statistiche sito

1 novembre 2021

30 ottobre 2021


...

Protagonista un imprenditore di Fabriano di 37 anni che dal pc della sua azienda ha effettuato un bonifico a un suo fornitore. Ha scritto correttamente iban e invia oltre 25mila euro, per altro continuano le indagini per individuare chi manovrava il conto corrente dove effettivamente sono finiti i soldi.




...

Il Fabriano Paper Pavilion sarà nuovamente accessibile al pubblico per i primi due weekend di novembre, nei giorni 6-7 e 13-14. La Fondazione Fedrigoni Fabriano partecipa infatti alla XX Settimana della Cultura d’Impresa, il calendario nazionale di eventi promosso da Confindustria e Museimpresa che quest’anno, per celebrare il ventennale, ha per tema “Vent’anni di cultura di impresa. Il Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendente”.





...

A seguito delle dimissioni da coordinatore provinciale di Daniele Silvetti, divenuto Presidente dell'Ente Parco del Conero, il senatore Francesco Battistoni, sottosegretario al Mipaaf e commissario regionale di Forza Italia, ha provveduto a nominare l'attuale vicepresidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui commissario provinciale del partito ad Ancona, in attesa del prossimo congresso.



29 ottobre 2021




...

Queste, insieme a: “primarie di coalizione solo strumento di partecipazione, utili sia a promuovere dibattito e confronto, sia ad evitare che la nomina del sindaco sia imposta dall'alto” le parole d’ordine usate da Valeria Carnevali, Lanfranco Ninno e Lorenzo Armezzani nel corso della conferenza stampa di presentazione del gruppo “Iniziativa Politica per Fabriano". “Siamo un gruppo di donne e uomini provenienti da mondi ed esperienze diverse, ma legati dal comune intento di ridare dignità e prospettive alla nostra città in un'ottica di sviluppo e solidarietà.”


...

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana suona finalmente a teatro con il pubblico in presenza. Si riparte esattamente da dove si era arrestata la stagione sinfonica precedente a causa dell’inizio della pandemia, a marzo 2020. Un nuovo inizio con un concerto da non perdere: l’esibizione di Stefan Milenkovich con lo straordinario programma dedicato a Ludwig van Beethoven. Acclamatissimo dal pubblico internazionale e “adottato” da quello marchigiano, torna ad esibirsi nelle Marche il grande violinista di Belgrado.



...

“La nuova mobilitazione di oggi dei lavoratori Elica deve far riflettere il Governo, in particolare il Mise. Si convochi immediatamente una nuova riunione del tavolo istituzionale al Ministero dello Sviluppo economico per trovare un accordo fra azienda e sindacati in grado di azzerare gli esuberi anche grazie a strumenti idonei che possano garantire una sostenibilità produttiva alla multinazionale di Fabriano”.


...

Proseguono gli spettacoli per bambini e famiglie della 38esima Stagione di Teatro Ragazzi, promossa e curata dall’Atgtp, dopo il debutto ad Arcevia con “Alfredo, Papero Youtuber”. Il cartellone di appuntamenti, linguaggi, tecniche, temi è davvero ricco e coinvolge teatri e musei di nove comuni della provincia di Ancona.


...

Pietro Paolo ti aspetta il 30 e 31 ottobre, Vieni a conoscerlo a Palazzo degli Scalzi. E’ questo l’invito che gli organizzatori de “Il Rinascimento a Sassoferrato Pietro Paolo Agabiti scultore e pittore al tempo dei Della Robbia e Raffaello” hanno rivolto in particolare agli abitanti del territorio dove nel 1470 circa nacque uno dei suoi figli più illustri: Pietro Paolo Agabiti.


...

Sarà a cura della consigliera di parità della Provincia di Ancona il secondo appuntamento dedicato alla parità di genere. In programma venerdì 29 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in modalità online, con l’argomento dedicato al Bilancio di Genere a cura della Consigliera di Parità della provincia di Ancona, Bianca Maria Orciani.



...

