25 ottobre 2021


...

Il 22 ottobre si è tenuta l’Assemblea dei 60 presso la sala conferenze del Palazzo del Podestà. L’Assemblea è stata convocata per eleggere il nuovo Presidente dell’Ente e i responsabili di settore. Sandra Girolametti è la nuova presidente dell’Ente dopo il mandato di Sergio Solari.


23 ottobre 2021



...

La Bcc di Pergola e Corinaldo prosegue in maniera costante nelle sue azioni a beneficio dei territori nei quali si trova ad operare. D’altra parte, è questa una delle mission direttamente richiamata del suo statuto, che differenzia il credito cooperativo dal sistema bancario tradizionale senza che, peraltro, questo limiti in alcun senso la propria operatività in termini professionali.





...

Dopo la pausa, imposta dalla pandemia, riprendono a Sassoferrato le iniziative culturali dell’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”. Si terrà nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 ottobre un importante Seminario internazionale, Il “De insigniis et armis di Bartolo da Sassoferrato: dalla sapienza civile all’umanesimo giuridico”. Il Seminario, curato da Galliano Crinella, presidente dell’Istituto bartoliano, è dedicato all’autorevolissimo magistrato sentinate Dario Razzi, già membro del Comitato scientifico, scomparso a Perugia, dove lavorava alla Corte d’Appello, nell’ottobre 2020.


22 ottobre 2021



...

Un comune allo sbando: è l’allarme lanciato dai sindacati che hanno chiesto l’intervento del Prefetto. Da mesi la situazione si è fatta pesante: a rischio gli stipendi dei dipendenti ed una riorganizzazione interna che fa acqua da tutte le parti.


...

Dopo la pausa, imposta dalla pandemia, riprendono a Sassoferrato le iniziative culturali dell’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”. Si terrà nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 ottobre p.v. un importante Seminario internazionale, Il “De insigniis et armis di Bartolo da Sassoferrato: dalla sapienza civile all’umanesimo giuridico”.



...

“Attenzione all’ambiente, potenziamento della mobilità sostenibile e sicura, ma anche un rafforzamento dell’attrattività turistica del territorio anconetano intercettando i flussi del turismo lento, vale a dire di tutti coloro che amano fruire a pieno del proprio tempo immersi nella natura e nelle bellezze paesaggistiche”.


...

Gli uffici temporanei o temporary office si stanno affermando sempre di più negli ultimi anni poiché rappresentano una soluzione adeguata e flessibile per i dipendenti, soprattutto dopo l’avvento della pandemia Covid-19.



21 ottobre 2021


...

I controlli degli ultimi giorni, come quelli del fine settimana, da parte degli Uomini dell’Arma, hanno portato, alcune notti fa alla denuncia di un 36enne del posto per guida in stato di ebbrezza. Per lui anche il ritiro della patente, il sequestro del mezzo e una multa di oltre 300 euro per fuga dopo incidente con soli danni alle cose.



...

Una Fiat Doblò, diesel, tetto alto, tre posti più uno per ospitare una carrozzina è stata devoluta all’ASP cittadina, in virtù della collaborazione dell’ASP con l’Azienda Benefit PMG di Marco Gurini, ed ora è a disposizione degli ospiti della Casa di Riposo, così come di portatori di handicap e di soggetti con patologie come l’Alzheimer.


...

“Sono passati quasi quattro mesi da quando, a fine giugno, l’azienda Elica ha sospeso il proprio piano industriale per una revisione auspicata da tutti. Quattro mesi nei quali si attendevano correttivi da parte della multinazionale che potessero permettere il riassorbimento della maggior parte dei 409 esuberi previsti nel settore Cooking.


...

Nell’ambito del progetto Parco Anch’io ideato e realizzato dall’associazione di Promozione Sociale Bagatto Percorsi Creativi di Fabriano, tra le attività del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi da sottolineare la partecipazione al Festival della sostenibilità climatica, che vede Sassoferrato protagonista di uno dei quattro incontri in programma.



...

“Vorrei guardare il mondo con gli occhi di un bambino e saper ascoltare come un vecchio” con questo pensiero Elisabetta Boldrini, si è aggiudicata il titolo di desiderio vincitore. Stiamo parlando della manifestazione, "Il Borgo dei desideri”, evento dell’estate dei Borghi più belli d’Italia del 10 agosto scorso che ha permesso di trascorrere la notte di San Lorenzo in un borgo d'altri tempi.


...

Valorizzazione della bellezza, delle eccellenze artigianali locali e impulso alla promozione turistica del territorio: sono gli ingredienti di Miss Conero 2021, presentata oggi presso la sede di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, la cui serata di gala finale si terrà sabato 23 ottobre alle 21 al Teatro delle Muse di Ancona.





20 ottobre 2021


...

“Sono estremamente soddisfatto del voto unanime espresso da tutto il Consiglio regionale su questa mia mozione, sottoscritta dai capigruppo di maggioranza e dal Consigliere Baiocchi. Oggi la Regione Marche si è unita al di la dei colori per difendere due suoi cittadini”, dichiara il Consigliere regionale dei Civici Marche Giacomo Rossi.


...

L'associazione Alzheimer Marche ODV organizza per il giorno 23 ottobre 2021 l'evento 'Minatori per un giorno: alla ricerca dell'oro' L'attività è rivolta a persone fragili, caregiver accompagnatori e chiunque abbia piacere di scoprire le bellezze del nostro territorio. Verrà proposta un'attività di stimolazione cognitiva tenuta da psicologhe esperte, visita guidata della miniera di Cabernardi ed a seguire pranzo a sorpresa.


...

Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino cresce, grazie all’inaugurazione di una nuova sede a Sassoferrato, per rafforzare la presenza sul territorio e rappresentare un centro importante per tutta l’area.


19 ottobre 2021

...

Sabato 16 ottobre alle ore 16.00 presso la sede di Via Romualdo Sassi della "Casa Madonna della Rosa" si è tenuta l'inaugurazione del giardino con orto sensoriale, nell’ambito del progetto “Insieme per non dimenticare“, finanziato dalla Regione Marche.