30 settembre 2021


...

San Francesco Festival in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori di S. Maria di Valdisasso, la Diocesi di Fabriano – Matelica, l’Ordine Francescano Secolare Diocesi di Fabriano, le Associazioni FaberArtis, Fabriano Storica, Zuzzurellando tra Marche Umbria e Appennino Valleremita, l’ I.I.S. Morea – Vivarelli di Fabriano



...

L’ente Provincia di Ancona approda sulle app IO e CieID. Continua così il percorso di digitalizzazione, mirato ad un rapporto di vicinanza tra l’ente provinciale e il cittadino fornendo così maggiori servizi. La Provincia di Ancona è inoltre la prima provincia della regione Marche ad aver realizzato l’onboarding sulle app IO e CieID.


...

Quando, nella primavera del 1997, ventiquattro anni fa, andai in Rettorato a salutare il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino, il Sen. Carlo Bo, e a proporgli di dar vita a Fabriano, allora città industriale tra le maggiori del Centro Italia, un evento culturale che avremmo potuto intitolare “Premio nazionale Gentile da Fabriano”, in omaggio al grande artista fabrianese, la prima risposta che Bo mi diede fu: “Ma sono vecchio”.


...

“Noi crediamo che con interventi mirati sia possibile salvaguardare i livelli occupazionali di Elica e mantenere la sua produzione nelle Marche. In tal senso abbiamo presentato fin dallo scorso giugno una mozione per chiedere al consiglio regionale di sostenere all’unanimità la proposta di istituire una Zona logistica semplificata rafforzata, richiesta al governo nazionale dai parlamentari marchigiani del Partito Democratico.


29 settembre 2021





...

Grazie alla collaborazione di numerosi volontari, la sezione di Fabriano del Club Alpino Italiano ha potuto organizzare questa attività il cui obiettivo era la raccolta di dati utili per valutare la consistenza numerica della piccola popolazione di cervi, che ormai da diversi anni è presente in modo stabile sui rilievi a sud ovest di Fabriano, in gran parte ricadenti all'interno di siti della rete Natura 2000.




28 settembre 2021

...

Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, comunica di aver siglato un accordo che prevede la cessione a Whirlpool of India Limited del 19% del capitale sociale della controllata indiana Elica PB India Private Ltd. unitamente agli altri soci indiani di minoranza che ne cedono un’ulteriore quota del 19%.





...

Presso il suggestivo Oratorio del Gonfalone di Fabriano (ingresso da via Portella) il prossimo 2 ottobre alle 17:30 si terrà un evento culturale organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi in seno alla variegata quantità di iniziative volte a celebrare Dante Alighieri, padre della lingua italiana, nel settecentenario dalla sua morte.


27 settembre 2021



...

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e green pass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee e che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.



...

La Ristopro Janus Fabriano è orgogliosa di annunciare a tutti i propri tifosi di aver stretto una collaborazione importante con URBAN LAB Fabriano e URBAN STUDIOS Ancona per la creazione della “Janus Squad”: il corpo di ballo ufficiale della Ristopro che si esibirà al PalaBaldinelli di Osimo alla fine dei periodi di gioco.


25 settembre 2021







...

Il Circolo della Stampa Marche Press, rimasto operoso nelle Marche insieme a quello di Pesaro, dopo la conclusione dell’altra esperienza ad Ancona, riprende la sua attività con la presentazione del romanzo del giornalista Luciano Gambucci, intitolato “La duchessa del lago” con il sottotitolo Indagine su un delitto non voluto, edito da Futura Libri di Perugia.


24 settembre 2021




...

Domenica 26 settembre la linea Ancona-Fabriano-Sassoferrato-Pergola farà il suo viaggio inaugurale. La linea, chiusa nel 2013, potrà così rivedere la luce. Un recupero importante e finalizzato a creare una proposta turistica che valorizza il nostro entroterra e il suo collegamento con il capoluogo.


...

È stata ribattezzata la città della carta e, in effetti, si tratta di una di quelle mete che si dovrebbero scoprire e visitare almeno una volta nella vita. Al giorno d’oggi, poi, grazie al web, c’è la possibilità di scoprire informazioni e storia in merito ai vari punti di interesse che sono presenti a Fabriano come in tante altre città marchigiane e italiane.


23 settembre 2021