Giovedì 25 novembre, nella splendida Sala dell’Oratorio della Carità, durante l’orario delle lezioni dell’Università Popolare, si è tenuto un incontro in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Palazzo del Podestà si riempie di un pubblico attento e partecipe per l’evento organizzato dall’Ambito 10 sul futuro delle politiche sociali. Lamberto Pellegrini, coordinatore d’Ambito, gestisce con maestria una ambiziosa discussione a tutto tondo sulle diverse sfide e opportunità del Welfare. In sala anche i consiglieri regionali Maurizio Mangialardi, Chiara Biondi e Anna Menghi, e i sindaci di Genga Marco Filipponi e di Sassoferrato Maurizio Greci.
dal Movimento Cinque Stelle
Gruppo consiliare Regione Marche
Come CISL FP Marche della provincia di Ancona denunciamo la situazione di grave difficoltà del personale in AV2. I dati raccolti in questi mesi preoccupano soprattutto per il riscontro che avranno nella prospettiva di prosecuzione dello stato emergenziale e di attivazione di ulteriori posti letto COVID.
L’ottava giornata di serie A2 prevede il “derby delle Marche” tra le due maggiori formazioni femminili della regione, entrambe della provincia di Macerata. La neopromossa Halley Thunder Matelica (4 punti in classifica, una partita da recuperare) farà visita alla più esperta Feba Civitanova (8 punti in classifica) domenica 28 novembre alla ore 18 presso la palestra di Civitanova Alta.
Dal 24 novembre alle 12 nelle Marche è possibile prenotare la terza dose a 5 mesi dalla seconda. “Anticipando la terza dose da 6 a 5 mesi si accelera la campagna vaccinale – ha detto l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini - e si limita l’impatto della quarta ondata. La Marche sono tra le prime regioni in Italia ad aver ridotto l’intervallo temporale, come indicato dagli esperti”.
Dal 1° dicembre 2021, via libera nelle Marche alla somministrazione della terza dose del ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni (classe 2003 e precedenti), che abbiano effettuato la seconda dose (o il monodose Janssen) da almeno 5 mesi (150 giorni).
L’ente Provincia di Ancona tra i firmatari del Protocollo d’Intesa inter-istituzionale provinciale per la creazione di una “Rete antiviolenza provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere contro le donne e conseguentemente contro gli eventuali figli/e”.
In data 25 novembre è stato sottoscritto in Prefettura un Protocollo d’Intesa inter-istituzionale provinciale per la creazione di una “Rete antiviolenza provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere contro le donne e conseguentemente contro gli eventuali figli/e”.
da Prefettura di Ancona
La CNA di Fabriano punta nuovamente i riflettori sulle costanti problematiche riguardanti la viabilità delle aree interne, stante il paradosso tra la recente inaugurazione della prima tratta della pedemontana Fabriano-Muccia da una parte e gli innumerevoli disagi che automobilisti e autotrasportatori vivono quotidianamente nelle tratte viarie, sia principali che secondarie, del comprensorio della Valle del Sentino.
da CNA Fabriano
Faber, azienda del Gruppo Franke leader mondiale nella produzione di cappe da cucina, ha vinto il Premio Innovazione SMAU 2021. L’importante riconoscimento è stato assegnato al nuovo product concept Air Hub che conferma la mission del brand di affermarsi come realtà di riferimento nel trattamento dell’aria di casa e del benessere domestico.
da Organizzatori
Wagner definì la Settima Sinfonia di Beethoven l’«apoteosi della danza» per la sua straordinaria efficacia ritmica, espressione dionisiaca della vitalità, dell’entusiasmo e della gioia esaltante che derivano dalla sensazione fisica delle potenze della natura. Dopo le lotte titaniche sostenute nella Quinta, vissute contemporaneamente agli idilliaci abbandoni nelle braccia di Madre Natura della Sesta, tra il 1811 e il 1812 il compositore tedesco dà alla luce la Sinfonia n. 7 in la magg., Op. 92: opera estrosa, di un’originalità spinta al limite, in cui Beethoven celebra il rito personale e collettivo della riconciliazione dell’uomo con le leggi eterne dell’universo nel segno della danza come fonte originaria di conoscenza.
da Organizzatori
Nella giornata di giovedì 25 novembre 2021, alle ore 11.00, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1999, verrà sottoscritto in Prefettura un Protocollo d’Intesa inter-istituzionale provinciale per la creazione di una “Rete antiviolenza provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere contro le donne e conseguentemente contro gli eventuali figli/e”.
da Prefettura di Ancona
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ancona hanno dato esecuzione ad una misura di prevenzione a carattere patrimoniale disposta dal Tribunale di Ancona - Ufficio Misure di prevenzione ai sensi del D. Lgs. n. 159/2011 (Testo Unico Antimafia), sottoponendo a confisca beni per un valore complessivo di circa 250 mila euro di proprietà degli eredi di un soggetto pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.
Il giorno 9 dicembre è stato convocato presso il MISE il tavolo di crisi per la vertenza Elica: riteniamo fondamentale la ripresa del confronto dopo le chiusure dell’azienda alle nostre richieste di ulteriore lavoro da riportare in Italia, con adeguato piano di investimento. Chiusure che non hanno permesso di continuare la discussione e di gettare le basi per un accordo!
da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm
“Quella di oggi, con la presenza del Presidente nazionale, è una bella opportunità per la nostra regione di confrontarci in un momento assolutamente particolare. Io credo che la sfida oggi debba vedere tutta filiera istituzionale realmente impegnata a cercare le giuste soluzioni nel percorso da compiere insieme.
Mario, nome di fantasia, ha 43 anni, è tetraplegico da 11 anni a causa di un incidente stradale e la sua vita , parole sue, non è più vita, ma pura sopravvivenza". Per questo ha deciso di dire basta, di non soffrire più a causa degli spasmi, di non dover dipendere più dagli altri per qualunque cosa, per qualsiasi azione, anche semplicissima, che tutti svolgiamo ogni giorno dandola per scontata.