IN EVIDENZA


Sabato e domenica tornano gli Open Day per i cittadini over 18

Quarto fine settimana di Open Day nelle Marche per i cittadini over 18. Continua lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi.

4 dicembre 2021


...

“A seguito delle numerose richieste pervenute a Fabriano per le vaccinazioni anticovid-19 e in attesa che la Protezione Civile individui un centro vaccinale di dimensioni maggiori che consentirà l’aumento delle prenotazioni, si informa che:



...

Il racconto costituisce il filo conduttore delle iniziative di valorizzazione dell’offerta turistica 2021 del Comune di Sassoferrato che culmina con l’organizzazione di un programma di eventi natalizi che saranno articolati in un percorso tematico finalizzato ad esaltare le peculiarità del territorio, narrando – con iniziative e suggestioni artistiche - una storia tutta marchigiana, ammantata dal fascino e della magia del Natale nel Borgo, per presentare al visitatore un territorio storicamente sospeso tra memoria e promessa.


...

LA CITTÀ DELLA CARTA protagonista in palcoscenico a Fabriano domenica 5 dicembre 2021. Si aprirà alle 10.00 presso l’Oratorio della Carità. Il progetto, voluto fortemente dall’attuale Assessorato alla Cultura della Regione Marche e patrocinato dalla Regione e dalle città coinvolte, prende spunto dalla mostra “Canti di Carta” per divulgare tra la cittadinanza i contenuti della legge.


...

E’ in arrivo la nona giornata del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica torna a giocare fra le mura amiche dopo il bel successo di domenica scorsa a Civitanova nel derby marchigiano (51-59): al palasport di Cerreto d’Esi (An) - sabato 4 dicembre - arriva la Cestistica Spezzina di La Spezia: eccezionalmente si gioca alle ore 19, mezzora dopo il consueto orario dei match interni della squadra biancoblù.







3 dicembre 2021


...

In merito all’incidente occorso ieri pomeriggio in un’azienda di materie plastiche sita in Angeli di Mergo, in cui un lavoratore avrebbe subito un grave infortunio rimanendo incastrato con entrambe le mani in una pressa su cui stava lavorando, le scriventi Organizzazioni Sindacali stigmatizzano l’accaduto, evidenziando come si ripetano troppo spesso episodi che pregiudicano l’integrità fisica dei lavoratori.



...

La Ristopro Janus Fabriano comunica che le strade con Dwayne Davis si separano. A seguito del deprecabile gesto dell’atleta nei confronti del primo arbitro durante la gara di Scafati, che ha comportato la giusta maxi-squalifica di 5 giornate, la Società ha deciso di rescindere consensualmente il contratto che la legava al giocatore americano.



...

Nell’ultima riunione del Consiglio Regionale delle Marche, tenutasi lunedì 29 e martedì 30 novembre 2021, la Pediatria dell’Ospedale di Fabriano è tornata sotto i riflettori: la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Simona Lupini ha chiesto conto all’assessore Saltamartini della persistente difficoltà a garantire il servizio nell’area interna.


...

Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha così commentato alla situazione dei vaccini e dei contagi: «Massima attenzione. Siamo pronti a reintrodurre, se necessario, obbligo mascherina anche all'aperto. Nessuna indicazione da Ministero e CTS su vaccinazione fascia bambini. Nostra priorità è la terza dose»


...

In un’epoca segnata da disinformazione e fake news, Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino conferma la sua scelta di investire su una comunicazione fatta di competenza, strumenti all’avanguardia e uno staff di professionisti tra i più preparati sul territorio.



2 dicembre 2021


...

Dal 6 dicembre cinema, teatri, alberghi, ristoranti pubblici esercizi, ambienti di lavoro e anche il trasporto pubblico saranno oggetto di una campagna di controlli per la verifica del rispetto della normativa sull'obbligo del green pass rafforzato. Il Prefetto di Ancona riceve il supporto di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri e delle Polizie locali di Comuni e Provincia





...

Sassoferrato inaugura la Residenza Creativa, sabato 4 dicembre 2021 ore 16,00 presso il seicentesco Palazzo degli Scalzi alla presenza delle autorità del Comune di Sassoferrato, di Snai, Strategia Nazionale Aree Interne, dei Comuni limitrofi e delle autorità regionali. Nasce così una nuova realtà nella città sentinate, uno spazio di accoglienza per artisti ed eventi culturali, nel centro storico del Rione Borgo. La struttura sarà affidata in via sperimentale alla Soc. Coop. Happennines, che si occupa già della gestione delle realtà turistiche e museali del territorio.


...

Domenica 5 dicembre al Circolo Corto Maltese di Fabriano prosegue Sconcerti Marche, nuovo progetto di residenze artistiche realizzato su iniziativa dell’Arci Ancona in collaborazione con AMAT. A Long Wait presenta alle ore 19 – al termine della residenza iniziata lo scorso 30 novembre - In dimora fissa: costruire la memoria. Il lavoro in residenza consiste nel raccontare come nasce una canzone attraverso l'uso della scrittura, sottolineando, come la carta, in relazione alla scrittura stessa, ne sia elemento “figurativo” (che ne permette la divulgazione) e conservativo (a futura memoria).




1 dicembre 2021


...

Gloria Cascelli, insegnante di canto, trentuno anni, da quattro vive a Fabriano, città che considera oramai acquisita e alla quale ha già portato un altro punto di merito: l'assegnazione di uno dei premi Vocologia artistica per la didattica dedicati alle miglior tesi del corso per l'anno accademico 2019/20, assegnati dal dott. Franco Fussi.






...

Si intitola LA CITTÀ DELLA CARTA l’evento che domenica 5 dicembre 2021 si svolgerà a Fabriano l’evento dedicato alla legge regionale, prima firmataria la consigliera regionale della Lega Chiara Biondi, che a marzo 2021 ha formalizzato il riconoscimento di Fabriano come “Città della Carta e della Filigrana” ed Ascoli Piceno e Pioraco come “Città della Carta.