avventori ballavano in aperta violazione delle misure anti covid-19, per tale motivo nel pomeriggio di mercoledì, si è proceduto nei confronti del proprietario alla contestazione di quanto previsto dalla normativa vigente con la conseguente chiusura del locale per 5 giorni.





9 settembre 2021

...

30enne nato in Campania e residente a Fabriano, disoccupato, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio, e condotto in carcere a disposizione dell'Autorità giudiziaria. L’operazione è dei Carabinieri del Norm della Compagnia di Fabriano hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio un 30enne campano residente a Fabriano, disoccupato.




...

C’erano davvero tutti domenica sera a Venezia durante la proiezione del corto ambientato nelle Grotte di Frasassi. Addetti ai lavori, artisti, celebrità del calibro di Carlo Verdone, Gabriele Muccino e Antonio Banderas. E in rappresentanza del territorio di Genga è stato invitato il sindaco Marco Filipponi, accompagnato dal referente marketing per il Consorzio Frasassi Maurizio Tosoroni.