24 novembre 2021


...

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ancona hanno dato esecuzione ad una misura di prevenzione a carattere patrimoniale disposta dal Tribunale di Ancona - Ufficio Misure di prevenzione ai sensi del D. Lgs. n. 159/2011 (Testo Unico Antimafia), sottoponendo a confisca beni per un valore complessivo di circa 250 mila euro di proprietà degli eredi di un soggetto pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.






...

Il giorno 9 dicembre è stato convocato presso il MISE il tavolo di crisi per la vertenza Elica: riteniamo fondamentale la ripresa del confronto dopo le chiusure dell’azienda alle nostre richieste di ulteriore lavoro da riportare in Italia, con adeguato piano di investimento. Chiusure che non hanno permesso di continuare la discussione e di gettare le basi per un accordo!


...

Mario, nome di fantasia, ha 43 anni, è tetraplegico da 11 anni a causa di un incidente stradale e la sua vita , parole sue, non è più vita, ma pura sopravvivenza". Per questo ha deciso di dire basta, di non soffrire più a causa degli spasmi, di non dover dipendere più dagli altri per qualunque cosa, per qualsiasi azione, anche semplicissima, che tutti svolgiamo ogni giorno dandola per scontata.



23 novembre 2021






...

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre, il comitato di Possibile Fabriano “Gemma Perchi” ha organizzato una giornata di (in)formazione e riflessione sul tema. La violenza contro le donne non è soltanto fisica e non si manifesta esclusivamente attraverso i lividi, che ne sono la punta dell’iceberg.



...

La Ristopro Fabriano viene sconfitta tra le mura amiche del PalaBaldinelli di Osimo nell’ottava giornata del campionato di serie A2 di basket dalla Orasì Ravenna per 73-85. I romagnoli si confermano, così, al vertice della classifica con 14 punti in compagnia di Scafati, mentre i fabrianesi restano all’ultimo posto con 4 punti insieme a Latina.


...

Il primo incontro si è tenuto nel Centro Culturale islamico della Misericordia: c’è ne sono già altri in programma con Associazioni e Gruppi di volontariato, per seguire questo impegno intrapreso dal neo eletto Direttivo, presieduto da Sebastiano Paglialunga. Quest’ultimo, la segretaria Rosa Brandi, hanno incontrato il presidente del Centro, Kader Mekry, alla presenza di molti fedeli di questa realtà fabrianese da sempre impegnata nell’opera della loro piena integrazione con la città.


...

L’Azione nel cuore del territorio 1911-2021 è il volume appena pubblicato per celebrare i 110 anni del settimanale della Diocesi Fabriano-Matelica. "Innanzitutto" ci spiega il giovane, preparato e inossidabile direttore "una panoramica sulla storia del giornale che è anche un resoconto, in fondo, sulla storia della città e del comprensorio, come dimostrano le tante foto scattate lungo i decenni che corredano gli articoli dei collaboratori e della redazione".


22 novembre 2021





...

La moderna sigaretta elettronica, ideata ad inizio 2000, è nata dalla volontà di un assiduo fumatore cinese, esperto di medicina tradizionale che era arrivato a fumare fino a tre pacchetti al giorno: Hon Lik.


20 novembre 2021




...

Si vivono, da oltre un decennio, processi di desertificazione industriale e spospolamento dell’area montana della provincia di Ancona, sentiamo continue promesse su come si possano incentivare le aziende importanti a rimanere e ad investire sul fabrianese, viviamo complesse, durissime e costose vertenze di cui le persone si fanno carico per provare a salvare il proprio posto di lavoro e restituire un futuro dignitoso ai propri figli, poi i fatti vanno sempre ed immancabilmente nella direzione opposta.


...

E’ in arrivo la settima giornata del campionato di serie A2 femminile che la Halley Thunder Matelica (4 punti in classifica e una partita da recuperare) giocherà in trasferta a Vigarano Mainarda (Fe) domani sabato 20 novembre sul parquet della Pallacanestro Vigarano (6 punti).



19 novembre 2021






...

Si sono riuniti in Prefettura i sindaci della provincia di Ancona, pronti a rispondere all'appello della Prefettura e della Regione riguardo la promozione di un incontro con la finalità di promuovere la sensibilizzazione e la cultura della prevenzione e gestione delle emergenze. Tematiche preziose per gli amministratori dei comuni della provincia, che hanno potuto confrontarsi personalmente la Direzione della Protezione Civile Regionale e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, primi riferimenti in caso di emergenza.