Lo stato delle vertenza Elica impone un ragionamento molto profondo in quanto, dal 31 marzo, delle situazioni si sono modificate e non si può non tenerle in considerazione. L’andamento dell’azienda è mutato ed oggi Elica un carico di lavoro importante e riesce a marginare come non era mai accaduto negli ultimi anni, di conseguenza le ragioni aziendali del piano annunciato 7 mesi fa, oggi vengono a mancare.


28 ottobre 2021


...

Dopo la pausa, imposta dalla pandemia, riprendono a Sassoferrato le iniziative culturali dell’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”. Si terrà nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 ottobre un importante Seminario internazionale, Il “De insigniis et armis di Bartolo da Sassoferrato: dalla sapienza civile all’umanesimo giuridico”. Il Seminario, curato da Galliano Crinella, presidente dell’Istituto bartoliano, è dedicato all’autorevolissimo magistrato sentinate Dario Razzi, già membro del Comitato scientifico, scomparso a Perugia, dove lavorava alla Corte d’Appello, nell’ottobre 2020.



...

Promosso ed organizzato dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato, della Regione Marche e della Fondazione Carifac, avrà inizio sabato 6 novembre alle ore 17, presso la Sala Convegni di Palazzo Oliva, in Piazza Matteotti, il secondo ciclo di conversazioni Il “Chi è?” sentinate dedicato al ‘900 e ad alcuni protagonisti della vita culturale e sociale sassoferratese del secolo che ha chiuso il secondo millennio. Interverranno all’inaugurazione il Sindaco di Sassoferrato, Ing. Maurizio Greci, e il Presidente dell’Istituto bartoliano, Prof. Galliano Crinella. Sarà Alvaro Rossi a tenere la prima conversazione su Raul Lunardi (1905-2004), giornalista, scrittore e poeta.


...

Confartigianato Ancona - Pesaro Urbino esprime soddisfazione per l’intenzione espressa da Governo di inserire nella prossima legge di bilancio la proroga a tutto il 2023 degli Ecobonus e del Superbonus 110%, ma resta la preoccupazione per una possibile rimodulazione al ribasso delle misure, soprattutto in quegli ambiti che stanno maggiormente dimostrando di essere un potente volano per il rilancio del settore e la ripresa economica e fondamentali per le piccole e medie imprese.


27 ottobre 2021


...

Il viaggio all'interno della realtà editoriale fabrianese, continua con il primo libro del professore di lettere alle scuole superiori Stefano Ambrosini. Il suo unico lavoro, per ora, s'intitola “Cratere” ed è un romanzo, che arriva dopo aver pubblicato libri di fotografia e con il quale tenta un nuovo percorso letterario.



...

“L’ultima sentenza sul piccolo Eitan, seppur appellabile, sia l’auspicio per rendere giustizia anche alla vicenda tutta marchigiana di Vincioni e sua figlia”. A dirlo è il Consigliere Regionale dei Civici Marche Giacomo Rossi, primo firmatario della “Mozione Vincioni” che pochi giorni fa è stata votata all’unanimità dal Consiglio regionale delle Marche e che chiede alla Regione di attivarsi presso le sedi governative e diplomatiche per sbloccare questo noto caso marchigiano.





...

La rivoluzione digitale in atto nel territorio delle Marche, iniziata negli ultimi mesi, sembra procedere senza intoppi. Come noto, il cambiamento in corso riguarda le reti internet dei piccoli borghi della Regione, che fino a poco tempo fa erano ancora vincolati a connessioni dalla velocità fin troppo bassa. Nel giro di qualche mese, fortunatamente, la banda ultra larga sembra aver raggiunto anche questi luoghi, portandoli “al livello” dei i centri abitati più estesi.


...

Non figura nessun marchigiano tra i concorrenti della nuova edizione di uno dei talent show più seguiti degli ultimi anni. Bake Off Italia è infatti ricominciato il mese scorso, con pasticceri carichi e desiderosi di arrivare in finale conquistando il podio, ma quest'anno non c'è nessuno a rappresentare le Marche.