IN EVIDENZA











3 dicembre 2021


...

In merito all’incidente occorso ieri pomeriggio in un’azienda di materie plastiche sita in Angeli di Mergo, in cui un lavoratore avrebbe subito un grave infortunio rimanendo incastrato con entrambe le mani in una pressa su cui stava lavorando, le scriventi Organizzazioni Sindacali stigmatizzano l’accaduto, evidenziando come si ripetano troppo spesso episodi che pregiudicano l’integrità fisica dei lavoratori.



...

La Ristopro Janus Fabriano comunica che le strade con Dwayne Davis si separano. A seguito del deprecabile gesto dell’atleta nei confronti del primo arbitro durante la gara di Scafati, che ha comportato la giusta maxi-squalifica di 5 giornate, la Società ha deciso di rescindere consensualmente il contratto che la legava al giocatore americano.



...

Nell’ultima riunione del Consiglio Regionale delle Marche, tenutasi lunedì 29 e martedì 30 novembre 2021, la Pediatria dell’Ospedale di Fabriano è tornata sotto i riflettori: la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Simona Lupini ha chiesto conto all’assessore Saltamartini della persistente difficoltà a garantire il servizio nell’area interna.


...

Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha così commentato alla situazione dei vaccini e dei contagi: «Massima attenzione. Siamo pronti a reintrodurre, se necessario, obbligo mascherina anche all'aperto. Nessuna indicazione da Ministero e CTS su vaccinazione fascia bambini. Nostra priorità è la terza dose»


...

In un’epoca segnata da disinformazione e fake news, Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino conferma la sua scelta di investire su una comunicazione fatta di competenza, strumenti all’avanguardia e uno staff di professionisti tra i più preparati sul territorio.



2 dicembre 2021


...

Dal 6 dicembre cinema, teatri, alberghi, ristoranti pubblici esercizi, ambienti di lavoro e anche il trasporto pubblico saranno oggetto di una campagna di controlli per la verifica del rispetto della normativa sull'obbligo del green pass rafforzato. Il Prefetto di Ancona riceve il supporto di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri e delle Polizie locali di Comuni e Provincia





...

Sassoferrato inaugura la Residenza Creativa, sabato 4 dicembre 2021 ore 16,00 presso il seicentesco Palazzo degli Scalzi alla presenza delle autorità del Comune di Sassoferrato, di Snai, Strategia Nazionale Aree Interne, dei Comuni limitrofi e delle autorità regionali. Nasce così una nuova realtà nella città sentinate, uno spazio di accoglienza per artisti ed eventi culturali, nel centro storico del Rione Borgo. La struttura sarà affidata in via sperimentale alla Soc. Coop. Happennines, che si occupa già della gestione delle realtà turistiche e museali del territorio.


...

Domenica 5 dicembre al Circolo Corto Maltese di Fabriano prosegue Sconcerti Marche, nuovo progetto di residenze artistiche realizzato su iniziativa dell’Arci Ancona in collaborazione con AMAT. A Long Wait presenta alle ore 19 – al termine della residenza iniziata lo scorso 30 novembre - In dimora fissa: costruire la memoria. Il lavoro in residenza consiste nel raccontare come nasce una canzone attraverso l'uso della scrittura, sottolineando, come la carta, in relazione alla scrittura stessa, ne sia elemento “figurativo” (che ne permette la divulgazione) e conservativo (a futura memoria).




1 dicembre 2021


...

Gloria Cascelli, insegnante di canto, trentuno anni, da quattro vive a Fabriano, città che considera oramai acquisita e alla quale ha già portato un altro punto di merito: l'assegnazione di uno dei premi Vocologia artistica per la didattica dedicati alle miglior tesi del corso per l'anno accademico 2019/20, assegnati dal dott. Franco Fussi.






...

Si intitola LA CITTÀ DELLA CARTA l’evento che domenica 5 dicembre 2021 si svolgerà a Fabriano l’evento dedicato alla legge regionale, prima firmataria la consigliera regionale della Lega Chiara Biondi, che a marzo 2021 ha formalizzato il riconoscimento di Fabriano come “Città della Carta e della Filigrana” ed Ascoli Piceno e Pioraco come “Città della Carta.



...

“Molte attività hanno subito contrazioni in termini di fatturato in seguito alle limitazioni imposte dalla emergenza Covid, per questo, come Amministrazione ci siamo impegnati, grazie anche alla piena collaborazione delle Associazioni di Categoria, a raggiungere il traguardo che ci eravamo dati”.



30 novembre 2021

...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.






...

"Il Lions Club Fabriano - spiega il presidente Paolo Patrizi - da più di 10 anni lavora nelle scuole per prevenire ed informare educatori, ragazzi e genitori sui Disturbi Alimentari.


...

Passaggio di mano alla direzione della filiale di Senigallia della Bcc di Pergola e Corinaldo, uno degli sportelli più importanti dell’istituto: dopo sei anni da vice, titolare è diventato da poche settimane Lucio Modesti, personaggio molto conosciuto e in organico alla banca dal 2004.